27
Sab, Apr
105 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Convegno: lo stato di salute degli allevamenti

Agricoltura
Typography
Venerdì 22 marzo a Fossano si terrà un convegno dal titolo "Lo stato di salute degli allevamenti bovini della Granda". L'evento, organizzato da Coldiretti Cuneo in collaborazione con ARAP e i Servizi veterinari dell'ASL CN1, presenterà i dati aggregati delle attività di controllo e monitoraggio negli allevamenti cuneesi di bovini.

Venerdì 22 marzo 2024 a Fossano si terrà un convegno dal titolo "Lo stato di salute degli allevamenti bovini della Granda". L'evento, organizzato da Coldiretti Cuneo in collaborazione con ARAP e i Servizi veterinari dell'ASL CN1, presenterà i dati aggregati delle attività di controllo e monitoraggio negli allevamenti cuneesi di bovini.


Il convegno è aperto a tutti gli allevatori di bovini da latte e da carne e si inserisce all'interno delle "Giornate zootecniche fossanesi" promosse dal Comune di Fossano.

I relatori dell'ASL CN1 faranno il punto sulle principali malattie bovine, sui piani regionali adottati per contrastarle e sui risultati ottenuti.


Programma

10:00 Saluti.

10:15 "La nuova Sanità animale: cosa è cambiato per le malattie dei bovini negli ultimi anni" - Dott. Claudio Caruso

10:45 IBR (rinotracheite infettiva del bovino): evoluzione storica dei piani regionali, situazioni territoriali e prospettive future - Dott. Andrea Curti

11:15 Blue Tongue: quadro della situazione epidemiologica nazionale ed europea, piano in vigore e movimentazioni - Dott. Marco Coraglia

11:45 Paratubercolosi - Dott.ssa Barbara Costa

12:00 BVD (diarrea virale bovina): punti critici e nuovo piano di contrasto - Dott.ssa Barbara Simoni

12:15 MHD (malattia emorragica enzootica del cervo): situazione in Francia e prospettive - Dott. Marco Giaime.

Informazioni e iscrizioni:

Coldiretti Cuneo: 0171 447111

ASL CN1: 0171 644211

La partecipazione al convegno è gratuita.

Foto Coldiretti

Messaggio Promozionale