28
Dom, Apr
101 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Agricoltura: Coldirettinews 13/02/2021

Agricoltura
Typography

Tutte le news di agricoltura con la collaborazione di Coldiretti Piemonte e delle sedi provinciali della nostra Regione. 13 febbraio 2021. Lupi: dal cotenimento ai risarcimenti. Menù per gli innamorati e per il Carnevale sfilata di dolci della tradizione al posto dei carri. San Valentino: vince scelta in agriturismo, boccata di ossigeno per settore in affanno. Domani mattina al mercato Coperto di Campagna Amica iniziativa per scoprire se si è fortunati in amore.

LUPI, COLDIRETTI CUNEO: DAL CONTENIMENTO AI RISARCIMENTI, SERVONO RISPOSTE RAPIDE E CONCRETE PER I PASTORI CUNEESI

Confronto approfondito alla V Commissione del Consiglio regionale su prevenzione, contenimento e sistema degli indennizzi

I Consiglieri regionali hanno dimostrato un’attenzione forte nei confronti delle richieste avanzate da Coldiretti sulla questione del lupo, la cui presenza sulle Alpi ma anche nelle zone collinari è triplicata negli ultimi tre anni, rendendo insostenibile la situazione per le imprese che, con coraggio, continuano a presidiare i territori montani e svantaggiati evitandone lo spopolamento e l’abbandono. Coldiretti esprime soddisfazione per l’esito dell’audizione chiesta nei giorni scorsi e prontamente ottenuta alla V Commissione del Consiglio regionale piemontese.

“Il confronto con i Consiglieri di maggioranza e di opposizione – commenta Roberto Moncalvo, Delegato Confederale di Coldiretti Cuneo – è stato approfondito e proficuo e attendiamo ora che dalle parole che si passi rapidamente ai fatti”.

“Abbiamo chiesto che la Regione torni ad essere protagonista diretta della gestione del lupo – spiega Moncalvo – attuando misure di prevenzione e mitigazione ma anche azioni tempestive di contenimento di lupi e ibridi per consentire ai pastori e agli allevatori di svolgere l’attività produttiva in sicurezza. Sul fronte indennizzi, inoltre, nel 2021 si passerà al risarcimento diretto da parte della Regione; al riguardo abbiamo chiesto un iter semplice e snello per le domande e indennizzi rapidi in caso di danni diretti e indiretti, anche nelle aree collinari”.

“La presenza del lupo – osserva Fabiano Porcu, Direttore di Coldiretti Cuneo – sta mettendo a rischio soprattutto gli allevamenti zootecnici da carne che stanno già affrontando le difficoltà legate alla pandemia con il canale Ho.Re.Ca chiuso e le speculazioni lungo le filiere. Senza dimenticare che è in gioco non soltanto la sicurezza di mandrie e greggi ma anche la tutela dell’incolumità di chi vive le nostre montagne e le nostre colline, con il moltiplicarsi di avvistamenti e predazioni a bassa quota”.


Menù per gli innamorati e per il Carnevale sfilata di dolci della tradizione al posto dei carri. San Valentino: vince scelta in agriturismo, boccata di ossigeno per settore in affanno. Domani mattina al mercato Coperto di Campagna Amica iniziativa per scoprire se si è fortunati in amore.

L’agriturismo e la possibilità di pranzare fuori casa è la scelta di molti innamorati per festeggiare San Valentino in tempo di Covid.

“Si tratta – afferma Stefania Grandinetti, Presidente Terranostra Alessandria – di una boccata d’ossigeno importante anche per i circa 70 agriturismi di Terranostra Campagna Amica della provincia di Alessandria che sono stati il settore più colpito dalla pandemia insieme al florovivaismo. San Valentino in zona gialla è dunque un punto svolta per salvare fiori e piante Made in Italy ma anche un settore come quello agrituristico che per l’occasione punta su molte proposte, dalla cucina tipica ai menu a tema afrodisiaci o con fiori eduli, dai pacchetti con pernottamento per un weekend romantico fino alla semplice possibilità di asporto ma anche l’offerta dei dolci a forma di cuore realizzati con ingredienti locali”.

Gli agriturismi, spesso situati in zone isolate in strutture familiari con un numero contenuto di posti letto e a tavola e con ampi spazi all’aperto, sono forse i luoghi più sicuri perché è più facile garantire il rispetto delle misure di sicurezza per difendersi dal contagio fuori dalle mura domestiche.

Ma per scegliere l’agriturismo giusto il consiglio è quello di preferire aziende accreditate da associazioni e di rivolgersi su internet a siti come www.terranostra.it o www.campagnamica.it senza dimenticare il passaparola tra parenti e amici che, per le vacanze in campagna, è sempre molto affidabile.

“Le nostre aziende sono situate in aperta campagna nella massima sicurezza, rispettano tutte le prescrizioni sanitarie e come ulteriore impegno a garanzia di tutti è stato creato un vademecum interno per rafforzare le misure anti contagio” - spiegano il Presidente e il Direttore Coldiretti Alessandria Mauro Bianco e Roberto Rampazzo -. Quello che sta per iniziare è, dunque, un week end dolcissimo, con i veri “comfort food” della tradizione per offrire ai consumatori un po’ di normalità nell’anno dell’emergenza Covid senza carri, maschere e feste”.

Appuntamento domani, 13 febbraio, al mercato coperto di Campagna Amica in via Guasco ad Alessandria dalle 8 alle 13 con l’iniziativa “Cibo, Maschere e… Amore”, una mobilitazione della dolcezza che vede i cuochi contadini di Campagna Amica mostrare come realizzare anche a casa i tradizionali biscotti, frappe e torte di Carnevale, come scegliere gli ingredienti, preparare gli impasti, cuocerli e infine decorarli prima di portarli in tavola o regalarli a parenti e amici.

Per l’occasione verrà diffuso l’esclusivo report della Coldiretti sul Carnevale nell’era Covid con analisi sui consumi e sul ritorno in cucina delle famiglie per riscoprire tradizioni e ricette.


* Fonte Coldiretti Piemonte

 

Messaggio Promozionale