27
Sab, Apr
105 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Il concerto della Turin Baroque Orchestra

Musica & Live
Typography
Gianluca Cagnani e la Turin Baroque Orchestra entusiasmano il pubblico, in un tempio Valdese quasi pieno in ogni ordine di posto.

Inaugurazione della rassegna primaverile di Organalia 2017 e debutto della Turin Baroque Orchestra, che dopo aver registrato un cd "I concerti di Vivaldi con organo obbligato", uscito in questi giorni per Elegia Classics, ha suonato per la prima volta in pubblico. I brani di Vivaldi (1678-1741) scelti sono Concerti per due o più strumenti in abbinamento all’orchestra d’archi. Ha aperto la serata la Sonata in Do maggiore, RV 779: le parti erano assegnate da Vivaldi a persone reali, Prudenza (violino), Pelegrina (oboe), Vivaldi rivide in seguito la strumentazione di questo suo austero lavoro, il cui manoscritto, passato nelle mani del Pisendel, è oggi conservato a Dresda. Sono seguiti il Concerto in Do maggiore RV 554a, il Concerto in Do minore RV 766, il Concerto in Fa maggiore RV 767, il Concerto in Re minore RV 541 e il Concerto in Fa maggiore RV 542. La TBO nasce da un gruppo di insegnanti del Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino che sentono l’esigenza di avere sul territorio un gruppo di riferimento specializzato nell’esecuzione filologica del repertorio barocco. Il concerto inserito nell'ambito del Festival Vivaldi di Torino vede la partecipazione di Francesca Odling, traversiere; Enrico Groppo, Svetlana Fomina, violini solisti; Bruno Raspini, Giorgia Lenzi, Giuliana Toselli, Giulia Manfredini, violini; Gabriele Cervia, viola; Aline Privitera, violoncello; Roberto Bevilacqua, contrabbasso; Massimo Lombardi, tiorba e chitarra barocca e Gianluca Cagnani, organo e direzione. 

Martedì prossimo, 18 aprile 2017 alle ore 21, Organalia propone il concerto Vivaldi e dintorni · Tromba Barocca e organo all'Oratorio di San Filippo Neri, alla tromba barocca Daniele Greco D’Alceo e all' organo Maurizio Fornero.

Nell'immagini dall'alto, Gianluca Cagnani e la Turin Baroque Orchestra; la Turin Baroque Orchestra al concerto inaugurale; l'organo costruito da Guido Pinchi (1996) e ampliato da Marco Renolfi (2016-17) è uno strumento di riferimento per la musica bachiana e barocca. Fotografie di Giulio Steve.

Sotto, il video amatoriale, di un momento del concerto di martedì 11 aprile 2017, al Tempio Valdese di corso Vittorio Emanuele II, 23 a Torino.

 

Organalia

 

 © 2017, Giulio Steve

Messaggio Promozionale