28
Dom, Apr
101 New Articles
Messaggio Promozionale
 

I concerti di Organalia 2017

Musica & Live
Typography
Inizia martedì 11 aprile, al Tempio Valdese di Torino, Organalia 2017. La rassegna di primavera di Organalia 2017 si suddivide in quattro parti, distinte dal territorio metropolitano: A Torino, In Canavese, Nei dintorni di Torino e Nelle Valli di Lanzo.

</p

I concerti di Vivaldi con organo obbligato
Martedì 11 aprile alle 21 al Tempio Valdese di Torino si aprirà la rassegna musicale di primavera “Organalia 2017”; debutterà la nuova formazione orchestrale Turin Baroque Orchestra, guidata da Gianluca Cagnani nella duplice veste di direttore e solista all’organo. Il programma proporrà i Concerti con organo obbligato di Antonio Vivaldi e rientra a pieno titolo nel cartellone del Festival Antonio Vivaldi, che si svolge a Torino dal 5 al 23 aprile con il coinvolgimento di numerose associazioni e istituzioni che operano in campo musicale.

Vivaldi e dintorni
Il 18 aprile alle 21 all’Oratorio di San Filippo in via Maria Vittoria 5 a Torino, sarà invece possibile ascoltare il duo formato dall’organista Maurizio Fornero e dal trombettista Daniele Greco D’Alceo, che svilupperà un programma di musica barocca di autori coevi di Vivaldi. Anche questo appuntamento fa parte del Festival Antonio Vivaldi.

American graffiti
Il circuito “In Canavese” verrà aperto sabato 22 aprile alle 21 nella chiesa di San Lorenzo ad Ivrea da un concerto per tromba e organo che avrà quali protagonisti i valdostani Paolo Bougeat all’organo ed Ercole Ceretta alla tromba.

I concerti di Vivaldi con organo obbligato
Il secondo appuntamento è per sabato 6 maggio alle 21 nella chiesa parrocchiale del Sacro Cuore ad Ivrea con la partecipazione della Turin Baroque Orchestra diretta da Gianluca Cagnani. I due concerti eporediesi sono stati organizzati a sostegno della candidatura UNESCO per i siti olivettiani.

Aneliti risorgimentali
Sabato 13 maggio
alle 21 a Caluso nella parrocchiale si terrà il concerto con l’organista Luca Scandali, che presenterà autori coevi di padre Davide da Bergamo, icona della musica d’organo del periodo risorgimentale.

Vivaldi e dintorni. Tromba barocca e organo
Giovedì 1° giugno
alle 21 a Pavone Canavese nella parrocchiale si esibirà il duo formato dal trombettista Daniele Greco D’Alceo e dall’organista Maurizio Fornero.

Piemontesi a New York. Pietro Alessandro Yon
Il circuito “Nei dintorni di Torino” si aprirà venerdì 28 aprile alle 21 ad Almese nella parrocchiale con un concerto interamente dedicato al compositore canavesano naturalizzato americano Pietro Alessandro Yon. Ne saranno protagonisti l’organista Massimo Gabba, la pianista Angiola Rocca e l’arpista Chiara Sebastiani.

I concerti di Vivaldi con organo obbligato
Venerdì 5 maggio alle 21
a San Maurizio Canavese nella splendida cornice dell’antica chiesa Plebana si terrà il concerto della Turin Baroque Orchestra diretta da Gianluca Cagnani.

Les tambourins provençaux. Musica della Provenza
Venerdì 19 maggio
alle 21 a Fiano nella parrocchiale suonerà il duo formato dall’organista ligure Silvano Rodi e dal polistrumentista francese Francois Dujardin, per un programma di rarissimo ascolto dedicato alla musica provenzale e occitana.

Viaggio musicale nell’Ottocento italiano per violino e organo
Venerdì 26 maggio
alle 21 a Volpiano nella parrocchiale sarà la volta di un altro famoso duo, formato dall’organista Marco Ruggeri e dalla violinista lituana Lina Uinskyte. Il programma sarà interamente incentrato su compositori italiani del XIX secolo meno noti al grande pubblico ma dotati di spiccata musicalità. Non mancherà padre Davide da Bergamo del quale sarà eseguito il brano dedicato alle Cinque Giornate di Milano.

Concerto inaugurale del restauro. Organo Andrea e Giuseppe Serassi (1790)
Venerdì 23 giugno
alle 21 a Pianezza verrà inaugurato il restauro dell’organo Serassi della parrocchiale con la partecipazione dell’organista Bruno Bergamini che metterà in evidenza, attraverso un programma antologico, le diverse sonorità dello strumento.

Vivaldi e dintorni. Tromba barocca e organo
Sabato 3 giugno alle 21 nella chiesa parrocchiale di Corio, in Val di Lanzo, il duo formato da Maurizio Fornero all’organo e da Daniele Greco D’Alceo alla tromba eseguirà un programma raffinatissimo dedicato alla musica barocca italiana.

Antologia
Sabato 10 giugno
alle 21 a Mezzenile nella parrocchiale l’appuntamento sarà con l’organista Paolo Giacone e con il Coro Polifonico “Mater Ecclesiae” di Almese diretto da Silvano Bertolo.

Antologia
Sabato 17 giugno
alle 21 a Coassolo Torinese nella parrocchiale il concerto sarà dedicato alla memoria dell’organista Antonio Berta, scomparso nello scorso mese di gennaio. Sarà il duo formato dall’organista Stefano Pellini e dal sassofonista Pietro Tagliaferri ad eseguire composizioni da Handel a Niccolò Moretti, in un’antologia dal XVIII al XIX secolo.

Spazio giovani
Sabato 24 giugno
alle 21 a Monastero di Lanzo nella parrocchiale il duo formato dai due giovani interpreti Matteo Cotti all’organo e Giulio De Felice al traversiere suggelleranno la fine della primavera e l’inizio dell’estate con brani di autori dell’età barocca e tardo barocca. La chiesa, in splendida posizione sulla Valle del Tesso, non è dotata d’organo: ne verrà trasportato uno portativo, costruito dall’organaro biellese Alessandro Rigola.

Organalia è un progetto di valorizzazione dei luoghi di culto della Città Metropolitana di Torino attraverso il linguaggio universale della musica, avviato sin dal 2002 dall’allora Provincia di Torino. Fin dall’inizio il progetto è stato sostenuto dalla Fondazione CRT, che ha creduto nella validità di un’iniziativa volta a far conoscere al grande pubblico la musica organistica, gli organi, le chiese e le moltissime località del territorio provinciale. L’edizione 2017 di Organalia è patrocinata dalla Regione Piemonte, dalla Città di Torino e dalla Città Metropolitana. Indispenabile, come sempre, la collaborazione dei Comuni sedi dei concerti, oltre che dell’Unione Montana delle Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone.

www.organalia.org

Nella fotografia, L'organo Guido Pinchi (1996) - Ampliamento Marco Renolfi (2016-17), della Chiesa Evangelica Valdese di corso Vittorio Emanuele II, 23 a Torino, che verrà suonato da Gianluca Cagnani nel concerto inaugurale di Organalia.

© 2017, Giulio Steve

Messaggio Promozionale