28
Dom, Apr
101 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Martin Speake ft Rib Luft & Enzo Zirilli

Musica & Live
Typography
Sabato 11 febbraio, ore 21.30 al Folk Club di Torino, ritorna Radio Londra. Per un sabato speciale, arriva il tro Slow Motian Trio, con Martin Speake ft Rib Luft & Enzo Zirilli.
Un grande sabato sera, attende il Folk Club di Torino. L'11 febbraio, alle ore 21.30, arriva il tro Slow Motian Trio, con Martin Speake ft Rib Luft & Enzo Zirilli. Un trio dalla spiccata sensibilità e dalla vivace e fresca musicalità.
 
Il trio rende omaggio alla figura del grande batterista Paul Motian. Il contributo di Motian al jazz ed alla musica in generale è stato immenso, a partire dal Bill Evans Trio e poi liberando i batteristi dal ruolo di cronometraggio, negli anni '60, con Keith Jarrett e Paul Bley.
Il repertorio del trio si basa su una vasta gamma di canzoni tra cui diversi standard rivisitati e molti originali di Martin Speake, che portano l'ascoltatore attraverso svariati stati d'animo, attingendo influenze da Charlie Parker, Ornette Coleman, musica indiana, Bill Evans, Steve Coleman, Lee Konitz, Bill Frisell e altri. Speake, ha avuto nel passato una lunga e feconda collaborazione con il bassista Charlie Haden e sin dagli anni ‘70 ha guidato gruppi propri non disdegnando di ospitare nelle sue composizioni per ECM e Winter and Winter artisti come Carlos Ward, Dewey Redman, Geri Allen, Joe Lovano, Bill Frisell, Kurt Rosenwinkel, Chris Cheek, Chris Potter, Jason Moran, Joshua Redman e altri. Inoltre, ha collaborato con Motian in molte occasioni in cui Paul era in tour nel Regno Unito e questo rapporto è culminato nella partecipazione di Motian alla registrazione dell’album Change of Heart per la ECM, insieme a Bobo Stenson e Mick Hutton, con musiche originali di Martin.
 
Info: Folk Club, Via Perrone 3 bis Torino 011.537636 Ingresso: 15.00 €   Minori di 30 anni: 8.00 €.
 
Martin Speake (Foto Laurence Smith)
 

Messaggio Promozionale