27
Sab, Apr
102 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Folk Club: Liane Carrol Trio live

Musica & Live
Typography

Venerdì 28 ottobre, alle ore 21.30, per la rassegna Radio Londra, il locale di via Perrone, presenta il concerto di una pianista e cantante dall’energia travolgente.
Venerdì 28 ottobre, alle ore 21,30, al Folk Club di Torino, la rassegna Radio Londra, presenta il concerto del Liane Carroll Trio, pianista e cantante dall’energia travolgente.
 
L’ospite di Radio Londra, è una stella di prima grandezza del firmamento jazz inglese, tanto da essere stata chiamata a collaborare da un mito vivente come Paul McCartney. Liane ha collaborato con numerosissimi grandi musicisti, tra questi, oltre ai già citati, John Taylor, Kenny Wheeler, Jim Watson e Jim Mullen. Un voce possente e un pianismo sopraffino, unito ad una incredibile carica umana, travolgente e coinvolgente simpatia. Ritorna al Folk Club, in compagnia del bassista e marito Roger Carey e Enzo Zirilli alla batteria.
 
Liane Carroll - Nasce a Londra e cresce a Hastings, dove vive tuttora. Figlia d’arte, entrambi i genitori erano cantanti, si avvicina al pianoforte alla tenera età di tre anni. Fin dall’età di 15 anni compare in varie band, sia come vocalist, che come pianista. Nell’88 entra a far parte della Moire Music di Trevor Watts, con i quali partecipa a numerosi tour mondiali. Nel ’90 fonda il suo trio, e continua a lavorare con altri artisti come Gerry Rafferty, Jerry Donahue, Long John Baldry. Dal 1993, Liane compare regolarmente al leggendario Ronnie Scott’s Jazz Club di Londra, dove registrerà due dischi live. Nel 2001 partecipa al progetto Drum & Bass London Elektricity. Nel 2003 esce il suo primo album, Billy No Mates tra i peana della critica, l’album ottiene due BBC Jazz Award per “miglior voce” e “miglior disco jazz”, Liane è l’unica musicista ad aver ottenuto due BBC Award nello stesso anno. Nel 2005 registra nei mitici sudios di Abbey Road Standard Issue con il suo trio e alcuni ospiti prestigiosi come Ian Shaw e Bobby Wellins. La BBC trasmette uno special di un’ora su di lei. Nel 2007 conquista il Ronnie Scott’s Jazz Awards come “miglior voce jazz”, l’esibizione del suo trio al Glastonbury Festival è trasmessa in diretta dalla BBC, e pubblica il CD Slow Down votato tra i migliori 5 cd jazz dell’anno dal Parlamento inglese.
 
Info e foto: Folk Club – Via Perrone 3bis – Torino. Ingresso: 15.00 € - Minori di 30 anni: 8.00 €.
 

Messaggio Promozionale