24
Mer, Apr
104 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Folk Club: Michel Balatti ft. Mike Bryan

Musica & Live
Typography

Giovedì 27 ottobre nel locale di via Perrone, a Torino, concerto folk del flautista dei Birkin Tree che, presenta il suo primo CD da solista.
Concerto live, giovedì 27 ottobre, ore 21, al Folk Club di Torino. Sul palco di via Perrone, si esibisce Michel Balatti, flautista dei Birkin Tree che, presenta il suo primo CD da solista. Con lui il musicista scozzese Mike Bryan.
 
Un concerto folk, virtuoso, con ogni tipo di flauto irlandese e non solo. Michel Balatti, da oltre quindici anni mette il suo talento a disposizione del miglior gruppo non irlandese, i Birkin Tree, e da dieci lo offre a quell’altro straordinario progetto di musica popolare che sono “I Liguriani”.
A 35 anni, Balatti, esce con “The Northern Breeze”, un album che, ruota attorno alla amata musica irlandese. Un repertorio antico e suggestivo di “O&Carolan”, fino a una selezione di reels, jigs e slow airs, composte da alcuni dei migliori autori di nuove musiche all’interno della tradizione, come Paddy O’Brien, Brendan McGlinchey, Martin Nolan, Michael Queally e Liz Carroll.
Completano la tracklist, un old time tune americano, un valzer della tradizione svedese e quattro composizioni originali di Balatti.
Un album, presentato dal vivo dall’artista in duo con il chitarrista scozzese Mike Bryan, con cui ha stretto un forte sodalizio artistico, nato in occasione della partecipazione all’Edinburgh Folk Festival nel 2015, in cui i due musicisti si sono conosciuti.
 
Michel Balatti - Si è diplomato in flauto con il massimo dei voti presso il Conservatorio Paganini di Genova. È stato vincitore di concorsi solistici e di musica da camera e si è più volte esibito in qualità di solista con orchestra. Dal 1995 si dedica allo studio della musica irlandese e dei flauti traversi in legno. Nel 2001 viene chiamato a far parte dei Birkin Tree, una delle band di musica irlandese più famose in Europa, con la quale ha tenuto più di 800 concerti in tutta Italia e all’estero (Germania, Svizzera, Spagna, Francia e Irlanda). Ha vissuto a lungo ad Ennis nella contea del Clare in Irlanda, dove ha avuto modo di apprendere il repertorio, lo stile e la sensibilità musicale tipica di questa area. Negli anni 2005 e 2011 ha svolto tour concertistici in Irlanda esibendosi in alcuni tra i più prestigiosi festival. Con i Birkin Tree ha inciso due album, “Three” (2001) e “Virginia” (2010), riscuotendo ampi consensi dal pubblico e dalla stampa specializzata italiana, europea ed americana. Insieme a Fabio Rinaudo, Michel Balatti e Filippo Gambetta, ha fondato, nel 2005 la formazione di musica ligure “I Liguriani”.
Mike Bryan - Proviene da Strathkanaird, vicino a Ullapool nell’estremo nord della Scozia. Ha iniziato a suonare musica tradizionale da bambino, prima al violino e in seguito alla chitarra. Oggi, è un musicista freelance molto richiesto. Ha collaborato tra gli altri con Nuala Kennedy, Alisdair Fraser, la band Boxclub e Troy McGillivray.
 
Info: Folk Club, via Perrone 3bis, Torino. Ingresso: 15.00 €.  Minori di 30 anni: 8.00 €.
 
Didascalie:
  1. Michel Balatti ft. Michael Bryan (Foto Sara Ciommei)
  2. Michel Balatti (Foto Antonio Ragni)

 

Messaggio Promozionale