28
Dom, Apr
101 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Al via a Torino «Musica alle Corti»

Musica & Live
Typography
Dal 13 al 17 luglio per il Torino Classical Music Festival 2016. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.
In occasione del Classical Music Festival la Città di Torino, apre nuovamente al pubblico le principali corti dei suoi splendidi palazzi barocchi.
 
Per l'occasione, la mostra "Arte alle Corti’" percorso di sculture ed installazioni d’arte contemporanea, diventa il palcoscenico per i concerti di Musica alle Corti che, durante le giornate del Festival vanno a completare il cartellone, dedicato quest’anno alle suggestioni d’Oriente. In questa proposta, a cura del Direttore Artistico Matteo Negrin, sono coinvolti insegnanti e gli studenti, stranieri e italiani, dei Conservatori di Torino e del Piemonte, nell’ottica di allargare il bacino di fruizione del repertorio classico a un pubblico giovane e il più eterogeneo possibile. All’interno della rassegna, trovano spazio anche appuntamenti speciali, come il concerto a Palazzo Barolo del violinista Vlad Maistorovici in collaborazione con l’Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia, o il duo nipponico formato da Kazuhito e Koyumi Yamashita a San Pietro in Vincoli in occasione del 150° anniversario delle relazioni tra Italia e Giappone.
 
Questo il programma di "Musica alle Corti":
MERCOLEDÌ 13 LUGLIO - ore 18 - Circolo dei Lettori, via Bogino 9 “…SULL’ESTREMO CONFIN DEL MARE…”.
GIOVEDÌ 14 LUGLIO - Ore 17 - Università degli Studi, via Po 17 - Tradizionale Cinese: Augurio del ponte, Tradizionale Cinese: Il peschereccio canta alla sera, Tradizionale Cinese: Casa di bambù, Tradizionale Cinese: Pioggia primaverile. In collaborazione con AICUP - Associazione Immigrati Cinesi Uniti in Piemonte.
Ore 18 - Palazzo Cisterna, via Maria Vittoria 12 ORIENTAL FANTASY. A cura dei Corsi di Formazione Musicale della Città di Torino.
VENERDÌ 15 LUGLIO - ore 17 - Palazzo Cisterna, via Maria Vittoria 12 MONDI ANTICHI E PAESI LONTANI. A cura del Conservatorio G. Verdi di Torino.
Ore 18 - MAO Museo d’Arte Orientale, via San Domenico 11 IN VIAGGIO VERSO ORIENTE CON QUATTRO CHITARRE. A cura del Conservatorio G. Verdi di Torino.
SABATO 16 LUGLIO - Ore 17 - Palazzo Asinari di San Marzano, via Maria Vittoria 4 Sergej Prokof'ev, Sonata per violino solo op. 115  (Moderato,  Andante dolce. Tema con variazioni, Con Brio-Allegro precipitato). A cura del Conservatorio G. F. Ghedini di Cuneo.
Ore 18 - San Pietro in Vincoli, via San Pietro in Vincoli 28, Torino TUTTO SOR Fernando Sor. In collaborazione con Six Ways - Chitarristica Internazionale.
DOMENICA 17 LUGLIO - Ore 16 - Palazzo Saluzzo Paesana, via della Consolata 1 bis- Tradizionale Cinese: Luna autunnale nel Palazzo dell’Imperatore Han Tradizionale Cinese: Pioggia notturna che cade sulle foglie di banano fuori dalla finestra Tradizionale Cinese: Paradiso in Terra Tradizionale Cinese: Inseguendo le anatre selvatiche. In collaborazione con ANGI – Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese.
ore 17 - Palazzo Asinari di San Marzano, via Maria Vittoria 4 - GUARDANDO A EST.
Ore 18 - Palazzo Barolo, via delle Orfane 7 - Wolfgang Amadeus Mozart, Sonata KV 296. In collaborazione con l’Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia.
 
Foto Città di Torino

Messaggio Promozionale