27
Sab, Apr
105 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Al via Collisioni 2023 con Geolier, Ernia e Lazza

Musica & Live
Typography

Al via questa sera ad Alba la quindicesima edizione in collaborazione con Banca d'Alba  staseradel Festival Collisioni. Sul palco di Piazza Medford stasera Geolier, Ernia e l'attesissimo Lazza.

Il primo giorno tanto atteso, è finalmente arrivato. Al via questa sera ad Alba la quindicesima edizione del Festival Collisioni, che si prepara ad accogliere la sua prima grande maratona di concerti nel primo week-end in Piazza Medford.


Venerdì 7 luglio, storica Giornata Giovani di Collisioni in collaborazione con Banca d'Alba, vedrà salire sul palco del Festival il rapper campano Geolier, Ernia e l'attesissimo Lazza, dominatore incontrastato delle classifiche di Spotify, secondo classificato alla sua prima partecipazione al Festival di Sanremo.


Programma delle serate

Ore 17 apertura dei cancelli.

Venerdì 7 luglio 

Ore 19:30 GEOLIER.

Ore 21:15 ERNIA.

Ore 23:15 LAZZA.


Geolier

Ha collezionato, in poco tempo, ben 17 dischi di platino e 20 dischi d’oro, oltre a 1.4 miliardi di streaming audio/video. Fresco dell’uscita del suo secondo album, Il Coraggio dei Bambini, che ha debuttato in classifica direttamente in prima posizione ed è stato certificato platino da FIMI, l’artista partenopeo è un talento con pochi eguali, con un’identità forte e ben radicata, ma teso a superare i limiti geografici e musicali senza mai ripetersi, per mostrarsi al pubblico in continua evoluzione.


Ernia

Quello di Ernia era uno degli album più attesi dell'anno, e non ha deluso le aspettative: Io non ho paura, pubblicato lo scorso autunno da Island Records, è uno degli album più belli e ambiziosi della scena italiana, che ha conquistato la critica e infiammato l'entusiasmo dei fan. Ma come più volte ha dichiarato, ciò che Ernia desidera maggiormente è di avere la possibilità di presentarlo dal vivo; desiderio, questo, ampiamente condiviso dalla base che lo segue fedelmente da anni.


Lazza

Jacopo Lazzarini, in arte Lazza, è un cantante e pianista milanese classe ‘94. Artista del roster Me Next, ha già conquistato 34 dischi di Platino e 35 dischi d’oro.  Il suo ultimo progetto discografico “SIRIO” (Island Records), certificato Triplo Disco di Platino, ha totalizzato oltre 600 milioni di stream complessivi e infranto un monumentale record di permanenza al #1 della classifica Album FIMI/GfK.

Nel 2017, pubblica l'album d'esordio Zzala porta l'artista all'attenzione del grande pubblico ed è certificato Disco d'Oro l'anno successivo. Composto da brani in cui trap e influenze più classiche si mescolano alla perfezione, la raccolta è realizzata con la supervisione dei due guru Slait e Low Kidd e vanta collaborazioni di spessore. Nello stesso anno viene pubblicato il singolo Porto Cervo: A inizio 2019 l’artista pubblica il singolo Gucci Ski Mask, brano dalle atmosfere cupe, che vanta la partecipazione di un pezzo da novanta come Guè Pequeno.

Su Netflix è il brano che precede di pochi giorni l'uscita di Re Mida, secondo lavoro in studio dell'artista pubblicato il 1° marzo 2019. A ottobre del 2019 escono due nuovi e attesissimi album di Lazza, anticipati dal singolo Ouver2re: Re Mida (Aurum) e Re Mida (Piano Solo), che consacrano l’anno dell’artista con una tripletta discografica in cui riesce ad esprimersi musicalmente in maniera poliedrica, che sia nelle vesti di trapper, pianista o producer. Re Mida (Aurum) presenta una riedizione dal sound inedito di alcune tracce del precedente lavoro Re Mida, tra cui Catrame (Piano Solo) feat. Elodie & Tedua e contiene 6 tracce inedite tra cui Gigolò feat. Sfera Ebbasta & Capo Plaza e Million Dollar feat. Emis Killa. 

È senza dubbio lui infatti l'artista più atteso dell'estate 2023. Dopo aver infranto un monumentale record di permanenza al n.1 FIMI/GfK, dominando per 18 settimane la classifica con Sirio - l'album più venduto in Italia nel 2022 e il più ascoltato su Spotify, certificato Quarto Disco di Platino - Lazza si è messo in gioco anche a Sanremo con la bellissima Cenere e ha conquistato il pubblico di più generazioni, aggiudicandosi il podio.


Info e Viabilità

Le informazioni sulla viabilità sono consultabili al link https://tinyurl.com/4vhzfj82. Il sistema digitale consentirà di individuare i parcheggi ed orientarsi con facilità nei percorsi. Inserendo il proprio contatto e-mail sarà possibile inoltre ricevere aggiornamenti sulla viabilità.

Il link di Google Maps dalla stazione permetterà inoltre di orientarsi all'entrata dell'area concerti: https://goo.gl/maps/Bp1REBA7uvHR2aPq5


Parcheggi e Navette

Il Comune di Alba lancia una mappa digitale delle aree di sosta e rafforza le navette con un ciclo continuo di sei ore e mezza di servizio dai parcheggi di corso Asti.

Il piano prevede un servizio navette, già sperimentato con successo durante la scorsa edizione e un sistema di mappe e comunicazioni digitali. 

Le navette, in accordo con le Autorità di Pubblica Sicurezza, non sono previste all'uscita dai concerti per evitare il rischio di interferire con l'ingente flusso di pedoni in transito.

Le navette, gratuite e continuative, saranno disponibili già nel primo fine settimana del Festival nelle date: venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 luglio, per collegare le quattro aree di parcheggio individuate in corso Asti dalle ore 13.00 alle ore 19.00 per portare gli spettatori in prossimità dell'arena concerti di piazza Sarti. Saranno attive unicamente per il percorso di andata, mentre il ritorno sarà pedonale, con limitazioni al traffico delle auto lungo le vie che portano ai parcheggi, al fine di garantire la sicurezza delle persone.

Consultabile al link https://tinyurl.com/4vhzfj82 il sistema digitale consentirà di individuare i parcheggi ed orientarsi con facilità nei percorsi. Inserendo il proprio contatto e-mail sarà possibile inoltre ricevere aggiornamenti sulla viabilità.

La viabilità cittadina nei giorni di venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 luglio 2023 subirà le seguenti modifiche:

-   chiusura di corso Torino (tratto compreso tra la rotatoria di piazza Garibaldi e l'accesso di piazza Sarti) a partire dalle ore 9.30 fino a conclusione e completo esodo del pubblico (previsto per le ore 1.00);

-   chiusura di corso Piera Cillario (dall'intersezione con via Vivaro fino al ponte Albertino e proseguendo fino alla rotatoria del rondò, all'intersezione tra corso Asti, corso Canale e corso Bra a partire dalle ore 13 fino a conclusione e completo esodo del pubblico (previsto per le ore 1.00);

-   chiusura del tratto di corso Asti fino alla rotatoria all'intersezione con strada Mogliasso e della bretella di collegamento con l'uscita Asti Est della tangenziale per consentire il deflusso del pubblico dal termine degli spettacoli, prevista per le ore 1.00.

Si segnala inoltre che il mercato settimanale del sabato presso il centro storico si svolgerà regolarmente.


DIVIETI E OGGETTI NON AMMESSI 

L'organizzazione vuole inoltre a ricordare obblighi e i divieti che regolano a livello normativo nazionale l'accesso ai grandi eventi. A tutela della comune incolumità sono infatti predisposti controlli all'entrata della struttura effettuati dal personale in servizio. È previsto inoltre l'obbligo di esibire il titolo di accesso se richiesto e di acconsentire ai controlli anche sulla persona da parte di personale autorizzato, con il suggerimento di non portare zaini, che dovranno essere adeguatamente controllati. Il divieto assoluto di introdurre borse, zaini superiori ai 10kg, valige, trolley, bombolette spray, trombette da stadio, catene, bevande, materiali infiammabili, armi, stupefacenti, veleni, lattine, bottiglie e bicchieri di vetro, borracce di metallo, fuochi d'artificio, caschi, bottiglie di plastica, animali di qualsiasi taglia, bastoni per selfie, treppiedi, ombrelli, aste rigide, strumenti musicali, utensili da lavoro, penne, puntatori laser, droni telecomandati, apparecchiature fotografiche, o audiovideo, videocamere, tablet, skateboard, pattini, tende o sacchi a pelo e ogni altro oggetto atto ad offendere. Si ricorda inoltre che è vietato apporre materiale che ostacoli la vista ad altri spettatori, e che interferisca con la segnaletica di emergenza o delle vie di fuga. È vietato inoltre svolgere ogni attività commerciale non preventivamente autorizzata, danneggiare o manomettere in qualsiasi modo le strutture, stazionare sulle vie di esodo e di fuga.


PUNTI RISTORO DEL FESTIVAL

Nell'area di Piazza Medford e nell'Area Permanente del Parco Tanaro, saranno presenti alcune  delle eccellenze dell'enogastronomia del territorio in chiave street food. A ristorare le decine di migliaia di spettatori presenti al festival ci penseranno alcune delle realtà che rappresentano la massima qualità del Made in Piedmont, come la Confederazione Agricoltori di Cuneo con le birre agricole del territorio. Inalpi e Compral che presentano lo squisito Cheeseburger 100% Fassona piemontese degli Allevatori della cooperativa Compral con fettine al latte ai gusti: Emmenthal, Ceddar, Gourmet Gorgonzola e Pecorino. Tra le proposte da non lasciarsi sfuggire anche la Pasta fresca Michelis nelle più fantasiose e irresistibili ricette. 

Presesente come sempre la bollicina ufficiale del Festival con il Consorzio dell'Asti DOCG grazie ad uno stand che proporrà gli irresitibili cocktail a base di Moscato d'Asti e di Asti Docg in versione dolce e Dry. A rinfrescare i numerosi spettatori ci penserà Acqua San Bernardo, acqua ufficiale del festival da ormai dieci anni e il gelato gourmet CREA di Cuneo 100% latte Piemontese.

Pubblico Foto Nicolello

Geolier Foto Collisioni

Ernia Foto Vivo Concerti Web

Lazza Foto Collisioni

Messaggio Promozionale