26
Ven, Apr
100 New Articles
Messaggio Promozionale
 

70° Fiera del Peperone di Carmagnola

Grandi Eventi
Typography
Dal 30 agosto all’8 settembre 2019 a Carmagnola. Tutti gli eventi saranno gratuiti, tranne le cene e le degustazioni del Salone Antichi Bastioni Arriva al prestigioso traguardo dei 70 anni la Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola, la più grande manifestazione fieristica italiana dedicata a un prodotto agricolo che propone 10 giorni di eventi gastronomici, culturali ed artistici per tutti i sensi e per tutte le età.

Arriva al prestigioso traguardo dei 70 anni, la Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola, la più grande manifestazione fieristica italiana dedicata a un prodotto agricolo che propone 10 giorni di eventi gastronomici, culturali ed artistici per tutti i sensi e per tutte le età.

Dal 30 agosto all’8 settembre 2019, si svolgerà la 70^ edizione della “Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola - Peperò”.

In un’enorme area espositiva di circa 18.000 metri quadrati, i visitatori troveranno concerti, teatro e cabaret, la storica Piazza dei Sapori ed altre aree enogastronomiche, la rassegna commerciale con più di 200 espositori, l’Accademia di San Filippo con talk food, seminari d’assaggio, show-cooking e altri eventi con il giornalista Paolo Massobrio, una grande vetrina dei prodotti e delle attività del territorio, la tradizionale Festa di Re Peperone e la Bela Povronera con sfilata di centinaia di personaggi in costumi d’epoca, Bambini in Fiera con attività e spettacoli in un’area dedicata, cene e degustazioni a tema nel Salone Antichi Bastioni, iniziative solidali, mostre, convegni ed esibizioni sportive.

Un importante evento collaterale è “Il Foro Festival”, manifestazione che dallo scorso anno propone concerti con artisti di fama nazionale in una grande arena allestita per accogliere 5000 spettatori all’interno del Foro Boario di Piazza Italia. I concerti saranno a pagamento ed i nomi degli ospiti verranno annunciati entro il mese di giugno.

La Fiera quest’anno festeggia l'importante traguardo dei 70 anni con un premio giornalistico internazionale e con una grande mostra che ripercorre il suo cammino, in una città ricca di storia. La partecipazione al premio giornalistico è gratuita, la deadline è fissata al 31 luglio e maggiori informazioni sono reperibili nel sito www.comune.carmagnola.to.it La mostra verrà inaugurata il 4 luglio nei locali del bellissimo castello che ospita palazzo comunale e sarà fruibile fino a settembre. Nel percorso musivo si potranno conoscere tante curiosità, trovare i manifesti, al primo ciclostilato della rassegna del 1949 a quello del 1951 disegnato dal pittore Mario Cavazza, vedere uno splendido repertorio fotografico che documenta i 70 anni di questa grande manifestazione popolare e tante ricette, come quelle vagliate nel 1965 dall’allora direttrice de La Cucina Italiana Anna Gosetti della Salda e le idee geniali del ristoratore Renato Dominici che, tra gli anni Novanta e i primi Duemila ideò la Piazza dei Sapori per portare in fiera, accanto al peperone, i migliori prodotti tipici del territorio torinese.

Nelle ultime edizioni ha registrato un crescente successo con oltre 250.000 visitatori ogni anno e una grande ricaduta economica sul territorio, stimata in 25 milioni di euro negli ultimi 5 anni di rilevazione, dal 2014 al 2018, da una qualificata ricerca universitaria.

Per i più piccoli e per le famiglie viene proposto Bambini in Fiera con ampi spazi allestiti nei Giardini Unità d’Italia e con il palco Pepper Magic Show che propone spettacoli ogni sera con teatro, magia, baby dance, ecc… Tra le iniziative solidali ci saranno cene con ricavato devoluto in beneficenza e l’iniziativa “Carmagnola, la Città, il Mondo”, esposizione di artigianato a cura di associazioni locali per i loro progetti nelle aree più bisognose del mondo.

I protagonisti principali saranno però, come sempre, il Peperone, la Città di Carmagnola, il gusto e la cucina.

Ph. Fiera Nazionale del Peperone

 

Messaggio Promozionale