28
Dom, Apr
101 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Eataly. «Tastè Turin», festa della torinesità

Grandi Eventi
Typography

Appuntamento lunedì 11 giugno, durante il Bocuse d’Or Off 2018. In una sola serata, tanti appuntamenti a Eataly Lingotto, per celebrare la Torinesità. Nei Ristorantini, bsaranno ospiti alcuni ristoranti selezionati dalla guida di EDT "I Cento", ci sarà una competizione in cucina, per sfidarsi con piatti rigorosamente torinesi, un concerto del gruppo storico Gli Statuto e molto altro.

Nel mese di giugno, Torino è pronta ad ospitare la finale del Bocuse d'Or Europe 2018, la competizione internazionale di alta cucina ideata da Paul Bocuse che arriva per la prima volta in Italia. Venti giovani chef si sfideranno al Lingotto Fiere durante il Gourmet ExpoForum, l'11 e il 12 giugno, mentre il 10 ci sarà anche la finale della Coppa Europea di Pasticceria 2018.

In una sola serata, tanti appuntamenti tutti a Eataly Lingotto, per celebrare la Torinesità: nei Ristorantini saranno ospiti alcuni ristoranti selezionati dalla guida di EDT "I Cento", ci sarà una competizione in cucina, per sfidarsi con piatti rigorosamente torinesi, un concerto del gruppo storico Gli Statuto e molto altro.

Ad accompagnare la competizione, il Bocuse d'Or Europe OFF 2018 - La cultura è servita, in programma dall'8 al 16 giugno in diverse zone della città. Per l'occasione, Eataly Lingotto propone Tastè Turin, un palcoscenico dedicato alle eccellenze culinarie e culturali della nostra città. L’evento, che si terrà l'11 giugno, sarà in diretta su Radio Grp, con gli amici di Cocina Clandestina.

IL PROGRAMMA: 

Eataly incontra "I Cento" - Una cena Eatinerante curata da rinomati ristoranti torinesi inseriti all'interno della guida de "I Cento di Torino 2018" scritta e curata da Alessandro Lamacchia, Luca Iaccarino e Stefano Cavallito (EDT, novembre 2017).
I protagonisti della serata:
Ballatoio - Bistrot di ringhiera, Via Principe Amedeo 22 - Torino
Il Chiosco dello Zoo, Via Eusebio Bava 30 - Torino
La Limonaia, Via Mario Ponzio 10 - Torino
Les Petites Madeleines c/o Turin Hotel, Via Sacchi 8 - Torino
Osteria le Putrelle, Via Valperga Caluso 11 - Torino
Panini Di Mare Torino, Piazzetta Andrea Viglongo - Torino
Settesì, Via Andrea Provana 3/B - Torino

Il premio Tastè Turin - Una speciale sfida tra i fornelli pensata per tutti gli amanti della tradizione torinese. Come funziona? Inizia a pensare ad una ricetta che per te rappresenta la cultura culinaria della nostra città (un primo, un secondo, un contorno o un dolce), e mandala via email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Vuoi mettere alla prova la tua creatività? L'iscrizione è gratuita: una giuria di esperti del settore giudicherà tutte le proposte in gara. In palio, per il primo classificato, un Menu degustazione per due persone presso il Ristorante Casa Vicina a Eataly Lingotto, 1 Stella Michelin. Ci sarà anche il premio speciale "Le Strade di Torino", per il piatto più fotogenico.

La giuria del Premio: Claudio e Anna Vicina, Chef del Ristorante Casa Vicina, 1 Stella Michelin, Marco Fedele, speaker della Radio GRP e conduttore del programma "Cocina Clandestina", Alessandra Iannello, giornalista de Il Messaggero e food blogger de "Ianny's Eyes", Valentina Brancaleon, food blogger de "Le Strade di Torino".

Info e iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tastè Turin presenta CasaOz - La sera dell'11 giugno saranno presenti anche i volontari di CasaOz, importante realtà torinese che ogni anno offre un sostegno concreto ai bambini malati e alle loro famiglie, provenienti da oltre 40 paesi del mondo. Questa sarà l'occasione per conoscere tutte le loro attività che portano avanti ormai da 10 anni.

Musica Live acustico - Gli Statuto - Con oSKAr (voce), Naska (batteria), Enrico Bontempi (chitarra), Rudy Ruzza (basso)
Come ogni festa che si rispetti, non mancherà l'intrattenimento musicale: per una serata speciale saranno presenti Gli Statuto, la famosa band torinese che festeggia 35 anni di carriera, celebre per canzoni come "Abbiamo vinto il Festival di San Remo", "Qui non c'è il mare", "Facci un goal", "Bella come il sole". Durante la serata ripercorreranno i loro più grandi successi, iniziati con lo ska e poi fusi con il soul e il powerpop.

Torneo calcio Balilla Toret - Reloaded - Domenica 10 giugno, il Cortile del Maglio di Torino ospita il Torneo di Calcio Balilla Toret: il giorno successivo, a Eataly faranno tappa i vincitori dell'edizione 2018, pronti a sfidare tutti gli appassionati presso le sale del bar di Eataly.

Inaugurazione della Sala Dominici - Lunedì 11 giugno verrà inaugurata la Sala Dominici, che sostituirà l'attuale Sala Savoia: in diretta radiofonica su Radio Grp, sarà possibile scoprire la storia di Renato Dominici, da cui la sala prenderà il nome.

Degustazioni Made in Turin - Per tutta la giornata, un ciclo di degustazioni gratuite a cura degli amici produttori, alla scoperta delle grandi eccellenze torinesi. Tra i tanti, Pepino, Molecola, Caffè Vergnano.

I vini e i cocktail di Tastè Turin - Per l'occasione saranno presenti in negozio anche alcuni dei grandi produttori vitivinicoli della Provincia, che racconteranno le loro specialità e le faranno naturalmente degustare. Per gli amanti dei cocktail, invece, le specialità dello Swing Cocktail Bar di Torino, realizzate sul momento.

Foto Eataly

ARTICOLI CORRELATI BOCUSE D'OR EUROPE OFF 2018

 

Messaggio Promozionale