26
Ven, Apr
102 New Articles
Messaggio Promozionale
 

«Adotta uno Scrittore» in Provincia Granda

Grandi Eventi
Typography

Protagonisti degli incontri in programma a Mondovì, Cuneo, Racconigi, Verzuolo: Francesca Manfredi, Giusi Marchetta, Iacopo Barison, Marco Magnone. Giusi Marchetta all’Istituto di Istruzione Superiore Giolitti-Bellisario-Paire di Cuneo, venerdì 23 marzo, alle ore 14.

Si apre la XVI edizione di "Adotta uno Scrittore", iniziativa del Salone Internazionale del Libro, sostenuta dall’Associazione delle Fondazioni di origine bancaria del Piemonte in accordo con l’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte – Direzione Generale Regionale, che fa subito tappa in provincia Granda. Protagonisti degli incontri in programma a Mondovì, Cuneo, Racconigi, Verzuolo: Francesca Manfredi, Giusi Marchetta, Iacopo Barison e Marco Magnone.
 
Si parte venerdì 23 marzo, presso il Centro Provinciale di Istruzione per gli Adulti di Cuneo, dove si recherà la scrittrice Giusi Marchetta, classe ’82, insegnante ed autrice, che a 7 anni dal suo esordio letterario "L’iguana" non vuole, torna in libreria con "Dove sei stata", (Rizzoli), in cui  accompagna il lettore nella sua terra d’origine, la Campania, attraverso la storia di Mario che dopo 10 anni di assenza torna alla Reggia di Caserta, un luogo che l’autrice conosce bene, come ha raccontato recentemente al Venerdì di Repubblica: “Ci sono cresciuta. Mio nonno e mio padre erano i custodi e la famiglia di mia madre ci ha abitato a lungo”. L’autrice concluderà il suo percorso facendo tappa, in data ancora da definirsi, presso la libreria dell’Acciuga di Cuneo, dove i ragazzi del CPIA andranno in visita.
Oltre alla libreria sopra citata, ha aderito all’iniziativa anche anche la libreria Lettera_22 di Mondovì, che il 7 maggio prossimo ospiterà Francesca Manfredi, ex allieva della Scuola Holden di Torino, dove ora insegna, e coautrice nel 2015 di "6Bianca", serie teatrale in sei episodi ideata da Stephen Amidon e realizzata dal Teatro Stabile di Torino. La scrittrice è stata “adottata” dall’Istituto di Istruzione Superiore Giolitti-Bellisario-Paire di Mondovì dove si recherà lunedì 16 aprile.
Gli altri scrittori adottati da istituti della provincia Granda sono: Iacopo Barison, candidato al Premio Strega 2015 con "Bianca + Stalin" (Tunué), che è stato invece assegnato all’Istituto di Istruzione Superiore Arimondi Eula di Racconigi, dove si recherà mercoledì 11 aprile e venerdì 27 aprile per un incontro intensivo dalla mattina al pomeriggio e Marco Magnone, docente alla Scuola Holden e recentemente impegnato nella stesura, assieme a Fabio Geda, della saga per ragazzi "Berlin" (Mondadori), è lo scrittore adottato dall’Istituto Comprensivo Leonardo da Vinci di Verzuolo, dove sarà martedì 8 e mercoledì 9 maggio, mentre martedì 17 aprile sarà alla libreria La Luna e i falò.
 
Giusi Marchetta - Foto Salone Internazionale del Libro
 
ARTICOLI CORRELATI SULLA XXXI EDIZIONE DEL SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO

Messaggio Promozionale