26
Ven, Apr
104 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Sagre Piemonte-VdA: 4 - 6 ottobre 2019

Sagre Piemonte-VdA
Typography

Sagre - Fiere - Manifestazioni - Feste di Paese. Dove andare a divertirsi nel week end. Conoscere l'enogastronomia e gustare il buon cibo e bere del vino d'annata. Scoprire il Piemonte e la Valle d'Aosta. Dove fermarsi e degustare sul territorio. Week end dal 4 al 6 ottobre 2019.

Appuntamento settimanale con la rubrica di Notizie Piemonte sulle Sagre in Piemonte ed in Valle d'Aosta. Week end dal 4 al 6 ottobre 2019.

Sagre Piemonte-Valle d'Aosta

Piemonte e Valle d'Aosta

Sagre dal 4 al 6 ottobre 2019


PROVINCIA DI ALESSANDRIA

ALESSANDRIA - Motor Show - MotorShow Alessandria si svolgerà il 5-6 ottobre 2019 nella zona D3 di Alessandria Come per le edizioni precedenti, vecchie e nuove passioni si intrecciano per offrire tutto il mondo motoristico in un sol luogo. Modellini, auto d’epoca, club, trattori antichi. Ma anche quad, ultime novità del mercato, cross, van, moto, abbigliamento e gadget e professionisti del settore (meccanici, elettrauto, gommisti, officine di revisione, carrozzieri). Non è finita qui: musica, spettacoli di danza. E poi street food da veri intenditori. Due giorni ad ingresso libero per tutti gli appassionati e per ammirare ciò che l’ingegno umano ha fatto con un ‘motore MotorShow Alessandria si svolgerà il 05-06 ottobre 2019 nella zona D3 di Alessandria Come per le edizioni precedenti, vecchie e nuove passioni si intrecciano per offrire tutto il mondo motoristico in un sol luogo. Modellini, auto d’epoca, club, trattori antichi. Ma anche quad, ultime novità del mercato, cross, van, moto, abbigliamento e gadget e professionisti del settore (meccanici, elettrauto, gommisti, officine di revisione, carrozzieri). Non è finita qui: musica, spettacoli di danza. E poi street food da veri intenditori. Due giorni ad ingresso libero per tutti gli appassionati e per ammirare ciò che l’ingegno umano ha fatto con un ‘motore - 5 - 6 ottobre 2019 - Info: http://www.italyevents.net.


MASIO - CASTAGNATA - 21^ edizione della Castagnata ad Abazia di Masio. Una giornata ricca di eventi dalla passeggiata in e-bike ai giochi senza età, castagne, vin brulè...... e tanta musica - 6 ottobre 2019.


PROVINCIA DI ASTI

CASTAGNOLE MONFERRATO - VENDEMMIANDO IL RUCHE' - La Fiera di Castagnole Monferrato che quest’anno arriva alla 45° edizione accoglie i visitatori con molteplice bancarelle di prodotti tipici, con maggior attenzione al suo Vino di maggior pregio SUA MAESTA’ IL RUCHE’ DI CASTAGNOLE MONFERRATO, inoltre non può mancare data la stagione il Re del monferrato il TARTUFO BIANCO che si potrà ammirare, acquistare, mangiare o nello stand della proloco locale o negli innumerevoli ristoranti del Paese pronti ad accogliervi con una variegata serie di menù di altissima qualità. La giornata sarà “insaporita” da attrazioni gratuite quali: mostre, concerti, intrattenimenti per i bambini, passeggiate tra i vigneti, potrete anche vivere la rievocazione della battitura del grano turco, e visitare le cantine storiche con i loro imperdibili Crutin aperte per l’occasione - 6 ottobre 2019.

CISTERNA D'ASTI - Mercandè 2019 - Sabato 5 ottobre 16.30 - Partita di pantalera in piazza Maggiore Hope 18.00 - Aperitivo 20.00 – ‘Cena al Principato’ all’interno del castello Sabato 6 ottobre 09.30 - Camminata tra boschi, rocche e vigneti ( www.terrealte.cn.it 3396575703) 14.00 - Apertura stand gastronomico Pigiatura dell’uva con i piedi Spettacolo di Freestyle con pallone Spettacolo e laboratorio per bambini a cura di Chapitombolo accademy Musica dal vivo con Enrico del gol Laboratori e allestimenti rotondi a cura delle scuole di Cisterna Pista da biglie Apertura botteghe con rievocazione dei mestieri Spettacolo teatrale tra le botteghe degli antichi mestieri Degustazione di vini Laboratorio analisi sensoriale a cura di ANFASS Vendita mele AISM - 5 - 6 ottobre 2019 - Info; https://www.prolococisternadasti.it/

PROVINCIA DI BIELLA

SORDEVOLO - Un amore di polenta - La Proloco di Sordevolo organizza, in collaborazione con i ristoratori Sordevolesi, la 12° edizione di " Un Amore di Polenta", che si svolgerà il 5/6 ottobre. Manifestazione conosciuta ed apprezzata per le varietà di polente e stuzzicherie. La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo in spazio coperto per la distribuzione e degustazione. Area Anfiteatro. - 5 - 6 ottobre 2019 - Info: http://www.labottegadisordevolo.it/


PROVINCIA DI CUNEO

ALBA - 89^ FIERA INTERNAZIONALE DEL TARTUFO BIANCO D'ALBA - Dal 5 ottobre al 24 novembre 2019, otto intense settimane di esperienze enogastronomiche e sensoriali tra innovazione, tradizione, sostenibilità ed eccellenza - Info: www.fieradeltartufo.org.


ALBA - Palio Degli Asini - Nato quasi per burla, il Palio divenne momento di rivalità tra i borghi albesi, che si sfidano ancor oggi e con sempre rinnovato agonismo per accaparrarsi l’agognata vittoria. La corsa degli Asini (NEL TOTALE RISPETTO DEGLI ANIMALI), nasce per un unico motivo: il divertimento. Sono vittorie e sconfitte ormai decennali, che si ricordano come fossero presente. Il Palio, che si tiene nella prima domenica d’ottobre, è un momento goliardico, ma anche una giornata di forte richiamo turistico. Oltre mille figuranti, tra cui nobili dame, cavalieri, armati, popolani e contadini, sfilano tra le vie del centro tra squilli di trombe e rulli di tamburi, tra stendardi e bandiere, prima di emozionarsi per l’atteso Palio - 6 ottobre 2019.


FRABOSA SOTTANA - Sagra Della Castagna. 31^ Galà Della Castagna D'oro - La Trentunesima Edizione del Galà della Castagna d’oro, verrà anticipata di una settimana e si terrà dal 4 al 6 ottobre, anziché svolgersi nel consueto secondo fine settimana del mese. Gli organizzatori comunicano che il cambio data è stato necessario in quanto nel secondo week end di ottobre si svolge il Festival dello Sport di Trento, organizzato della Gazzetta dello Sport, che è una passerella molto ambita da tutti gli atleti di fama nazionale, quindi riduce le opportunità di avere grandi nomi dello sport tra gli ospiti al Galà della Castagna d’oro di Frabosa Sottana. Questa scelta mirata è di buon auspicio sui progetti dello staff organizzativo che, certamente, punta ad invitare “medagliati” di prestigio dell’attuale panorama sportivo nazionale - 4 - 6 ottobre 2019.


PRAZZO - SAGRA DELLA PATATA - 23^ edizione. Il programma della manifestazione prevede il sabato la cena con menù tipico e la domenica mattina l’apertura della mostra-mercato della patata e di altri prodotti tipici con numerose bancarelle che animano le strade del paese. Seguono la benedizione delle patate, la dimostrazione pratica di cucina e nel pomeriggio musica, balli occitani, merenda montanara a base di prodotti locali e animazione per bambini. Per l’occasione il museo della canapa - 5 - 6 ottobre 2019.


VALGRANA - 20^ Sagra Della Madernassa - Il programma prevede il sabato sera uno spettacolo teatrale e domenica l’esposizione di Pere Madernassa e dei prodotti locali, il mercatino artigianale, le mostre fotografiche nel grande salone, e, nel pomeriggio, le danze occitane - 5 - 6 ottobre 2019.


PROVINCIA DI NOVARA

CAMERI - Sagra Della Paniscia -  Si rinnova anche quest'anno l'appuntamento con la Sagra della Paniscia a Cameri (NO) organizzata nei giorni 5  - 6 Ottobre 2019  sempre presso l'area mercato. La Paniscia è il piatto tipico del novarese, un risotto a base di fagioli, salame della duja, verza e verdure di stagione - 5 - 6 ottobre 2019 - Info: www.prolococameri.it


PROVINCIA DI TORINO

BRUINO - Sagra della Bagassa - Arriva a Bruino(TO) dal 4 al 6 ottobre in piazza della Pace la Sagra della Bagassa, una festa legata al panino fritto, la Bagassa riproposto in tutte le sue versioni, ripieno, accompagnato con soli salumi e dolce. Troverete anche la pizza fritta, la birra artigianale e un cocktail bar. Si parte venerdi sera dalle 19 fino a domenica, concerti, artisti di strada e animazione bimbi. Venerdi apertura ore 19.00 dalle 21.30 Libera Uscita, tributo a Ligabue. Sabato apertura ore 11.00, dalle 21.30 Blasco Anthology, tributo a Vasco Rossi. Domenica apertura ore 11:00 artisti di strada - Alp King menestrello rap - Dom Urban Drummer, percussionista con i groove piu travolgenti - Ian Deady giocoliere e mangiafuoco - 4 - 6 ottobre 2019.


COSSANO CANAVESESE - SAGRA DEL FUNGO 2019 - Questi prelibati frutti della terra si trovano in abbondanza passeggiando piacevolmente tra i frondosi boschi di castagni e querce e si potranno gustare durante la sagra cucinati con ricette antiche e tradizionali - 4 - 6 ottobre 2019.

LOMBRIASCO - Sagra dell'Anguilla 2019 - Festa Patronale abbinata alla sagra dell'Anguilla con tema dominante serate gastronomiche abbinate a grandi orchestre e a contorno Expo Lombriasco - 4 - 8 ottobre 2019.
MATHI - SAGRA DELLA CASTAGNA E DEI PRODOTTI D'AUTUNNO - Fiera Mercato di prodotti tipici. Distribuzione caldarroste per le vie del Paese. Pranzi convenzionati nei locali del Paese e apertura Stand Gastronomico a cura del Gruppo Alpini. Gonfiabili, trenino itinerante, truccabimbi "Un pomeriggio da pompiere" a cura della Federazione Nazionale Vigile di Fuoco ONLUS sezione di Lanzo Torinese, ed esibizione degli artisti dell'Atlas Circus. Bancarella di Libri a cura della Biblioteca "P. Cantone" e apertura straordinaria biblioteca. Intrattenimento musicale a cura della Filarmonica Mathiese "Principessa Jolanda" - 6 ottobre 2019.

MONCALIERI - Fiera Nazionale della Trippa di Moncalieri 2019 - L’evento si colloca ogni anno nel panorama fieristico autunnale con svariati appuntamenti, interessanti novità e gradite conferme, come la tradizionale cucina di quintali di trippa di alta qualità nel caratteristico pentolone. Nel 2019 la kermesse giunge alla X edizione e ancor maggior consapevolezza l’obiettivo torna ad essere quello di convogliare l'attenzione del pubblico sul patrimonio culturale e gastronomico della Città di Moncalieri ed in particolare sulla trippa, sua rinomata eccellenza. I proventi saranno devoluti come di consueto a scopo benefico, alla Croce Rossa Italiana - Comitato Locale di Moncalieri e all’Associazione M.I.O. Onlus. Alla Fiera Nazionale della Trippa di Moncalieri gli espositori tradizionalmente si uniscono con le loro specialità enogastronomiche, contraddistinte da un’elevata qualità, allo stand de La Tripa 'd Muncalè, sponsor tecnico dell'evento e azienda storica del moncalierese.Venerdì 4 ottobre 2019 alle ore 20 il Castello di Moncalieri ospita il “Gran Galà della Trippa e non solo”, a cura del Catering Cucina Mobile. Ingresso Comando 1° Battaglione Carabinieri Piemonte, Viale del Castello 2 bis - Moncalieri. Per info e prenotazioni: 338.59.27.759 - 5-6 ottobre 2019.
SCIOLZE - Sagre delle Zucca - Venerdi 4, Sabato 5 e domenica 6 ottobre si svolgerà la 18 Sagra della Zucca a Sciolze, appuntamento ormai tradizionale per l'autunno collinare. Organizzato dalla Pro Loco trasforma il piccolo centro con eventi per tutti i gusti e per tutte le età. La sagra sarà caratterizzata da molti prodotti del territorio d'eccellenza, genuini e a km0- oltre ad eventi musicali, culinari e culturali. Sciolze vi aspetta. - 4 - 6 ottobre 2019.
SAN PIETRO VAL LEMINA - Sagra Del Fungo A San Pietro Val Lemina - 6 ottobre - 30 novembre 2019.

TORINO - Euromineralexpo Torino. Fiera Di Minerali, Fossili, Gemme, Accessori - Dal 04 al 06 Ottobre 2019 torna a Torino Euromineral - ExpoFiera di Minerali, Fossili, Gemme, Accessori. In arrivo la 48^ edizione della Mostra Mercato di minerali, fossili, gemme, accessori, attrezzatura specializzata, gioielleria, bigiotteria. L'evento si svolge presso il Pala Alpitour, nel quartire Santa Rita a fianco dello Stadio Olimpico e di fronte al maestoso parco cittadino di Piazza d'Armi - 4 -6 ottobre 2019 - Info: www.euromineralexpo.it

PROVINCIA DI VERCELLI

CAMPERTOGNO - Fiera Valsesiana Del Bestiame - Campertogno in provincia di Vercelli si svolge nella giornata di Domenica 6 Ottobre 2019 la 22a edizione della Fiera del Bestiame. Raduno delle mandrie. Mercatino e prodotti tipici - 6 ottobre 2019.


VALLE D'AOSTA

DONNAS - Festa dell'Uva -La manifestazione è luogo d’incontro dei molti produttori della zona che ambiscono al premio “grappolo d’oro”. L’uva viene esposta il sabato, mentre la domenica, con l’assegnazione dei premi, ha luogo la festa vera e propria con intrattenimenti vari, tra cui giochi, spettacoli e tornei - 4 - 6 ottobre 2019. Info: www.prolocodonnas.it


GRESSAN - Fita di Pomme - Festa delle Mele - Alla mela, il frutto più coltivato in Valle d’Aosta, sono dedicate due importanti sagre autunnali: la Festa delle Mele di Gressan e Melevallée ad Antey-Saint-André. I festeggiamenti a Gressan, quest’anno arrivati alla 37ª edizione e alla 13ª Edichion di Produit de l’Auton , coincidono con la 5ª Désarpa, antica pratica dei allevatori che trasferiscono le mandrie dagli alpeggi d’alta quota alle stalle del paese. Durante tutta la giornata si svolge nel borgo del paese la mostra mercato dove si possono acquistare le mele e i suoi derivati, direttamente dai produttori. Presenti inoltre gli agricoltori aderenti anche alla “campagna amica” lo Tsaven che vendono altri prodotti agricoli, bancarelle di artigianato locale ed una esposizione di artisti valdostani. Lungo il percorso si trovano dei punti di ristoro. Animazione per piccini, musica e esibizione canora itinerante - 4 - 6 ottobre 2019.


GRESSAN - Lo Pan Ner - Sabato 5 ottobre i forni dei villaggi di oltre 50 comuni della Valle d’Aosta si accendono per cuocere il tradizionale pane nero in occasione della festa “Lo Pan Ner”. Alcuni forni sono stati restaurati e sono ancora utilizzati oggi: fattore di coesione per gli abitanti dei villaggi e un modo per perpetuare le tradizioni locali.Le attività di accensione dei forni e di panificazione sono svolte dai volontari dei vari villaggi pertanto i programmi delle iniziative locali possono variare. L’ubicazione dei forni e il programma delle iniziative locali è in continuo aggiornamento sul sito dell’evento; consultate pertanto sempre il link indicato nei contatti - 4 - 6 ottobre 2019 - Info: www.lopanner.com


NUS - An Pomma pe an Sei - Semi e prodotti enogastronomici - ncontro tra agricoltori e appassionati di scambio dei semi antichi e tradizionali, dei semi non convenzionali, talee e piantine. Presenza di stand rappresentativi del comparto gastronomico e artigianale regionale. Esposizioni di prodotti agricoli tradizionali.


VALLE D'AOSTA - Lo pan ner - I pani delle Alpi - Il profumo del pane è già nell’aria… I forni dei villaggi di oltre 50 comuni della Valle d’Aosta si accendono per cuocere il tradizionale pane nero in occasione della festa “Lo Pan Ner”.

I forni e il pane nero
Molti villaggi della Valle d’Aosta hanno almeno un forno comunitario. In passato, le famiglie cuocevano il pane di segale per il loro consumo, di solito una volta all’anno, all’inizio dell’inverno. Un semplice pane fatto di grano e segale, adatto per nutrire le famiglie che si trovavano isolate durante i lunghi mesi invernali. Il tradizionale pane con farina di segale è talvolta arricchito con castagne, cumino o frutta secca. Se consumato fresco, emana un profumo delizioso, ma in passato il pane nero veniva conservato per mesi su graticci di legno chiamati “ratelë”. Un alimento di lunga durata, fatto per resistere alla prova del tempo, come molti piatti tradizionali valdostani. Per tagliare questo pane, si usa uno strumento speciale, una specie di ghigliottina chiamata “copapan”. Prima di mangiarlo, il pane secco veniva ammorbidito nel brodo o nel latte caldo o immerso nel sugo di cottura della carne. Alcuni forni sono stati restaurati e sono ancora utilizzati oggi: fattore di coesione per gli abitanti dei villaggi e un modo per perpetuare le tradizioni locali - 4 - 6 ottobre 2019 - Tutti i forni coinvolti sono geolocalizzati sul “sito dell’evento”: http: //www.lopanner.com/vda/


© 2019 SAGRE PIEMONTE - VALLE D'AOSTA

www.notiziepiemonte.it

Messaggio Promozionale