26
Ven, Apr
106 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Sagre Piemonte-VdA: 24 - 26 maggio 2019

Sagre Piemonte-VdA
Typography
Sagre - Fiere - Manifestazioni - Feste di Paese. Dove andare a divertirsi nel week end. Conoscere l'enogastronomia e gustare il buon cibo e bere del vino d'annata. Scoprire il Piemonte e la Valle d'Aosta. Dove fermarsi e degustare sul territorio. Week end dal 24 al 26 maggio 2019.

Appuntamento settimanale con la rubrica di Notizie Piemonte sulle Sagre in Piemonte ed in Valle d'Aosta. Week end dal 24 al 26 maggio 2019.

Sagre Piemonte-Valle d'Aosta
 

Piemonte e Valle d'Aosta

Sagre dal 24 al 26 maggio 2019


PROVINCIA DI ASTI

AGLIANO TERME - Barbera Unplugged - E'un percorso a tappe dove si potranno degustare i vini Barbera dei produttori di Agliano Terme abbinati ai migliori piatti della tradizione piemontese, accompagnati dalla musica live di band acustiche. Due serate in cui sarà possibile degustare le migliori etichette di tanti vignaioli aglianesi e comporre il proprio menù scegliendo tra varie proposte di antipasti, primi, secondi e dolci, preparati dalle attività locali. A far da colonna sonora alla passeggiata enogastronomica i concerti di 10 band acustiche, 5 per ciascuna serata - 24 - 25 maggio 2019.
 
TIGLIOLE D'ASTI - A Spasso per Tigliole" camminata da 5 a 25 km - Camminata alla scoperta del territorio collinare di Tigliole d'Asti, possibilità di effettuare escursioni, di lunghezza variabile da 5 a 25 km, a scelta dei partecipanti. Ritrovo, iscrizioni, partenza libera e pranzo presso Chiesa Romanica S.Lorenzo, dalle ore 07,00 alle 10,00 il percorso è interamente segnalato. Il tracciato della sentieristica tigliolese, ha un anello principale di 21 km, con possibilità di accorciare la distanza e ritornare al punto di partenza, in questa giornata vengono aggiunti altri sentieri. ISCRIZIONE: € 10,00 con tre ristori, pranzo del camminatore al termine, gadget ai partecipanti, premi ad estrazione e premiazione gruppi più numerosi. Si richiede,soprattutto per i gruppi, prenotazione con numero approssimativo entro giovedì 23/05/2019 al n.tel. 339 5359380 Nella Chiesa Romanica mostre fotografiche " Burma, la luce del Buddha" a cura di Sergio Ardissone e "Tigliole antiche immagini" a cura del Comune - 26 maggio 2019.
 
VIGLIANO D'ASTI - Triathlon dei Boscaioli - Campionato italiano dei boscaioli. Un’originale giornata che vedrà la partecipazione dei migliori professionisti del settore, provenienti da tutta Italia. Una gara mozzafiato dove agilità, forza e precisione nell’uso degli attrezzi forestali la fanno da padrona. - 26 maggio 2019 - Info: http://www.prolocodivigliano.it/

PROVINCIA DI BIELLA

BIELMONTE - Bocchetto Sessera - Transumando XX edizione - Nell’Oasi Zegna si celebrerà l’antica festa della transumanza: come ogni anno, a fine maggio, una mandria di oltre duecento mucche migra per decine di chilometri salendo dalla pianura biellese ai pascoli dell’alta Valsessera. Oasi Zegna offre a tutti la possibilità di vivere l’evento al seguito dei malgari e della loro mandria nel tratto più suggestivo del percorso - 25 maggio 2019.
 
SORDEVOLO - Festa della Ceramica - Esposizione di creazioni artistiche in ceramica. Laboratori ed attività libere aperte a tutti. consegna dei manufatti e spettacolo di giocoleria e truccabimbi. - 26 maggio 2019. Info: http://www.labottegadisordevolo.it/


PROVINCIA DI CUNEO

DOGLIANI - VIII edizione Antica fiera della ciliegia -  Appuntamento di tradizione centenaria, l’Antica fiera della ciliegia ogni anno, a fine maggio, anima le vie di Dogliani Borgo e Castello. Un importante appuntamento molto atteso in Langa che quest’anno vuole rinnovarsi nei contenuti e nelle proposte. Quest’anno infatti, oltre alla tradizionale rassegna, vetrina dell’artigianato e del commercio locali, la fiera si aprirà ad un altro cardine fondamentale per l’economia del territorio: l’agricoltura. Ne saranno d’ispirazione i dolci pendii, i vigneti dalle geometrie regolari, le distese di noccioleti, un paesaggio dai colori vividi, una storia contadina fatta di volontà e impegno, una terra a volte difficile, ma pregiata, plasmata dai gesti di sapienti agricoltori che con pazienza e coraggio portano sulle nostre tavole prodotti di eccellente qualità. Titolo del progetto sarà AgriCulture per sottolineare come esperienza e conoscenza siano inscindibili per curare e rispettare questo territorio, tanto generoso quanto fragile e difficile e per comprendere come la valorizzazione del territorio passi inevitabilmente attraverso la “cultura” della qualità dei prodotti della zona. Il progetto vuole quindi raccontare in modi diversi chi si dedica con passione all’agricoltura e lo fa seguendo una filosofia di produzione e di gestione che rispetta lo scorrere delle stagioni e utilizzando processi di coltivazione i più salubri possibile- 25 - 26 maggio 2019.


PROVINCIA DI NOVARA

CAMERI - Sagra del Gorgonzola - Il Rione Cavallo invita alla XXXII edizione della Sagra del Gorgonzola di Cameri si svolge dal 24 al 26 maggio 2019, presso l'area mercato in via Sabbioncelli. Un lungo fine settimana tutto dedicato al gusto, in particolare quello del gorgonzola, durante il quale si assaggeranno piatti locali e non e ci si divertirà tra musica ed eventi - 24 - 26 maggio 2019 - Info: www.prolococameri.it - www.rionecavallocameri.org


PROVINCIA DI TORINO

CUCEGLIO - 16° Sagra della Fritura Dusa e del vino morenico - Presso l'area del Santuario della Beata Vergine Addolorata - Sabato 25/05 ore 19.30 CENA CON DELITTO (prenotazione obbligatoria entro giovedì 23/05) -Domenica 26/05 * dalle ore 10 alle ore 18 mostra di prodotti tipici locali e artigianato, visite al Santuario, visite alla Tenuta Roletto e Cantina Briamara, possibilità di degustare specialità km 0 * ore 10.30 S.Messa presso il Santuario * dalle ore 12.30 PRANZO CAMPAGNOLO * ore 15.00 truccabimbi e lezione di cucina con le massaie cucegliesi * ore 16.00 Fiabe e leggende con Claudio e Geraldina *ore 19.00 MERENDA SINOIRA Durante tutta la manifestazione sarà in funzione un accurato servizio bar Per info e prenotazioni 349.3314898 Laura - 25 - 26 maggio 2019.

PINO TORINESE - La Sagra Dalla Collina Alla Tavola. Giornata espositiva, di degustazione e di promozione dei prodotti del territorio. A Pino Torinese sta per tornare la sagra dei prodotti agricoli locali, “Dalla Collina alla Tavola”. Un evento organizzato dal Comune di Pino Torinese, in collaborazione con Centro Incontri Luigi Tosco e Pro Loco Pinese, per la promozione e degustazione dei prodotti tipici del territorio. Dopo il successo della serata di anteprima “I sensi del cibo”, tenutasi lo scorso 7 maggio, domenica 26 maggio, presso il piazzale Boglione a Valle Ceppi dalle ore 17 alle ore 23, gli espositori presenteranno al pubblico le proprie aziende e i loro prodotti ortofrutticoli, florovivaistici e di allevamento, e saranno a disposizione per rispondere alle curiosità dei visitatori - 26 maggio 2019.

TORRAZZA PIEMONTE - 5ª sagra tomino fritto - Kermesse culinaria con musica , lo fa da Padrone il Tomino fritto - 24 - 26 maggio - Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


PROVINCIA VCO - VERBANO CUSIO OSSOLA

OMEGNA - Street Food Experience - Scopri le migliori proposte di street food: pesce, carne, dolci, bevande calde, birre artigianali e molto altro ancora... - Riparte la stagione di eventi più golosa che ci sia! Dal 24 al 26 maggio, Street Food Experience by Eventi Experience fa tappa a Omegna, sul lungolago - 24 - 26 maggio 2019 - Info: www.visitomegna.it

STRESA - Mercatino Regionale Piemontese - Sabato 25 e domenica 26 maggio dalle 9.30 alle 19.30 sul lungolago di Stresa Mercatino Regionale Piemontese, Fiera itinerante delle eccellenze enogastronomiche ed artigianali piemontesi e I Giochi di una volta - 25 - 26 maggio 2019 - Info: www.mercatinoregionalepiemontese.it

VALLE D'AOSTA

AOSTA - Mercatino del Collettivo La terra che ride e dell’orto Biodinamico - Vendita diretta dei prodotti degli agricoltori del Collettivo e del raccolto dell’Orto cogestito dai migranti della Cooperativa New Dream insieme all’associazione Biodinamica. Inaugurazione dell’orto e dello spazio mercato con il classico Aperitivo Condiviso e del Mercato Aperto ai produttori di fuori valle. Celebrazione della prima comunità del cibo Slow Food valdostana costituita dal Collettivo e dai suoi sostenitori - 24 maggio 2019.
 
AOSTA - Cantine Aperte - L’ultima domenica di maggio si svolge la manifestazione Cantine Aperte durante la quale è possibile degustare gli eccellenti prodotti di molte aziende vitivinicole valdostane. L’unico costo è quello del bicchiere di vetro (10,00 euro) che si può acquistare presso ogni azienda vinicola. Oltre alla possibilità di assaggiare i vini e di acquistarli direttamente in azienda, è possibile entrare nelle cantine per scoprire i segreti della vinificazione e dell’affinamento - 26 maggio 2019 - Info: http://www.movimentoturismovino.it/
 
COURMAYEUR - Courmayeur Food Market. Piccolo mercato di prodotti agricoli tradizionali, biologici e a denominazione di origine protetta della Valle D’Aosta - 26 maggio 2019 - Info: www.courmayeurmontblanc.it
 
ISSOGNE - Festa della birra ai Castagneti - Ogni anno si apre la stagione estiva ai Castagneti con la festa della birra e le nostre specialità, costine, salamelle, frittelle di mele e crepes, a seguire serata danzante. Durante l’intera festa della birra ci sarà uno spazio dedicato ai più piccoli con gonfiabili, tirassegno e zucchero filato - 24 - 25 maggio 2019.
 
POLLEIN - Festa delle rane - Caratteristica sagra gastronomica, dove il piatto principale è costituito dalle rane - Sala Polivalente in loc. Grand Place - 24 - 26 maggio 2019.
© 2019 SAGRE PIEMONTE - VALLE D'AOSTA

www.notiziepiemonte.it

Messaggio Promozionale