26
Ven, Apr
100 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Sagre Piemonte-VdA: 17 - 19 maggio 2019

Sagre Piemonte-VdA
Typography
Sagre - Fiere - Manifestazioni - Feste di Paese. Dove andare a divertirsi nel week end. Conoscere l'enogastronomia e gustare il buon cibo e bere del vino d'annata. Scoprire il Piemonte e la Valle d'Aosta. Dove fermarsi e degustare sul territorio. Week end dal 17 al 19 maggio 2019.

Appuntamento settimanale con la rubrica di Notizie Piemonte sulle Sagre in Piemonte ed in Valle d'Aosta. Week end di Pasqua e Pasquetta dal 17 al 19 maggio 2019.

Sagre Piemonte-Valle d'Aosta
 

Piemonte e Valle d'Aosta Sagre dal 17 al 19 maggio 2019


PROVINCIA DI ALESSANDRIA

ALESSANDRIA - FESTA BORGO ROVERETO - La Festa di Borgo Rovereto è ormai da 20 anni una tradizione che vede per due giorni, il terzo week end di maggio, il Borgo animarsi di iniziative culturali, ludiche, gastronomiche… Quest’anno il cuore del Borgo, ovvero Piazza Santa Maria di Castello, sabato 16 maggio dalle ore 16.00 alle 19.00 è stata la sede di Piazza Bella Piazza, ovvero una grande festa per i bambini in cui i soggetti della rete ExponenziALE (ovvero enti, servizi e associazioni coinvolti in attività per bambini e ragazzi sulle tematiche nutrizione, benessere e sostenibilità) MUSICA DAL VIVO  NELLE VIE PRINCIPALI DEL BORGO (VIA DEI GUASCO, VIA PLANA.....) - 18 - 19 maggio 2019.
 
CONIOLO - Coniolo Fiori - Sabato 18 e domencia 19 maggio si festeggia la Primavera con la 19^ edizione di Coniolo Fiori, la manifestazione florovivaistica specializzata incentrata sul mondo della rosa, a protagonista in tutte le sue espressioni: a cespuglio, strisciante, in miniatura, ad alberetto, a ombrello, a spalliera, ad arco e a pozzo - 18 - 19 maggio 2019.
 
OVADA - Paesi e Sapori - Dopo il grandissimo successo delle passate edizioni, torna in Piazza Martiri della Benedicta il Raduno delle Pro Loco e delle Associazioni del Territorio che proporranno il loro piatto tipico per un assaggio delle migliori specialità gastronomiche dell'Ovadese. Sabato a partire dalle ore 18:30 ca e Domenica alle 12:00 e nuovamente alle 18:00 - 18 - 19 maggio 2019 - Info: www.prolocoovada.it

PROVINCIA DI ASTI

CELLARENGO - La Formaggiata - Cellarengo, comune in provincia di Asti, presenta la 19esima edizione della sua "Formaggiata", sagra "condita" da piatti a base di formaggi locali e regionali, musica e danze, organizzata dalla proloco.
Sabato 18 maggio e Domenica 19 maggio, dalle 19,30/20,00, sotto i padiglioni e gazebo allestiti in Piazza Castelvecchio viene disposto un vero e proprio ristorante al coperto.
Sabato sera serata dance con DJ Robertino e DJ G. Bile mentre domenica sera si aprono le danze con l'orchestra di Antonella Marchini. I menù sono rappresentati da piatti tradizionali realizzati con materie selezionate da produttori del posto. Dall' antipasto ai dolci, ogni assaggio è a base di formaggio, albese al gorgonzola, scamorza fritta con crostino, asparagi con crema di formaggio, tomini e speck con fiori di acacia fritti in pastella con miele di castagno, affettati misti anche per chi non gradisce il formaggio, gnocchi al casstelmagno, anche con l'aggiunta di cacao, caserecce ai 4 formaggi e al ragù, ecc. Formaggi anche per i secondi piatti come la robiola alla piastra con lardo e il piatto di formaggi misti con miele, cugnà, salsa d'avije e marmellata di peperoncino e trippa calda con le cipolle.
Per i dolci vi proponiamo la cheesecake ai frutti di bosco, torta ricotta e pere, fragole e gelato, panna cotta e bunet il tutto abbinato ad una larga scelta di vini piemontesi - 18 - 19 maggio 2019.
 
CISTERNA D'ASTI - Usanze 2019 - Usanze, lungo le mura del Castello medioevale di Cisterna d'Asti - Il giardino del castello si trasformerà in un mondo incantato e fluttuante, si riempirà di colori e goliardia, attraverso gli sguardi incantati dei nostri piccoli e insieme a loro ritorneremo tutti un po’ bambini. Inoltre lungo il percorso vi saranno dislocate le postazioni gastronomiche a cura dei Borghi del paese e le postazioni dei produttori di vino locali, con alcuni posti a sedere per il ristoro - 18 - 19 maggio 2019 - Info; https://www.prolococisternadasti.it/

PROVINCIA DI BIELLA

COSSATO - Street Food Festival - L'Associazione Italiana Cuochi Itineranti arriva per la prima volta a Cossato con il suo tour gastronomico - Lo #StreetFoodFestival sarà in via Piemonte dal 17 al 19 maggio 2019! AICI porta con sè il classico del cibo da strada assieme alla migliore birra artigianale! - Venerdì 17 dalle 18 alle 24, sabto 18 e domenica 19 dalle 10 alle 24! - 17 - 19 maggio 2019.
 
VIVERONE - Sagra del Coregone - Sagra del coregone sul lungo lago di Viverone, un'occasione unica per poter gustare il prezioso pesce di lago abbinato a un'ottima bottiglia di Erbaluce (vitigno docg) - 17 - 19 maggio 2019.

PROVINCIA DI CUNEO

COSSANO BELBO - Sagra degli IN 2019 - La sagra degli IN , giunta alla 22° edizione, è un evento che vuole condividere l'enogastronomia di eccellenza delle Langhe e non solo. Il percorso enogastronomico tra 20 piatti della tradizione piemontese abbinati ad ottimi vini, gli ospiti di eccezione quali Gabriele Bonci con le sue pizze e le spalle di maiale in crosta di pane, e Sergio Barzetti che interpreta piatti raffinati dove Riso e Enkir si confondono con i prodotti del territorio, fanno di questo evento un appuntamento imperdibile. Arricchiscono la manifestazione artisti di strada, giocolieri, musica e spettacoli, dj-set e bartender che propongono Asti Secco e Moscato d’Asti in cocktails unici. La domenica pomeriggio è dedicata ai bimbi di oggi e di ieri con clown, cantastorie, Lego village e laboratori di giochi aperti a tutti. Dal 2019, propone anche la Domenica sera con cena itinerante e chiusura manifestazione alle 21,30 con spettacolo pirotecnico in musica - 18 - 19 maggio 2019.

SAVIGLIANO - Quintessenza - La 22^ edizione si svolge domenica 19 maggio 2019 a Savigliano. Si rinnova anche quest'anno il consueto appuntamento con Quintessenza, la manifestazione più attesa e più profumata dell’anno. Dalla mattina alla sera le principali piazze e vie della città diventano un selezionato mercato ad aree tematiche dove i professionisti del settore espongono i prodotti di matrice naturale e biologica a beneficio del pubblico: dalle creme di bellezza, alle tisane purificanti passando per monili artigianali di design e ai nutrimenti biologici. - 19 maggio 2019 - Info: www.entemanifestazioni.com/quintessenza


PROVINCIA DI TORINO

AVIGLIANA - La Festa Della Birra - Alla Corte del Conte Rosso - I 6 borghi di Avigliana con i loro menù medievali incontrano i Birrifici Artigianali - 18 - 19 maggio 2019.

BORGOFRANCO D'IVREA - Birretti - seconda edizione - La birra ai Balmetti... in una sola parola: Birretti! Seconda edizione della manifestazione dedicata alla riscoperta e valorizzazione dei Balmetti, le caratteristiche cantine di Borgofranco d'Ivrea, che saranno aperte e visitabili durante la manifestazione. Ci saranno birrifici artigianali, street food e altri punti cibo con specialità locali e tanto altro - 18 - 19 maggio 2019.

CASALBORGONE - Sagra Del Pisello - Oltre ai deliziosi piatti da gustare, durante la fiera funzioneranno il servizio bar e il luna park - 17 - 19 maggio 2019 - Info: www.comune.casalborgone.to.it

CIRIE' - Ciriè in Fiore - La rassegna dedicata al florovivaismo si arricchirà con l’apertura straordinaria degli esercizi commerciali del centro e con una serie di eventi, programmati in tutto il centro di Cirié, pensati per venire incontro a gusti ed età diverse.. La manifestazione “Ciriè in Fiore”, organizzata dal Comitato Festeggiamenti Borgo Loreto con il sostegno e il patrocinio della Città di Cirié e giunta quest’anno alla 22° edizione, torna infatti ad animare il centro storico di Cirié dalle 9.00 del mattino e fino a sera - 19 maggio 2019.

GASSINO TORINESE - SAGRA DEL GRISSINO - 17 - 19 maggio 2019.

SANTENA - 86° Sagra dell'asparago di Santena - La sagra si svolge in piazza Martiri della Libertà a Santena mentre i concerti del venerdi, sabato e domenica si svolgeranno in Piazza Forchino. Palasparago. Apertura cucina tutti i giorni dalle ore 19 Sabato e domenica anche alle ore 12.

Sabato 18 maggio
10.00 Spettacolo e laboratorio per bambini - Una mattina con Nonna Rufa, a cura della Biblioteca Comunale di Santena.
18.00 Abbinamenti d’Autore - Le ricette con l’Asparago di Santena e del Pianalto dello chef Sergio Scovazzo, sous chef del Ristorante Grano a Santena, abbinate ad una selezione di vini curata dai sommelier AIS - Associazione Italiana Sommelier.
Domenica 19 maggio
11.30 A tutto asparago - Show cooking Preparazione e degustazione di due
ricette elaborate da Luca Zara, personal chef e consulente EmpaTeaching, in abbinamento con i vini della Cantina Massucco.
Protagonista l’Asparago di Santena e del Pianalto in inedite interpretazioni.
16.00 Officina dei Sapori • La buona merenda di Primavera -  Il tradizionale incontro di gusto tra i pani artigianali da filiere di farine locali e i salumi del territorio.
In collaborazione con Panacea SocialFarm (Torino) e Giada Tartufi (Volpiano).
18.00 Officina dei Sapori • Dolce intermezzo
Le specialità artigianali fatte ancora a mano da ricette originali risalenti a metà dell’800.
In collaborazione con Antica Dulcinea (Castelletto Stura).

16 - 19 maggio - Info: http://www.asparisagra.it

VILLARBASSE - Festa di Primavera - Il comune di Villarbasse, in collaborazione con la Pro Loco, Associazioni del Territorio e Parrocchia, invita alla tradizionale Festa di Primavera in programma sabato 18 e domenica 19 maggio. Per sabato 18 è prevista l'inaugurazione delle mostre presso Palazzo Mistrot, la Chiesa parrocchiale e la Sala delle Associazioni, mentre in serata ci sarà il concerto live tributo a Renato Zero in piazza delle Chiese. Domenica 19 per il centro storico bancarelle, esposizioni di auto, visite guidate al Torrazzo, musica e diverse iniziative che si susseguiranno nella giornata. L'intera piazza delle Chiese sarà dedicata ai bambini con giochi ed attività - 18 - 19 maggio 2019 - Info: http://www.comune.villarbasse.to.it


VALLE D'AOSTA

AOSTA - Mercatino del Collettivo La terra che ride e dell’orto Biodinamico - Vendita diretta dei prodotti degli agricoltori del Collettivo e del raccolto dell’Orto cogestito dai migranti della Cooperativa New Dream insieme all’associazione Biodinamica. Inaugurazione dell’orto e dello spazio mercato con il classico Aperitivo Condiviso e del Mercato Aperto ai produttori di fuori valle. Celebrazione della prima comunità del cibo Slow Food valdostana costituita dal Collettivo e dai suoi sostenitori - 17 maggio 2019.
 
PONT-SAINT-MARTIN - Feste delle Cascine - Ogni anno è la tradizionale Feste delle Cascine di Pont-Saint-Martin ad aprire la stagione delle sagre enogastronomiche in Valle d’Aosta. Nell’omonima località vicino all’area industriale è allestita la tensostruttura che ospita la festa, serate danzanti, fiere e soprattutto grandi grigliate. Da alcuni anni lo staff organizza anche una caratteristica “corsa delle galline” alla quale ognuno può aderire previa iscrizione - 16 - 19 maggio 2019.
 
VERRAYES - Sagra della Sarieula (timo selvatico) - Sono ormai numerose le sagre enogastronomiche che vengono organizzate durante tutto l’anno in Valle d’Aosta e la Feta de la sarieula è senza dubbio tra le più originali. La zona del comune di Verrayes è una delle poche aree valdostane dove cresce in quantità notevole il timo selvatico, la cui crescita è senza dubbio legata alle particolarità xerotermiche. La Feta de la sarieula è quindi un’occasione per imparare a conoscere e ad apprezzare quest’erba selvatica che viene utilizzata per cucinare numerosi piatti - 16 - 19 maggio 2019.
© 2019 SAGRE PIEMONTE - VALLE D'AOSTA

www.notiziepiemonte.it

Messaggio Promozionale