28
Dom, Apr
101 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Biellese. Week End 14-16 settembre 2018

Itinerari & Week End
Typography

Dove andare nel biellese. Manifestazioni, eventi, itinerari, mostre, escursioni in Provincia di Biella. Week End dal 14 al 16 settembre 2018.

Scoprire i luoghi del biellese durante l'anno. La rubrica di Notizie Piemonte sulla Provincia di Biella. Week end dal 14 al 16 settembre 2018.

Biella, varie sedi
Estate nel Cuore di Biella: Mercato delle Regioni e Biteg
dal 13 settembre 2018 al 16 settembre 2018

Mercato delle Regioni, via Italia, piazza Monsignor Rossi e piazza Duomo. A cura di Confesercenti.
Biteg - Borsa Italiana del Turismo Enogastronomico, Sellalab e località diverse in città.

015 2529345 - www.comune.biella.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Candelo, Cinema Verdi, via Marco Pozzo 2
Film: La profezia dell'armadillo e La ragazza dei tulipani
dal 13 settembre 2018 al 16 settembre 2018

Film: Sala 1: Film: La profezia dell'armadillo.
Sala 2: Film: La ragazza dei tulipani.
Orari: giovedì ore 21.30
venerdì e sabato ore 20 e 22.15
domenica ore 16, 18, 20 e 22.15.

015 2536417 - www.cinemaverdi.com - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pray Biellese
Pray in Vetrina
dal 14 settembre 2018 al 17 settembre 2018

Evento organizzato dalla Pro Loco di pray.

Verrone, Salone del Castello
Spettacolo: Annita e Fred
14 settembre 2018 - Orario: 21

In collaborazione con Comune e Pro Loco, torna lo spettacolo di varietà Annita e Fred.
Con l'Insieme vocale-strumentale dell'Università Popolare Biellese:
Gianfranco Pavetto, Luigi Galleran e Annamaria Gasparro, attori – Simona Carando, Simona Andreoli, Patrizia Dimitri, Michela Piantino e Antonietta Nicodemo, vocalist – Coro-Laboratorio di UPBeduca – Simone Dellacqua, chitarra – Giuseppe Amato Raines, basso – Walter Guabello, percussioni – Alberto Martini, pianoforte – Alberto Galazzo, direzione.

015 8497380 - www.upbeduca.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Valdengo, Agriturismo La Fucina
Concerto Eleonora Strino e Greg Cohen
14 settembre 2018

Concerto/evento con 2 importanti nomi del panorama jazz e d'avanguardia italiano e internazionale.
Metti insieme un chitarrista, un contrabbassista, che repertorio possono fare? Ovviamente quello di due dei più grandi pianisti e compositori di sempre: Thelonious Monk & Duke Ellington. L'intersezione tra eleganza e scomodità, linee rette e spigoli, bellezza e curiosità; un ballo fluido, leggero, artificioso e giocoso allo stesso tempo come quello che solo un bimbo saprebbe fare.
Eleonora Strino presenta questo inedito progetto affiancata da uno dei più grandi contrabbassisti americani: Greg Cohen (Tom Waits; Ornette Coleman; Lee Konirz; Woody Allen), organizzato in collaborazione con Walter Guabello e Massimo Serra.

347 1528916 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Miagliano
Gran Tour 2018: Valle Cervo e Miagliano tra lana, acqua e lavoro
15 settembre 2018 - Orario: 8

Un viaggio nel tempo nei luoghi del lavoro, dalla trasformazione di uno dei più piccoli paesi italiani al primo villaggio operaio piemontese. La fabbrica di Miagliano, esempio di archeologia industriale lungo il torrente Cervo, valorizza oggi una materia prima totalmente ecologica e sostenibile: la lana. Dagli spazi silenziosi della vecchia fabbrica a quelli tornati in vita grazie al Centro di Raccolta di Lane Sucide, ideato dal consorzio Biella The Wool Company, e le esposizioni ospitate dal lanificio.
Luoghi di visita: Miagliano: Villaggio operaio, fabbrica, Centrale Idroelettrica ed esposizioni
Scarpe sportive per tratti sterrati. Pranzo al sacco o in trattoria locale.
Quota di partecipazione: 25 euro + 5 euro ingressi.
A cura di Culturalmente Associazione Biellese di Promozione Culturale.
La prenotazione agli itinerari è obbligatoria.

800 329329 - www.abbonamentomusei.it
Biella, Museo del Territorio Biellese
Eventi per il 60° anniversario della scomparsa di Giuseppe Bozzalla
15 settembre 2018 - Orario: dalle 9.30

Itinerario Museo del Territorio Biellese/Pollone, San Barnaba:
ore 9.30 ritrovo presso il Museo, visita guidata alla mostra Giuseppe Bozzalla. Appunti di viaggio, a cura di Alessandra Montanera.
A seguire, passeggiata guidata da Biella a Pollone (possibilità in alternativa di muoversi autonomamente in auto). Con pranzo nel Parco Burcina (possibilità di acquisto sacco pic-nic).
Al pomeriggio (ore 14) "Atelier di disegno" presso l'area di San Barnaba con Andrea Dalla Fontana.
Costo accompagnamento 15 euro con sconto soci TCI 12 euro.
Costo cesto pic-nic 10 euro con sconto soci TCI 8 euro.
costo Atelier 10 euro.
Sconti per famiglie.
Prenotazione obbligatoria.

015 0990725 o 349 4512088 - www.museo.comune.biella.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Santuario di Oropa
Giro del ghiacciaio
15 settembre 2018 - Orario: 15

Escursione Natura "Giro del ghiacciaio"
Ritrovo alla pensilina Piazzale Funivie Oropa (iscrizione obbligatoria).

015 2523058 o 331 1025960 - www.gboropa.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Rosazza
Il segreto di Rosazza
15 settembre 2018 - Orario: dalle ore 17 alle 19.30

Passeggiata in un uno dei borghi più misteriosi d'Italia.
Nel biellese, nascosto tra le gole del torrente Cervo, si annida uno dei paesi più misteriosi, magici e incantati d'Italia: Rosazza.
Kentena, cioè i due liberi ricercatori biellese Serena De Pasquale e Massimiliano Cantone, insieme a Artesogno Soul Journeying, di Alessandra Blotto Baldo, hanno deciso di guidarvi in una passeggiata energetica all'interno di quello che è ben più di un paese perché…
Rosazza nasconde simboli che parlano di segreti occulti e storie nascoste.
Rosazza, la "Città celeste", porta con sé la memoria di un grande Amore che si è trasformato in Amore incondizionato e Affetto per una comunità intera.
Rosazza custodisce codici scolpiti nella pietra di società segrete e iniziatiche.
Rosazza testimonia di un tempo in cui intellettuali, artisti, occultisti e filantropi erano uniti nella speranza di creare una società per un nuovo Essere Umano.
Rosazza racchiude messaggi che sanno parlare ai cuori nobili.
Decifreremo insieme i codici presenti nelle opere d'arte per condirvi in un viaggio senza tempo, un'interessante occasione anche di Riflessione su se stessi. L'opportunità di vedere con nuovi occhi ciò che spesso vediamo intorno a noi, Osservare un po' Oltre per entrare anche un po' dentro se stessi.
Per la visita guidata che durerà un due ore e mezza, è necessaria la prenotazione.
Ritrovo alle ore 17 nel parcheggio davanti al cimitero.

333 8437549 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Masserano
Apertura del Polo Museale Masseranese
dal 15 settembre 2018 al 16 settembre 2018 - Orario: dalle 14.30 alle 18

Il Polo Museale Masseranese è aperto con visite guidate il sabato e la domenica dalle ore 14.30 alle ore 18.
Vi aspettiamo per scoprire insieme le bellezze artistiche dell'antico Principato di Masserano.

345 5126696 - www.polomusealemasseranese.weebly.com - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biella, varie sedi
Estate nel Cuore di Biella: Sabati colorati, Musica in Piazza e La Stracada
15 settembre 2018

Sabati colorati nei negozi e per le vie della cittàorganizzati da ProLoco Biella Valle Oropa Confesercenti del Biellese e Città di Biella: oggi si partirà con il colore arancione,sarà un sabato all'insegna dell'enogastronomia e della musica. In centro ci sarà il Mercato delle regioni organizzato da Confesercenti, insieme al MEG il mercatino di BITEG Borsa Internazionale del Turismo Enogastronomico, la borsa del turismo enogastronomico presente nel biellese quel weekend.
Ma i negozi rimarrano aperti anche alla sera per la Festa della Musica con diverse band locali che si avvicenderanno in tanti punti del centro ed in Riva in Piazza del Monte la prima edizione di 'na Bira 'n Riva. La sede della Proloco di Biella di Via Duomo ospiterà per tutta la durata della manifestazione
l'esposizione dei quadri di Emmanuela, artista biellese le cui opere stanno sempre di piu' facendo parlare oltre i confini del territorio. Via Vescovado grazie a Cappuccetto Giallo Biella si colorerà meravigliosamente grazie ai bambini per la seconda edizione di Via Vescovado con i gessetti.
Musica in Piazza: Concerto della Banda Musicale di Salussola, piazzale Casalegno, Centro Commerciale "I Giardini", ore 17.30. A cura di Anbima Biella in collaborazione con il Centro Commerciale I Giardini.
La Stracada - corsa podistica non competitiva, Stadio Lamarmora Pozzo, partenza ore 19, percorso cittadino. A cura di Rotaract Biella.

015 2529345 - www.comune.biella.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biella Piazzo, Palazzo Ferrero, corso del Piazzo 29
Festa del Libro
dal 15 settembre 2018 al 16 settembre 2018

Programma:
sabato ore 18 concerto in collaborazione con il Biella Jazz Club di Fiorenza Venturin e Carlo Venturin (con offerta minima 10 euro se abbinata all'apericena 15 euro) - ore 19 apericena a Palazzo - ore 20.30 Caffè letterario con Monica Lanfranco presentazione del libro "Parole madri-ritratti di femministe. Narrazioni e visioni sul materno"
domenica ore 11 Colazione letteraria con la giornalista Maria Teresa Manuelli su "Sessuazione del linguaggio e responsabilità della comunicazione dei media" - ore 12-30 brunch a Palazzo - ore 14 Scambialibri con Juke box letterario (possibilità di scegliere tra 5.000 libri e avere letture personalizzate) - ore 15 presentazione delle autrici Giusy Barbagiovanni, Silvia Quartero e Anna Roberti.

349 4705168 o 338 1473720 - www.vocididonnebiella.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Camburzano, Chiesa Parrocchiale di San Martino
Spettacolo: L'Elisir d'Amore
15 settembre 2018 - Orario: 21

Serata dedicata a Don Michelangelo Miranti per la fine del suo mandato pastorale.
L'Elisir d'Amore, melodramma giocoso in due atti di Felice Romani.
Musica di Gaetano Donizetti.
Personaggi e interpreti:
Adina: Valeria Matteazzi
Nemorino: Edoardo Melis
Belcore: Pier Antonio Rasolo
Il dottor Dulcamara: Enrico Masserano
Giannetta: Sofia Neggia.
Maestro al pianoforte e concertatore: Roberto Santocchi
Coro C.A.R.P. di Torino diretto dal Maestro Gian Michele Cavallo
Maestri collaboratori: Antonella Farris - Luca Ronzitti
Figuranti e coro soldati dell'Associazione Cesira Ferrani.
Direzione artistica e regia: Enrica Maffeo
Presentazione: Alberto Galazzo.
Ingresso libero.

Sordevolo, Museo della Passione, Chiesa di Santa Marta
Suoni in Movimento - Percorsi sonori nella Rete Museale Biellese: Percorso sacro
16 settembre 2018 - Orario: 16

Percorso sacro: La sacralità della musica nei luoghi di preghiera.
Il Percorso sacro si disloca in tre magnifiche sedi, il Museo della Passione di Sordevolo, sito che testimonia la storia della rappresentazione popolare della Passione da più di 200 anni, il Monastero Cluniacense di Castelletto Cervo splendido e unico monumento nel suo genere e il Santuario di San Giovanni d'Andorno unico e suggestivo santuario dedicato a San Giovanni in Italia, collegato da una strada molto panoramica al Santuario di Oropa. I repertori e gli ensemble previsti dalla programmazione eseguiranno capolavori in cui la sacralità della musica si fonde con i luoghi dell'architettura sacra.
Ore 16 visita guidata
ore 17
Franco Mezzena violino
Claudio Piastra chitarra
Sergio Patria violoncello.
Musiche di Vivaldi, Bach, Boccherini, Paganini.
Ingresso gratuito.

0161 998105 o 338 7294638 - www.nuovoisi.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biella, varie sedi
Estate nel Cuore di Biella: Grande festa dei bambini e Moda, Arte e Bon Ton
16 settembre 2018

Grande festa dei bambini: giochi e divertimento finalizzati alla raccolta fondi per sostenere l'attività del Fondo Edo Tempia, Giardini Zumaglini, ore 9. A cura di "Tuttinsieme per la vita" Fondo Edo Tempia.
Moda, Arte e Bon Ton: sfilata di moda, Chiostro S. Sebastiano, ore 21.

015 2529345 - www.comune.biella.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Muzzano
Festa della Madonna del Piumin
16 settembre 2018 - Orario: dalle 10 alle 17

Ritrovo annuale per il "compleanno" della statua della Madonna opera di Francesco Barbera "Sandrun" .
Alle ore 11 Santa Messa presso la statua della Madonna, canti del Coro Monte Mucrone.
Alle ore 12 inaugurazione della mostra "Pietre, volti, sculture: il ritratto di una valle", disegni e sculture in pietra di Cecilia Martin Birsa.
Alle 12.30 aperitivo per tutti, a seguire il pranzo organizzato dagli Amici di Bagneri.
Alle 16 in chiesa riflessione musicale con i canti del Coro Monte Mucrone.
Nel pomeriggio, possibilità di visita all'Ecomuseo della Civiltà Montanara, inserito nella Rete Museale Biellese.
Consigliata la prenotazione per il pranzo, entro giovedì 13 settembre.

015 28684 - www.bagneri.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biella Piazzo, Palazzo Ferrero, corso del Piazzo 29
Festival di Arte, Musica, Spettacolo
16 settembre 2018 - Orario: dalle 15 alle 21

Musica, danza, teatro … disegni dal vivo:
partecipazione musicale di
- Ninaì e Walter Guabello
- For Sale (Elisa Pensotti, Simone Dellacqua, Adele Pella, Maurino Dellacqua)
- Simona Carando and The Simonette's
partecipazione teatrale di
Teatro a domicilio (Centro Universitario Teatrale)
gruppi di danza guidati da
- orientale: Cristina Martelli e Tiziana De Palmas
- tango: Claudio Milato
- hul: Michela Borotti
"arte" dal vivo con
Rita Torello Viera, Rachid Jouida, Davide Prevosto, Matteo Rebuffa, Daniele Morganti, Roberta Platinetti
"arte" della degustazione con
- vino: Eugenio Bigliocca, Ermanno Mino
- birra: Enrico Terzo.

015 8497380 - www.upbeduca.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Campiglia Cervo, Santuario di San Giovanni d'Andorno
Mercatino a San Giovanni con la Mostra dello sci
16 settembre 2018 - Orario: dalle 10 alle 18

Torna il mercatino degli hobbisti a San Giovanni d'Andorno.
In occasione della rinnovata esposizione della «Mostra dello sci», gli organizzatori della più grande esposizione di sci d'Europa in collaborazione con l'Opera Pia Laicale, hanno richiamato gli hobbisti per una giornata colorata nell'accogliente e spettacolare cortile del complesso storico della Valle Cervo.
Alle ore 11 e alle ore 16 sono poi previsti due appuntamenti con «I racconti dello sci» narrati per l'occasione a grandi e piccini da un appassionato cantastorie.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Borgata Sella 1, Mosso
Apertura domenicale Opera Pia Sella
fino al 15 settembre 2018

L'Opera Pia Sella, sita in Borgata Sella 1 a Mosso è aperta tutte le domeniche pomeriggio fino al 15 settembre dalle ore 15.00 alle ore 19.00 con ingresso gratuito.

www.operapiasella.org - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pollone, Parco Burcina, Cascina Emilia
Corso di avvicinamento alla micologia
fino al 22 settembre 2018

Tre incontri con il Gruppo Micologico Biellese, sabato 8, 15 e 22 settembre alle ore 15, per avvicinarsi alla scienza che studia i funghi.

331 1025960 - www.gboropa.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Oropa, Giardino Botanico
Visita guidata al Giardino Botanico
fino al 30 settembre 2018

Visita guidata (costo incluso nel biglietto d'ingresso).
Al termine, la Tisana delle quattro - Degustazione gratuita degli Infusi del Giardino.
Tutte le domeniche e festivi alle ore 15.

015 2523058 o 331 1025960 - www.gboropa.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biella e dintorni, varie sedi
La Rete Museale Biellese ritorna con una nuova stagione
fino al 14 ottobre 2018

Quest'anno il sipario si alzerà  il 3 giugno, al pomeriggio dalle ore 14.30 alle 18.30; saranno questi gli orari di visita per tutta le domeniche di apertura ( e Ferragosto) fino al 14 ottobre. Info www.atl.biella.it/rete

349 3269048 - www.atl.biella.it/rete - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
Biella
Estate nel Cuore di Biella: L'autunno gastronomico biellese
dal 13 settembre 2018 al 30 ottobre 2018

In occasione dell'anno nazionale del cibo italiano "Un evento di gusto".
A cura di Ascom Biella, Biella Cronaca, Discover Biella.

015 2529345 - www.comune.biella.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pollone, centro paese
Festa Patronale di S. Eusebio Prete
dal 13 settembre 2018 al 16 settembre 2018

Festa Patronale di S. Eusebio Prete.

https://prolocodipollone.com
Candelo, Ricetto
XXV edizione di Vinincontro al Ricetto
dal 14 settembre 2018 al 16 settembre 2018

Uno degli eventi enogastronomici più suggestivi e caratteristici: scopri l'eccellenza dell'enogastronomia del Biellese e dell'Alto Piemonte.
In uno dei Borghi medievali più belli d'Italia, tre giorni per viere e gustare il territorio.
Venerdì ore 17.30, Sala Cerimonie, presentazione dell'ultimo libro di Mina Novello "Il Biellese in cucina" - ingresso libero.
Orari: venerdì dalle ore 20 alle 2 - sabato dalle ore 17 alle 2 - domenica dalle ore 10 alle 20.

015 2536728 - www.ricettodicandelo.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Mottalciata, sede Pro Loco, via Moricco 2
57^ Sagra dell'uva e del riso
dal 14 settembre 2018 al 17 settembre 2018

Sarà attivo il servizio cucina e bar, musica e pista da ballo al coperto.
Specialità: panissa, grigliate miste e fritture di pesce.

Bielmonte
Sua maestà il bollito
15 settembre 2018

Al Rifugio Piana del Ponte, raggiungibile a piedi dal Bocchetto Sessera, una gustosa cena con
diverse qualità di bolliti, tipico piatto piemotese, accompagnati dalle salse di rito.

340 7949643 - www.oasizegna.com - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Bioglio
Sua maestà il bollito
15 settembre 2018

Cena presso il Rifugio Piana del Ponte.

www.oasizegna.com
Mottalciata, Fattoria Prato delle Cicogne
Caseifici Agricoli Open Day
dal 15 settembre 2018 al 16 settembre 2018 - Orario: dalle ore 9 alle 19

Sono in programma i seguenti laboratori:
ore 10.45 laboratorio caseificazione
ore 14.30, 15.30, 16.30 e 17.30 visita stalla e allevamento con possibilità di dare da mangiare alle capre.
E' prevista una degustazione, su prenotazione, al costo di 8 euro a persona.

335 1368124 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pettinengo, Vaglio
Cena del pesce
15 settembre 2018

organizzata dalla Pro Loco di Vaglio Pettinengo.

 
Veglio
400 led per un salto in notturna
15 settembre 2018

Al Bungee Center, una serata speciale con salti adrenalinici sotto un cielo di stelle
dai 152 metri del Ponte Colossus, illuminati dai colori di speciali elastici "led".

015 702488 - http://www.bungee.it/ - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biella, Skatepark comunale, piazza Falcone
Estate nel Cuore di Biella: Biella Inline Skating Contest
dal 15 settembre 2018 al 16 settembre 2018

Gare ed esibizioni di pattinaggio, musica e street food.

015 2529345 - www.comune.biella.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biella
Gara bocce a terne
15 settembre 2018 - Orario: 13.30

Gara a terne CD o inferiori + 1 giocatore non tesserato, senza vincolo di società. Max 40 formazioni con gironi all'italiana. Verranno formati 8 gironi, gara a tempo 45'. La quota d'iscrizione a formazione è di 45 euro che verrà devoluta interamente ad Emergency.
La gara è in ricordo di Franco, Teresa ed Andrea.
Piano sole: bocciodromi di Benna e Gaglianico.
Piano pioggia: bocciodromi di Biella e di Tollegno.
La gara è aperta a tutti gli enti locali, forse dell'ordine, associazioni volontarie ed amici.
Premi per tutti.
A fine gara cena per giocatori (5 euro) e simpatizzanti (15 euro) presso la sede dell'Associazione Sport e Folclore di Benna (max 150 posti con prenotazione) e premiazione delle prime 4 formazioni e lotteria con numerosi premi.
Termine iscrizioni giovedì 13 settembre.

328 6490014
Graglia, Santuario
Corso di avviamento al Nordic Walking
dal 15 settembre 2018 al 16 settembre 2018

Il corso di avviamento permette, tramite esercizi mirati, di apprendere bene la tecnica del nordic walking, per poter usufruire dei massimi benefici dalla sua pratica.
Costo 30 euro comprensivi del noleggio dei bastoncini.
Prenotazione obbligatoria entro giovedì 13 settembre.
Il corso verrà avviato solo con un numero minimo di iscritti.
Per partecipare alle attività del Cra bisogna essere soci, la quota associativa per il 2018 è di 2 euro.
Orari: sabato dalle ore 15 alle 16.30 - domenica dalle ore 15 alle 17.30.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Campiglia Cervo, Oriomosso
Gite Casb 2018: Valle Cervo - Oriomosso/Alpe Fontane
16 settembre 2018 - Orario: 8

Dislivello m. 450. Tempo di percorrenza totale ore 4 1/2. Percorso E (escursionistico) - ritorno sullo stesso percorso.
Capigita: Brunello Maffeo 348 7387166 - Carlo Penna 338 5248857.
L'accompagnamento è gratuito.
Ritrovo al parcheggio della Chiesa di S. Biagio di Biella Vernato.

015 29170 o 339 8880460
Salussola, Centro di Soggiorno Agricolo Mario e Marie Gianinetto, via Ing. Leonardo Gianinetto 2
5° Corri alla Carrubi
16 settembre 2018 - Orario: 8.30

Valevole epr il Circuito Staffette 2018.
Memorial Marco Santo.
Memorial Adino Zilvetti.
Ritrovo presso Centro di Soggiorno Agricolo Mario e Marie Gianinetto.
Ore 8.30 ritrovo e apertura iscrizioni.
Ore 9.45 partenza.

015 33349 - www.uisp.it/biella - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
Biella Piazzo, Palazzo Ferrero, corso del Piazzo 29
Mostra: Il lato B
dal 14 settembre 2018 al 23 settembre 2018

Collettiva di Ri-Circolo.
Inaugurazione venerdì 14 settembre alle ore 18.
Espongono gli artisti di Ri-Circolo: Andrea Osella, Davide Prevosto, Rita Torello Viera.
Orari mostra: da lunedì a venerdì dalle ore 16 alle 19 - sabato e domenica dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 15 alle 20.

015 8497380 - www.upbeduca.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Muzzano, Bagneri
Mostra: Pietre, volti e sculture: il ritratto di una valle
dal 16 settembre 2018 al 07 ottobre 2018 - Orario: dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 18.30

Personale della giovane artista biellese Cecilia Martin Birsa, che da qualche anno ha scelto Bagneri  come sede del suo laboratorio e residenza. Vengono proposti una serie di disegni che ritraggono abitanti e visitatori del borgo di Bagneri ritratti "dal vero", e alcune sculture in pietra con soggetti di animali. Con la collaborazione dell'Associazione Amici di Bagneri e il patrocinio del Comune di Muzzano.
Orari: dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 14.30 alle 18.30 nelle 4 domeniche dal 16 settembre al 7 ottobre. Ingresso libero. Possibilità di visitare il laboratorio dell'artista (salvo domenica 7 ottobre).
Inaugurazione domenica 16 ore 12, in occasione della Festa della Madonna del Piumin.
Chiusura domenica 7 ottobre in concomitanza con la "Festa del Ringraziamento" , con la proiezione pomeridiana di immagini fotografiche di baite di Bagneri, delle Salvine e del Tracciolino, a cura di Marco Astrua.
Negli stessi orari, possibilità di visita all'Ecomuseo della Civiltà Montanara, inserito nella Rete Museale Biellese, al borgo e alle opere del "Sandrun".

015 28684 - www.bagneri.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pray, Fabbrica della Ruota
Mostra: Il racconto della trama. Esiti del workshop
fino al 16 settembre 2018

Saranno esposti gli elaborati realizzati dai partecipanti al workshop Il Racconto della Trama, che si è svolto alla Fabbrica della Ruota nell'arco del 2017.
Partecipanti: Rossano Bisio, Emanuele Cecconello, Danilo Craveia, Piero Crida,
Crop Collective, I.I.S. "Q. Sella" di Biella, V A Tessile abbigliamento moda, ITS –TAM di Biella (a.s. 2016-2018), Centro Anziani Mosso (Casa di riposo Borsetti Sella Facenda), Scuola primaria di Pray, classe IV (a.s. 2016-2017), Alessandra Salino,
Caterina Talon, Francesco Taurisano.
Inaugurazione domenica 3 giugno alle ore 18.30.
Orari mostra: domenica dalle ore 14.30 alle 18.30 - da lunedì a venerdì su prenotazione.

015 31463 o 015 7388393 - www.docbi.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Campiglia Cervo, Santuario di San Giovanni d'Andorno
Mostra: Vita Magistra
fino al 23 settembre 2018

Mostra: Vita Magistra.
Mostra fotografica di Sergio Ramella e Raimondo Fulcheri.
Orario di apertura: sabato e domenica dalle ore 14.30 alle 18.30.
Ingresso libero.

Sordevolo, Villa Cernigliaro, La Serra dei leoni, via Clemente Vercellone 4
Mostra: Volti del corpo
fino al 28 settembre 2018

Personale di Antonella Pagnotta.
A cura di Miroslava Hajek.
Orari mostra: dal mercoledì al sabato dalle ore 18 alle 21 - domenica dalle ore 12 alle 20.
Ingresso libero.

015 2562174 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biella, Galleria Silvy Bassanese, via G. Galilei 45
Mostra: Time sized
fino al 29 settembre 2018

Silvy Bassanese Arte Contemporanea continua la stagione espositiva del 2018 con la mostra "Time Sized" di Leonardo Pierro.
La mostra accompagnata da un testo critico di Massimiliano Franco affronta la tematica relativa al lavoro e la misura del tempo, gli strumenti del sistema di produzione capitalistico in grado di condizionare desideri, bisogni e consumo.
Inaugurazione sabato 5 Maggio alle ore 18.
Ingresso libero.
Orari: da martedì a venerdì dalle ore 16.30 alle 19 - sabato, domenica e festivi su appuntamento.
La Galleria osserverà la chiusura estiva dal 25 luglio al 31 agosto.

015 355414 o 338 2540156 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pollone, Parco Burcina, Cascina Emilia
Mostra fotografica: Burcina nascosta
fino al 30 settembre 2018

Inaugurazione sabato 8 settembre alle ore 16.
Giorni e orari di apertura: sabato dalle ore 15 alle 18 - domenica dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 15 alle 18.

011 4320011 - www.facebook.com/Parco Ticino Lago Maggiore - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Graglia, Santuario, Galleria Gastaldi primo piano
Mostra: Transizioni
fino al 30 settembre 2018

Personale di Franca Andreetta.
A cura di Claudia Ghiraldello.
Inaugurazione sabato 8 settembre alle ore 17.
Orari mostra: venerdì dalle ore 15 alle 18.30 - sabato e domenica dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 15 alle 18.30 - oppure su appuntamento.

333 3625441
Oropa, Stazione Superiore della Funivia
Selvatica: mostre parallele: La biodiversità delle praterie alpine nelle Alpi
fino al 07 ottobre 2018

Mostra documentaria del Museo Regionale di Scienze Naturali.
Progetto di divulgazione realizzato da Parco Nazionale Gran Paradiso, Parco Orsiera-Rocciavré, Parco Alpe Veglia-Alpe Devero e ISAC-CNR di Torino. La mostra unisce alla ricerca scientifica la passione e la competenza dei fotografi naturalisti che hanno fornito le immagini per costruire una piccola "storia naturale per immagini" delle praterie alpine, nella quale sono evidenziati i cambiamenti in corso nell'ambiente montano a causa del riscaldamento globale e della modifica delle pressioni antropiche.
Ingresso gratuito.
Orari: domenica e festivi dalle ore 9 alle 12.30 e dalle ore 13.30 alle 17 - luglio e agosto: sabato, domenica e festivi dalle ore 9 alle 12.30 e dalle ore 13.30 alle 17.

331 1025960 - www.selvaticafestival.net - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pray, Fabbrica della Ruota
Mostra: Bambini in fabbrica: i bocia di Einaudi e Gobetti
fino al 14 ottobre 2018

La mostra (già proposte tra marzo e aprile presso il Polo del '900 di Torino) sono inserite nel progetto "Diritti ai margini: il lavoro minorile dal bocia all'Italia del terzo millennio", un cantiere di ricerca storica aperto nel 2014, che negli ultimi anni si è arricchito grazie alla sinergia tra il DocBi - Centro Studi Biellesi, già produttore della prima versione, e il Centro studi Piero Gobetti di Torino, la Biblioteca Civica di Biella e l'Associazione ex Asilo Ferrua di Camandona, nonché alla collaborazione di enti diversi come l'Istituto Penale per Minorenni "Ferrante Aporti".
Il progetto è realizzato grazie al sostegno della Compagnia di San Paolo nell'ambito del Programma Polo del ‘900 e della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella.
Orari mostra: domenica dalle ore 14.30 alle 18.30 - altri giorni su appuntamento.

015 766221 - www.docbi.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biella, Museo del Territorio Biellese
Mostra: Giuseppe Bozzalla: appunti di viaggio
fino al 14 ottobre 2018

Mostra dedicata agli 'Appunti di viaggio' di Giuseppe Bozzalla, una raccolta di cinquantacinque disegni provenienti dai taccuini dell'artista, recentemente acquistata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella. INFO Tel. 015 2529345 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

015 2529345 - www.museo.comune.biella.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Netro, Centro di documentazione sulla lavorazione del ferro
Mostra: Un Don, un paese
fino al 14 ottobre 2018

Una vita dedicata alla comunità di Netro, profondamente intrecciata con la storia del paese e dei suoi abitanti.
La mostra fotografica "Un Don, un paese. Dal 1961 ai giorni nostri" racconta, attraverso le immagini, il legame profondo tra Don Luigi Pedrazzo e i netresi e poco meno di 60 anni di vita quotidiana, giorni spensierati, ore di lavoro che hanno costruito e reso forti le relazioni, la fiducia, la stima reciproca.
L'inaugurazione della mostra sarà il 12 agosto alle ore 15.
Aperta tutte le domeniche dalle ore 14.30 alle 18.30.

Sala Biellese, Casa della Resistenza, via Ottavio Rivetti 5
Mostra: Alba di sangue e di gloria
fino al 21 ottobre 2018

Mostra fotografica documentale "Alba di sangue e di gloria - Mottalciata, 17 maggio 1944".
La mostra è frutto di una accurata ricerca basata su documenti d'archivio, fonti bibliografiche e testimonianze, e ricostruisce le vicende che portarono all'eccidio di Mottalciata del 17 maggio 1944, nel quale furono uccisi venti partigiani della 2a Brigata Garibaldi - tre in combattimento, diciassette per fucilazione - dai militi fascisti della legione Tagliamento.
Alla parte documentale e fotografica si affianca l'esposizione di due preziosi cimeli messi a disposizione dalla sezione A.N.P.I. Vallecervo: gli scarponi indossati quel giorno da uno dei partigiani uccisi, il cossatese Aldo Aglietti, e la corda con cui lo stesso fu legato dopo esser stato fatto prigionero.  
Inaugurazione sabato 19 maggio alle ore 15.
Orari:
dal 19 maggio al 30 giugno: sabato dalle ore 14.30 alle 17.30
dal 7 luglio al 21 ottobre: sabato dalle ore 15 alle 18 - domenica dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 15 alle 18.

015 2551118 o 340 9687191 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sordevolo, Trappa
Selvatica: mostre parallele: Tree women
fino al 28 ottobre 2018

Un percorso dedicato agli alberi, che intreccia gli sguardi d'artista di Mira Faranno, Chiara Simone e Rita Torello Viera con le esplorazioni e i laboratori dedicati al paesaggio vegetale proposti alla Trappa durante l'estate.
Ingresso gratuito.
Orari: domenica e festivi dalle ore 10 alle 18.

349 3269048 - www.selvaticafestival.net - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Trivero, Casa Zegna, via Marconi 23
Mostra: Uomini all'italiana 1968. La confezione Zegna: dalla sartoria all'industria
fino al 28 ottobre 2018

Inaugurazione dalle ore 15.30 fino alle 18.
Nel 1968 Zegna da creatore di tessuti di qualità entra nel mondo del prêt-à-porter con una propria linea di moda maschile.
La mostra ricostruisce l'inizio di questa avventura
imprenditoriale ed esplora il concetto di Italian lifestyle, sinonimo di eleganza in tutto il mondo.
Per i bambini (da 4 anni in su) su prenotazione, laboratorio didattico d'ispirazione montessoriana dal titolo "Ci vuole stoffa", primo di un ciclo di incontri sul talento di trasformare la materia con le mani e con l'immaginazione.
La mostra è visitabile ogni domenica dalle ore
14.30 alle 18.30 con apertura straordinaria mercoledì 15 agosto.
Ingresso: intero 4 euro - ridotto 3 euro - gratuito ogni prima domenica del mese.

015 7591463 - www.casazegna.org - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Bielmonte, Albergo Bucaneve
Selvatica: mostre parallele: La Valsessera selvatica di Stefano Ramella
fino al 31 ottobre 2018

La Valsessera selvatica di Stefano Ramella. Uno sguardo inedito sull'Oasi Zegna.
Una selezione di scatti di Stefano Ramella, fotografo del territorio, innamorato dell'Alta Valsessera. Gli scatti ritraggono paesaggi incontaminati dell'Oasi Zegna più selvatica e gli animali che la popolano. Uno sguardo sulle 4 stagioni che mutano i colori e gli ambienti, sguardo concentrato sui particolari e sugli spazi più aperti.
Ingresso gratuito.
Orari: visitabile durante gli orari di apertura della struttura.

015 744184 - www.selvaticafestival.net - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biella, Cittadellarte Fondazione Pistoletto, via Serralunga 27
ArtealCentro di una trasformazione sociale responsabile 2018
fino al 31 dicembre 2018

Arte al Centro è una rassegna di mostre, incontri e seminari che raccontano pratiche artistiche di trasformazione dei contesti sociali in cui si sviluppano, realizzate da Cittadellarte e dalla sua rete  internazionale consolidata negli anni.
Le mostra in programma sono:
COSTELLAZIONI DEMOPRATICHE l'impatto sociale di Cittadellarte a cura di: Michele Cerruti But e Juan Sandoval (Ufficio Educazione / Ufficio Arte Cittadellarte) Consulenza scientifica:  SocialFare
"Prima dello specchio" Le prime opere di Michelangelo Pistoletto e la ricerca sull'autoritratto
semiurbani spazio per la realizzazione di attività relative alla trasformazione urbana
un progetto di: Cittadellarte In collaborazione con: Comune di Biella e l'Associazione Let Eat Bi, il Terzo Paradiso in terra biellese
Riattivazione urbana e sociale, un archivio in divenire A cura di: Arch. Emanuele Bottigella (ufficio Architettura Cittadellarte) e Arch. Francesca Chiorino
Il Cosmo in una Mano a cura di: Associazionedidee allestimenti:  E20progetti
Le stanze della moda sostenibile a cura di:  Cittadellarte Fashion B.E.S.T.
La mappa non è il territorio (Montedellarte) libro d'artista – video – installazione di Griet Dobbels a cura di: Els Vermeersch (fino al 5 agosto)

015 28400 - www.cittadellarte.it

 

* Fonte Atl Biella

Messaggio Promozionale