27
Sab, Apr
105 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Week End Valle Susa - 7-9 settembre 2018

Itinerari & Week End
Typography

Tutti gli appuntamenti in valle del week end. Dove andare, indirizzi ed incontri. In collaborazione con l'ufficio stampa "Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina" riceviamo e pubblichiamo tutti gli eventi della Valle di Susa dal 7 al 9 settembre 2018.

In collaborazione con l'ufficio stampa "Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina" riceviamo e pubblichiamo tutti gli eventi della Valle di Susa dal 7 agosto al 9 settembre 2018.
 
 
VENERDÌ 7 SETTEMBRE
 
SAN GIORIO DI SUSA
Musica e spettacolo
Dissonanza
Al Feudo di San Giorio (via Castello 1) alle 22 "Dissonanza" in concerto, cover band pop rock, i migliori successi di sempre Italiani ed esteri.
 
VENERDÌ 7, SABATO 8 e DOMENICA 9 SETTEMBRE
 
ALMESE
Tempo libero
Settembre Almesino
In occasione della festa patronale, il Comune di Almese, con la collaborazione dei commercianti e delle associazioni del territorio, presenta l'edizione 2018 del "Settembre Almesino". Programma del fine settimana:
venerdì 7 settembre
Percorso enogastronomico all'interno dei locali e dei negozi di Piazza Martiri della Libertà, dalle ore 19 alle ore 21, alla scoperta dei prodotti locali e delle eccellenze del territorio. Per avere accesso al percorso di degustazione, è necessario acquistare la tessera presso la Macelleria "Da Maurizio" e l'erboristeria "Fiore di Maggio". Costo a persona: 12 euro. A seguire, concerto in Piazza dei Discomania alle ore 21. Per maggiori informazioni: 3397037909.
Sabato 8 settembre
In occasione della Festa patronale, durante tutta la giornata, distribuzione di sonetti per le vie cittadine, a cura della Società Filarmonica Almesina. Dalle ore 14.30 alle ore 17.30, Giochi in Piazza Martiri per bambini e ragazzi, organizzati dal Gruppo Scout Almese 1, e grande gara di bocce a coppie (a baraonda), in occasione del Memorial Pol-Cerro-May-Bernardini. Inizio gara ore 14 alla Bocciofila di Almese. Alle ore 21, concerto gratuito di Eugenio Finardi: il cantautore italiano porta sul palco di Piazza Martiri della Libertà #FinardiMente, il suo nuovo show, fatto di musica e parole.
Domenica 9 settembre
Alle ore 10.30, Messa per la Festa Patronale della Natività di Maria Vergine, nella chiesa parrocchiale, con processione per le vie del paese.
Dalle ore 9 alle ore 18, Expo Canina al Parco Robinson di Rivera, organizzata dal Comitato Commercianti di Almese, in collaborazione con "Zoe Pet Store" e "Giusy Market".
Dalle ore 15 alle ore 18, è possibile effettuare delle visite guidate alla Villa romana in compagnia di un archeologo esperto. L'iniziativa è a cura dell'Associazione Ar.c.A. di Almese. A chiudere questa ricca giornata, è lo spettacolo di arti circensi dei Kabaret Vertigo, che si tiene in Piazza Martiri della Libertà, dalle ore 21.30.
 
BARDONECCHIA
Eventi sportivi
Football americano
Al campo da calcio (via Ceresa) ritiro di football americano con le squadre giovanili under 16 e under 19 dei Giaguari Torino. Programma allenamenti:
venerdì 7 settembre dalle 15 alle 17.
Sabato 8 settembre dalle 9 alle 11 e dalle 15 alle 17.
Domenica 9 settembre dalle 9 alle 11.
 
Eventi sportivi
Rugby
Al campo da calcio (via Ceresa) ritiro di rugby con la squadra Rugby San Mauro. Programma allenamenti:
venerdì 7 settembre dalle 17 alle 20.
Sabato 8 settembre dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle 20.
Domenica 9 settembre dalle 11 alle 14.
 
SABATO 8 SETTEMBRE
 
AVIGLIANA
Attività per bambini e famiglie
Lettura animata e minilab
Lettura animata "Essere amici rende felici" e microlab "Un cane per amico" a cura di Monica Della Smirra (voce narrante) e Alessia Civalleri (fisarmonicista) dalle ore 10 alle ore 11.30. Attività per i bimbi a partire da 3 anni di età alla biblioteca civica "Primo Levi" (via IV Novembre 19). Organizza la Cooperativa Culturalpe. Ingresso libero.
 
CONDOVE
Tempo libero
Ginger Fest
L'associazione Silviadizenzero presenta Ginger Fest - Arte e Musica al campo sportivo dalle ore 17. Laboratori di teatro con Beppe Gromi, giochi di carte e magia con Nicolas, giocoleria, esposizione di quadri, disegni e fotografia con Matteo, Giulia, Simone e Beppe Gromi, poesia, street dance. Stand: Comitato Giovani No TAV, Gruppo Scout Bussoleno I, Libera. Alle ore 20
Fabio Russo & Steeler in ''Sogni a colori'', dove la musica incontra l'arte teatrale. Alle ore 21 live band con ArtBeat, Saturno Contro, The Perception, Autre Chant. Punto ristoro Bar H. Ingresso gratuito.
 
EXILLES
Visite guidate al patrimonio culturale
Visita notturna al forte
Alle ore 21 Visita notturna al forte a cura di associazione Amici del Forte di Exilles. Prenotazioni: tel. 3276262304.
 
RUBIANA
Mostre
Fiabe e boschi
Giunge quest'anno all'VIII edizione "Fiabe e boschi", la rassegna pittorica nata nel 2007 da un'idea del pittore Francesco Tabusso che con gli amici Francesco Casorati, Romano Campagnoli, Giacomo Soffiantino, Tino Aime e altri ancora, ha costituito il primo nucleo della Pinacoteca comunale di Rubiana, che oggi è composta da 55 opere che si sono aggiunte di edizione in edizione grazie alla generosità degli artisti invitati. Fiabe e boschi si sviluppa in due sedi espositive: la casa di famiglia in Borgata Gai 21 dove viene allestita la mostra "La magia del ricordo. Francesco Tabusso dipinge la Valle di Susa" e la Pinacoteca comunale, rinnovata nell'allestimento dalla scorsa edizione, che ospita la mostra "L'incisione e la grafica d'arte in Piemonte". Le mostre sono aperte fino al 30 settembre, tutti i sabati e le domeniche con orario 10–18.
 
SANT'AMBROGIO DI TORINO
Visite guidate al patrimonio culturale
Visita e concerto alla Sacra di San Michele
Doppio appuntamento alla Sacra di San Michele (via alla sacra 14). Ore 15 speciale visita per famiglie. Immergersi in un tempo millenario, incontrare i personaggi storici, scoprendo l'Abbazia e i suoi misteri: un'esperienza studiata e realizzata appositamente per i bambini tra i 5 e i 10 anni di età e le loro famiglie.
Prenotazione obbligatoria: tel. 011939130.
Ore 21 concerto di musica celtica con il gruppo Euron Ensemble. Segue speciale visita notturna al Santuario, Monastero Nuovo e Torre della Bell'Alda.
 
SUSA
Musica e spettacolo
Antica Musica del Corpo Pompieri di Torino 1882
Alle ore 21 al Parco Tecnologico Martina (corso Luciano Couvert 37) la Delegazione FAI Valle di Susa e il FAI Giovani Valle di Susa presentano un concerto dell'Antica Musica del Corpo Pompieri di Torino 1882. I fondi raccolti nel corso della serata saranno devoluti alla Squadra AIB di Mompantero per l'acquisto di un nuovo mezzo, utile a continuare il prezioso lavoro di prevenzione e vigilanza che svolgono sul territorio.
 
VENAUS
Musica e spettacolo
VenauSound
All'Arena (borgata VIII Dicembre) dalle ore 16:30 alle ore 24 "VenauSound", festival cover band. Si esibiscono "DA ZERO A DIECI" (cover LIGABUE), "CHAW WENT" (cover ZZ-TOP), "ANGELI DI STRADA" (cover NOMADI), "THE REFLEX" (cover DURAN DURAN). È presente un'area ristoro. Ingresso 5 euro.
 
SABATO 8 e DOMENICA 9 SETTEMBRE
 
SESTRIERE
Eventi sportivi
Supermoto
Campionato Europeo Supermoto. Gli specialisti di questa spettacolare disciplina, un mix tra lo stile di guida del motocross con le curve, pieghe e derapate su asfalto, si ritrovano ai 2.035 metri della cittadina olimpica per disputare l'ultima prova che assegnerà i titolo continentale 2018. Il programma di gara prevede le prove libere e le qualifiche il sabato dalle 14 alle 17 e le gare la domenica, alle ore 12 gara-1 e alle 14:30 gara-2. L'accesso per il pubblico è gratuito e oltre alle gare Supermoto per completare l'intenso weekend è possibile assistere anche ad altri avvenimenti collaterali che fanno da cornice all'evento clou, come una prova di Campionato Italiano di Calcio Balilla, il raduno motociclistico nazionale Hard Alpi Tour Sanremo-Sestriere e le feste serali della leggendaria discoteca Tabata situata proprio sull'area di partenza della gara.
 
Proposte outdoor
Hat Hard Alpi Tour
Hat Hard Alpi Tour Sanremo - Sestriere. La 10° edizione della HARDALPITOUR attraversa con una impegnativa NON-STOP le più belle strade sterrate ex-militari e i passi delle Alpi Sud-Occidentali. Forte di un successo universalmente riconosciuto, la HAT 2018 vuole coinvolgere tutti coloro che cercano nuovi stimoli con la loro moto-adventure, offrendo nuove sfide per diverse esigenze e livelli di guida.
 
DOMENICA 9 SETTEMBRE
 
ALMESE e CASELETTE
Visite guidate al patrimonio culturale
Visite alle ville romane
Aperture delle ville romane di Almese e Caselette condotte da un archeologo e dai volontari dell'associazione ArcA. Almese ore 15-18, Caselette ore 15:30-18:30.
 
AVIGLIANA
Visite guidate al patrimonio culturale
Visita animata al borgo medievale
L'associazione culturale A.R.A. (Arte Restauro Archeologia) invita alla visita animata al borgo medievale. Una divertente caccia al tesoro per il borgo medievale di Avigliana... in compagnia di curiosi personaggi che raccontano la storia del borgo! Inizio della visita ore 15, ritrovo in piazza Conte Rosso.
Costo: ragazzi fino a 10 anni 3 euro, adulti 6 euro.
Prenotazione obbligatoria (min 10/max 20 partecipanti), minori accompagnati: tel. 3711392087 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
 
BARDONECCHIA
Proposte outdoor
4x4 prima neve
Al colle del Sommeiller (3009 m) 21° incontro "4x4 prima neve". Lo Sporting Club Bardonecchia 2006 organizza il 21° rendez vous fuoristrada 4x4 prima neve oltre i 3000 m. Dalle ore 8:30 ritrovo per registrazione dei partecipanti e dei mezzi al Bar-Ristorante Smith (Campo Smith). Dalle ore 9 partenza per il percorso d'alta montagna che consente agli appassionati di godersi una bella giornata turistica e gastronomica a contatto con la natura e quasi sicuramente sulla neve fresca della stagione invernale 2018/2019. Da Bardonecchia si sale sulla panoramica Valle di Rochemolles, attraverso suggestivi paesaggi alpini, fino a raggiungere il Colle del Sommeiller a 3009 m nel cuore del ghiacciaio omonimo. A tutti i partecipanti viene consegnato il diploma di partecipazione con l'altitudine raggiunta e un ricco sacchetto di gadgets, il pranzo alpino in Baita dove avviene la distribuzione dei premi di partecipazione individuali e di società e la maglietta dell'evento.
Prenotazioni: Aldo, tel. 3405374061 entro le ore 18 del 07/09/2018; Real Dream By Alfiopiù, tel. 012231625 – 335203785.
 
CESANA TORINESE
Proposte outdoor
Camminata Cecilia Gilardi
Camminata in montagna della Fondazione Cecilia Gilardi o.n.l.u.s., con il Grand Tour di Cima Fournier attraverso un percorso nell'Alta Valle di Susa tutto da scoprire. L'evento rappresenta un'opportunità per trascorrere una giornata all'aria aperta e contribuire alle attività della Fondazione Cecilia Gilardi, che dal 2010 sostiene i giovani talenti nella formazione e nell'ingresso nel mondo del lavoro. La camminata in montagna, giunta alla sua sesta edizione, si conferma come un tradizionale appuntamento di fine estate, che negli anni ha raccolto un numero sempre crescente di iscritti tra sostenitori, amici, volontari e gli stessi giovani borsisti ed ex borsisti che mantengono un legame molto forte con la Fondazione Cecilia Gilardi. Per partecipare è richiesta una donazione minima di 50 euro a persona (di 30 euro per i giovani dai 13 ai 25 anni, gratis per i bambini fino a 12 anni) da effettuare a mezzo bonifico bancario sul conto corrente Banca Ifigest IBAN IT80S0318501000000010257335.
È possibile iscriversi compilando il modulo scaricabile dal sito www.fondazionececiliagilardi.org che deve essere inviato via e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 7 settembre oppure consegnato alle ore 9 del 9 settembre alla partenza della camminata in località Fonte Tana (da Bousson dopo il ponte svoltare a destra per Capanna Mautino/Lago Nero e percorrere circa 5,5 km su strada sterrata). Gli iscritti ricevono un "pacchetto del camminatore" che contiene la maglietta tecnica dell'evento e tutto il necessario per affrontare al meglio il percorso. A tutti i partecipanti è offerta una gustosa merenda sinoira al Golf Club Claviere, dove si può, inoltre, prendere parte alla lotteria e vincere prestigiosi premi messi a disposizione dagli sponsor.
 
Proposte outdoor
Si sta come d'autunno
"Si sta come d'autunno". Dai fiori, dalle piante e dalle bacche alle marmellate e liquori. Escursione alla scoperta della flora montana e "merenda" con sapori locali.
 
CESANA TORINESE e SESTRIERE
Tempo libero
Cesana - Sestriere
21ª rievocazione storica della Cesana – Sestriere. Prove di abilità alla guida riservata ad auto d'epoca, storiche o classiche sul tracciato della corsa in salita "Cesana-Sestriere" con ulteriore prova e arrivo a Pragelato. Dalle ore 8.30 in Via Roma e in Piazza Vittorio Amedeo.
 
MEANA DI SUSA
Eventi sportivi
Salita dei campionissimi
Seconda edizione della "Salita dei campionissimi" 1° Trofeo Sacro Cuore, corsa a piedi (anche a staffetta 8 km) da Meana di Susa al Colle delle Finestre. Partenza in linea alle 9:30. Lunghezza 16,5 km, 1500 D+. Premiazioni alle ore 14:30. Iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
 
SALBERTRAND
Visita teatrale
Mirabilia Salabertani
Visita teatrale "Mirabilia Salabertani". Un percorso lungo le strade di Salbertrand, dalla Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista alla Cappella dell'Annunciazione della Frazione Oulme, attraverso le storie dei Santi raffigurati negli affreschi cinquecenteschi della chiesa e della cappella oltre che sulla facciata dell'Hotel Dieu, raccontate dagli attori di ArTeMuDa. Ritrovo alle ore 15 davanti alla Chiesa Parrocchiale.
La partecipazione alla visita è gratuita. Prenotazioni: tel. 0122854720 - 3357669611.
 
SANT'ANTONINO DI SUSA
Attività per bambini e famiglie
Paesaggi di sale
All'Anche Ancora - chiosco nel parco Ilse Schölzel Manfrino (borgata Cresto) ore 16, PAESAGGI DI SALE COLORATO. Colorare il sale in modo naturale per poi utilizzarlo per creare magnifici paesaggi!!! Attività + materiale: 5 euro. Prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; tel. 3402865682. 
 
* Fonte ufficio stampa "Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina" www.vallesusa-tesori.it
Il lago di Avigliana (Foto Regione Piemonte)

Messaggio Promozionale