28
Dom, Apr
101 New Articles
Messaggio Promozionale
 

«Le camminate reali»: lungo la via del Re

Itinerari & Week End
Typography
LUNGO LA VIA DEI RE: LE CAMMINATE REALI. Domenica 10 settembre 2023 si tiene la terza Camminata 2 percorsi a scelta di circa 20km e 10km (NOVITÀ) ad anello.

Domenica 10 settembre 2023 si tiene la terza Camminata 2 percorsi a scelta di circa 20km e 10km (NOVITÀ) ad anello. Lungo la via del Re «Le camminate reali».


Lungo le rotte di caccia dei Re: Palazzina di Caccia di Stupinigi

Un itinerario suggestivo sulle antiche rotte di caccia dei Re sabaudi che svela atmosfere d’altri tempi e tipiche ambientazioni rurali, con lo scenario incomparabile della Palazzina di Caccia di Stupinigi, straordinaria opera dell’architetto Filippo Juvarra, come location di partenza e meta conclusiva. Il percorso comporta inoltre il passaggio presso cascine storiche e punti curiosi come l’Ippodromo di Vinovo.

Le Camminate prevedono la compilazione del Passaporto Reale con le credenziali che saranno poste al termine di ogni Camminata presso i punti di arrivo: consegnando il Passaporto completato alla biglietteria di Stupinigi o della Reggia di Venaria si avrà diritto ad 1 ingresso gratuito a Stupinigi o alla Reggia entro il 2023. L’iscrizione comprende: assicurazione, assistenza durante il percorso, maglietta dedicata (per over 12 anni) per ogni Camminata, bicchiere telescopico, ristoro di tappe e ristoro finale. In caso di persistente maltempo la Camminata è rimandata a domenica 17 settembre 2023. Possibilità di portare gli amici a 4 zampe al seguito.

Per iscrizioni ed informazioni su ritrovo, costi e modalità di partecipazione: www.residenzerealisabaude.com- www.lavenaria.it- www.camminatereali.it- tel.: +39 011 4992333 - +39 328 9655260 - +39.3891936842.


Le Camminate Reali propongono suggestivi percorsi a piedi tra natura e storia, alla scoperta del territorio e delle sue Residenze Sabaude Patrimonio dell’Umanità come meta. L’iniziativa è organizzata dal Consorzio delle Residenze Reali Sabaude in collaborazione con la Fondazione Ordine Mauriziano, l’Ente di Gestione delle aree protette dei Parchi Reali ed i vari Comuni coinvolti, grazie all’importante contributo della Fondazione della Compagnia di San Paolo.

Il progetto nasce con l’intento finale di realizzare nel tempo un cammino strutturato vero e proprio che valorizzi turisticamente le Residenze e il loro territorio di pertinenza, attraverso un approccio di visita nuovo e consapevole rispetto alle tematiche culturali e della sostenibilità, rivolgendosi ad un target di settore oggi sempre più numeroso e partecipe.

Le Camminate Reali si presentano come una manifestazione non competitiva aperta a tutti e prendono in parte spunto dal libro/racconto di Enrico Brizzi La Via dei Re. Viaggio a piedi tra le Residenze Sabaude proponendosi come una prima espressione di tale Cammino da ripetersi anche nei prossimi anni.

Foto Dario Fusaro e Camminate Reali

Messaggio Promozionale