27
Sab, Apr
103 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Eataly: Presentato il «Bagna Cauda Day»

Food & Wine
Typography

Ad Asti, dal 24 al 26 novembre, sarà Bagna Cauda Day. Oltre 16mila posti a tavola in 150 locali ad Asti, in Piemonte e nel Mondo. Anteprima dal 10 al 12 novembre a Eataly Lingotto con la manifestazione "Che bagna cauda".

Non è ancora venuto il momento, ma il Bagna Cauda Day 2017, già si presenta con molte novità e la stessa voglia di creare occasioni di incontro e convivialità. Ad Asti, dal 24 al 26 novembre. Oltre 16mila posti a tavola in 150 locali ad Asti, in Piemonte e nel Mondo. Anteprima dal 10 al 12 novembre a Eataly Lingotto con la manifestazione "Che bagna cauda".

Una quinta edizione presentata ad Eataly Lingotto, che si allarga, partendo da Asti. Magicamente, il profumo della Bagna Cauda si diffonde nel resto del Piemonte, in Italia e nel Mondo.

Questi i numeri del Bagna Cauda Day: oltre 16 mila posti a tavola riservati ai bagnacaudisti in più di 150 locali. Si va dal ristorante stellato alla trattoria di paese, attraverso la vineria e l'agriturismo, il locale di tendenza e quelli ancorati alla tradizione. Il comun denominatore non sta solo nel prezzo, ma nella voglia di partecipare ad una festa e di proporre la Bagna Cauda, servita nelle diverse forme e tonalità. Naturalmente, l'astigiano, è il baricentro dell'evento, ma si sono aperte altre "piazze" importanti di incontro nel Casalese, a Ovada e in decine di altri paesi di Langa, Monferrato e Roero. Anche Torino risponde in maniera crescente, così come la Valle d'Aosta. Quest'anno il si arriva anche a Milano ed in Trentino. Ci sono le sempre sorprendenti adesioni dall'estero dal Giappone alla Nuova Zelanda. Perfino nelle lontanissime isole di Tonga e in Tasmania si celebrerà il rito della Bagna Cauda.

Non poteva mancare il Barbera kiss, il bacio di mezzanotte, il kit del dopo Bagna e Acciù la mascotte. Ci sarà il Bagna Cauda Market, organizzato con la Cia (Confederazione Italiana Agricoltori), si parlerà di "cardologia" e sarà sgranato il mais in piazza con le macchine agricole d'epoca a cura di Atima Associazione dei trebbiatori. Non mancano i servizi collaterali come il Bagna Cauda Nanna, ovvero le convenzioni con alberghi e agriturismo per i tanti che arrivano da lontano. Per la prima volta, ci sarà anche il Bagna Ca', la consegna a domicilio della Bagna Cauda nella città di Asti e il Bagna Sitter, che consente ai genitori di affidare i loro bimbi a personale qualificato e potersi gustare tranquilli la cena della Bagna Cauda. E non mancheranno altri eventi, come la corsa podistica ai concerti, dalle mostre ai libri. Infine, ecco la seconda edizione del premio "Testa d'aj" che sarà assegnato a persone speciali a conferma della loro tenacia e della volontà di andare controcorrente. Un po' come sono tutti i bagnacaudisti.

Un'anticipazione del Bagna Cauda Day, sarà al Festival di Eataly Lingotto "Che bagna cauda!", da venerdì 10 a domenica 12 novembre: 3 giorni all'insegna di uno dei piatti più caratteristici del Piemonte. A pranzo e a cena si potrà scegliere tra le proposte create per l'occasione dagli chef dei ristorantini. Tanti, inoltre, gli eventi in programma: si inizia venerdì 10 con la Grande Asta della Bagna Cauda, un evento unico nel suo genere dove si batteranno all'asta tutti gli ingredienti per fare la Bagna Cauda perfetta; sabato 11 alle ore 16 si terrà invece il corso di cucina "Bagna Cauda Fai da Te", curato dall'esperto Roberto Giannino. Gran finale domenica con la Sagra della Bagna Cauda, in collaborazione con l'azienda agricola il Mongetto: sarà l'occasione per degustare la migliore Bagna Cauda mai assaggiata, accompagnata dai grandi vini della Cantina di Eataly.

Informazioni e prenotazioni: www.eataly.it e 011 1950680

ARTICOLO CORRELATO Asti si prepara al Bagna Cauda Day

www.bagnacaudaday.it

Foto Giulio Morra

 

 

Messaggio Promozionale