28
Dom, Apr
101 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Confetture e conserve…che passione!

Food & Wine
Typography

Sabato, dalle 9 alle 13, Mercato Coperto di Campagna Amica in via Guasco ad Alessandria. Valorizzare al meglio il Km0 nei vasetti Cooking show “Facciamo insieme le marmellate”: verranno svelati segreti e trucchi per non sbagliare.

Il ritorno dell’emergenza Covid spinge il fai da te casalingo e, complice l’autunno appena, arrivato fa riscoprire i consigli dei nonni tra matterelli, pentole e vasetti nella preparazione di conserve, per riempire la dispensa e non farsi cogliere impreparati da un eventuale peggioramento della situazione. 


Il fenomeno, sarà analizzato e mostrato nel primo weekend d’autunno, sabato 26 settembre 2020, nel Mercato Coperto di Campagna Amica in via Guasco ad Alessandria dove, dalle 9 alle 13, rispettando le regole anti contagio, verranno svelati i segreti del fai da te con dimostrazioni pratiche per non sbagliare, dalla preparazione di passata di pomodoro alle marmellate di frutta fino ai sottoli e ai sottaceti. 


Confettura che passione!

Stefania Grandinetti, cuoco contadino e volto noto di molti programmi televisivi, titolare dell’Agriturismo “Le Piagge” di Ponzone, organizzerà il Cooking Show “Facciamo insieme le marmellate” durante il quale verranno svelati trucchi del mestiere e dati suggerimenti per valorizzare al meglio la frutta e verdura a chilometro zero nei vasetti.

La preparazione più radicata nella tradizione è quella della trasformazione del pomodoro, non meno diffusi i sottoli, i sottaceti e le immancabili marmellate: un’opportunità per utilizzare frutta molto matura che si può acquistare a cassette a prezzi convenienti, contribuendo ad evitare sprechi.

Il ritorno di comportamenti virtuosi come la preparazione delle conserve fatte in casa è l’unico aspetto positivo della crisi a tavola per un ritorno all’autoproduzione di alcuni cibi secondo una tradizione del passato che sembrava destinata a perdersi. Riscoperta nei giorni di lockdown, è tornata di grande attualità anche a fronte dei ripetuti scandali alimentari e all’esigenza sempre più urgente di ottimizzare i bilanci familiari – hanno affermato il Presidente e il Direttore Coldiretti Alessandria Mauro Bianco e Roberto Rampazzo -. Un modo per garantirsi un’alimentazione più genuina e naturale, ridurre gli sprechi e risparmiare in tempo di crisi, con una maggiore attenzione rispetto al passato riservata alla scelta delle materie prime, meglio se acquistate direttamente nei mercati di Campagna Amica”.

 

Messaggio Promozionale