26
Ven, Apr
105 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Covid-19 Valle d'Aosta: 3 aprile ore 18

Valle d'Aosta
Typography

La situazione dell'Emergenza Coronavirus in Valle d'Aosta al 2 aprile 2020, ore 18. Aggiornamento Coronavirus Vda. Covid-19 VDA: 61 i morti in Valle d'Aosta. 716 i casi positivi. Aumenta ancora il numero delle persone guarite 26. Ma l’indicazione rimane #IORESTOACASA.#nessunosaràescluso. Chiusura delle Strutture del Dipartimento Politiche sociali e sospensione delle visite delle Commissioni medico collegiali Da lunedì 6 aprile al via le domande per la Cassa integrazione guadagni in deroga. Misure temporanee ed eccezionali riguardanti i beneficiari delle borse di lavoro per persone con disabilità, la cui attività è ancora sospesa. Avviso pubblico per il finanziamento di iniziative e progetti in favore delle giovani generazioni. Didattica a distanza (DAD)  e connettività: risorse alle Istituzioni scolastiche. Sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione da sottoporre alla Commissione consiliare competente.

NUOVA AUTODICHIARAZIONE 26/3 --> LEGGI IL PDF

VALLE D'AOSTA

Aggiornamento Coronavirus Vda

NUMERO DI CONTAGIATI

POSITIVI ATTUALI 716 (+48)

OSPEDALIZZATI 69 (-29)

IN TERAPIA INTENSIVA 25 (+1)


CASI NEGATIVI 946 (+109)


PERSONE IN ISOLAMENTO 2767 (-65)


GUARITI 74 (+13)

FASCIA D'ETA' 2/75


DECESSI 61 (+2)

MASCHI 45 FEMMINE 29

FASCE D'ETA' 45/100

IN OSPEDALE 51

A DOMICILIO 23


FORZE DELL'ORDINE

CONTROLLI 916

SANZIONI 14


TAMPONI

REFERTATI 157

INVIATI FUORI REGIONE 139

IN ATTESA 334

* differenza dati riferiti al 2 aprile 2020


Covid-19 VDA: 61 i morti in Valle d'Aosta. 716 i casi positivi

Cresce ancora il numero di morti provocati dal coronavirus Covid-19 in Valle d'Aosta. Secondo il bollettino dell'Unità di crisi i decessi sono 74 (ieri 61), di cui 45 uomini e 29 donne. I contagiati sono 716. I guariti 26.

"Il momento non va sottovalutato - ha commentato il presidente della Regione, Renzo Testolin - perchè la situazione è ancora grave, va governata in maniera opportuna per non tornare in una situazione decisamente difficoltosa". 


Aumenta ancora il numero delle persone guarite 26. Ma l’indicazione rimane #IORESTOACASA

La Presidenza della Regione e l’Unità di crisi informano che, nella giornata oggi, venerdì 3 aprile 2020, è salito a 26 il numero delle persone guarite dal COVID-19. Si conferma così il trend in crescita dei casi guariti iniziato ieri - dichiara il responsabile del settore sanitario Luca Montagnani.

Questo, tuttavia, non significa che si possano tralasciare le indicazioni indispensabili al contenimento della diffusione del virus. Anzi, il momento è ancora molto difficile e solo con il comportamento corretto di tutti sarà possibile arrestare il contagio.

L’indicazione, quindi, resta quella di rimanere tassativamente a casa.


#nessunosaràescluso. Da lunedì 6 aprile al via le domande per la Cassa integrazione guadagni in deroga

L’Assessore agli Affari europei, Politiche del lavoro, Inclusione sociale e Trasporti Luigi Bertschy comunica che a partire da lunedì 6 aprile sarà possibile presentare le domande per la richiesta della Cassa integrazione guadagni in deroga.

Tutte le informazioni necessarie per la presentazione delle domande si potranno trovare sul sito https://www.ohmyjob.it/nessuno-sara-escluso/.


Chiusura delle Strutture del Dipartimento Politiche sociali e sospensione delle visite delle Commissioni medico collegiali

L’Assessorato della Sanità, Salute e Politiche sociali comunica che, allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19, evitando sovraffollamenti negli uffici e salvaguardando l’incolumità degli utenti e degli operatori sono prorogate, in ottemperanza a quanto disposto dal DPCM 1 aprile 2020 - Proroga fino al 13 aprile 2020 delle misure per il contenimento del contagio epidemiologico da COVID-19 - rimarranno chiusi al pubblico sino al 13 aprile2020 i seguenti uffici:

Dipartimento Politiche Sociali

Struttura Servizi alla persona e alla famiglia

Struttura Assistenza economica trasferimenti finanziari e servizi esternalizzati

Struttura Invalidità Civile e Tutele

È comunque possibile contattare gli uffici per qualunque necessità secondo i seguenti recapiti telefonici o indirizzi mail:

  • Dipartimento Politiche Sociali, indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.,  n. telefonico 0165-527002/7006, n. fax 0165-527100;
  • Struttura Servizi alla persona e alla famiglia, indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , n. telefonico 0165-527132, n. fax 0165-527100;
  • Struttura Invalidità Civile e Tutele indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., n. telefonico 0165-274635/4623, n. fax 0165-274626.

È possibile recapitare eventuale documentazione riguardante le pratiche amministrative, comprensiva di copia della carta di identità, inviandola via PEC, all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., oppure utilizzando gli indirizzi di posta elettronica sopra specificati o inserendola nell’apposita buca della posta del Dipartimento Politiche sociali, che si trova all’ingresso degli uffici siti il Loc.tà La Maladière n. 12 in Saint-Christophe .

Si segnala, che per le situazioni urgenti e non procrastinabili sarà possibile, previo contatto telefonico, fissare apposito appuntamento.

Si comunica, inoltre, che sono SOSPESE sino al 13 aprile 2020 le visite delle Commissioni medico collegiali per l’invalidità civile, per la cecità civile e per il sordomutismo.


Misure temporanee ed eccezionali riguardanti i beneficiari delle borse di lavoro per persone con disabilità, la cui attività è ancora sospesa

Visto il permanere dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 in Valle d’Aosta, il Governo regionale, ha deciso di adottare misure temporanee ed eccezionali riguardanti i beneficiari delle borse di lavoro per persone con disabilità, la cui attività è ancora sospesa.

Il provvedimento dispone la concessione, dal giorno della sospensione disposta d’ufficio e fino al termine dell’emergenza, di un’indennità straordinaria di borsa lavoro pari all’importo medio della borsa lavoro degli ultimi 12 mesi, proporzionata all’effettivo periodo di sospensione.


Avviso pubblico per il finanziamento di iniziative e progetti in favore delle giovani generazioni

L’Esecutivo ha approvato un Avviso pubblico per il finanziamento di iniziative e progetti in favore delle giovani generazioni aventi come oggetto la realizzazione di progetti sui fenomeni del bullismo/cyberbullismo, delle dipendenze (azzardopatia, abuso di alcool e di sostanze), delle discriminazioni e del mancato rispetto dell’altro. L’importo stanziato è pari a 26 mila 500 euro.

La Giunta regionale ha approvato l’organizzazione del videocontest denominato Ragaciak… per ricominciare! – edizione 2020. Si tratta di un concorso di idee rivolto ai giovani valdostani tra i 14 e i 29 anni per la realizzazione di videoclip/videomessaggi sull’emergenza sanitaria COVID-19. L’importo stanziato ammonta a 11 mila 500 euro.


Didattica a distanza (DAD)  e connettività: risorse alle Istituzioni scolastiche

L’Assessorato dell’Istruzione, Università, Ricerca e Politiche giovanili informa che è stata approvata in data 25 marzo 2020 la legge regionale n. 4 recante “Prime misure regionali urgenti di sostegno per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19”. In particolare, ai sensi dell’art. 4, comma 1, ai fini del potenziamento della didattica a distanza, le istituzioni scolastiche dipendenti dalla Regione sono autorizzate ad acquistare e a mettere a disposizione in comodato d’uso degli studenti meno abbienti dispositivi digitali individuali che garantiscano il diritto allo studio, principio sancito nell’articolo 34 della Costituzione.

A seguito dell’approvazione della deliberazione della Giunta regionale n. 240 del 31 marzo 2020, che definisce i criteri di ripartizione delle risorse, la Sovraintendenza agli Studi sta predisponendo gli ultimi atti per il trasferimento delle somme alle Istituzioni scolastiche: 170  mila euro per le scuole del primo ciclo (scuole primarie e secondarie di primo grado) e 80 mila euro alle scuole del secondo ciclo (scuole secondarie di secondo grado).  

Nelle giornate di mercoledì 1 e giovedì 2 aprile 2020 la Sovrintendenza agli Studi, in modalità telematica, ha tenuto le conferenze di servizio con i dirigenti scolastici ai quali è stata illustrata la ripartizione delle risorse, al fine di assicurare tempestivamente le attività di didattica a distanza durante il periodo di emergenza epidemiologica da Covid-19.

Il riparto tiene conto degli indicatori effettivamente disponibili, quali il numero degli studenti derivanti dall’Anagrafe degli studenti, lo status socio-economico delle famiglie degli studenti (indicatore ESCS) e le richieste delle istituzioni scolastiche in esito al monitoraggio del 17 marzo 2020, volto a verificare le necessità e i bisogni delle famiglie che si trovano nella condizione di non poter disporre di strumenti informatici  e della relativa connettività utili per la didattica a distanza.


Sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione da sottoporre alla Commissione consiliare competente

La Giunta regionale ha approvato la proposta delle Disposizioni in materia di sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione da sottoporre alla Commissione consiliare competente per il necessario parere.

Le novità principali, rispetto all’ultimo bando annuale approvato nel 2018 e al sostegno alla locazione anticipato già in vigore per i nuclei richiedenti il riconoscimento dell’emergenza abitativa, riguardano i seguenti miglioramenti previsti:

  1. nessuna scadenza, perché sarà aperto a sportello, dal 1° febbraio al 30 novembre di ogni anno, in coincidenza con la disponibilità dell’ISE/ISEE. Nel 2020, invece, in sede di prima approvazione, le domande potranno essere presentate a partire dal 4 maggio.
  2. pagamenti anticipati al proprietario, la liquidazione sarà quadrimestrale anticipata entro massimo 90 giorni dalla data di presentazione della prima domanda, con riconoscimento “una tantum” di un periodo arretrato al richiedente in regola con il pagamento dei canoni;
  3. meno burocrazia, grazie alla semplificazione degli oneri di attestazione del possesso dei requisiti dei cittadini, alla validità nel tempo della stessa prima domanda che non deve essere quindi ripresentata annualmente ma solo aggiornata in caso di variazione dei requisiti e/o dei documenti allegati (ad esempio nuovo contratto, nuovo indicatore economico).

Fonte Regione Autonoma Valle d'Aosta

 

Messaggio Promozionale