27
Sab, Apr
105 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Arriva la Festa della Valle d'Aosta

Valle d'Aosta
Typography

70° anniversario dello Statuto speciale e il 72° dell'Autonomia: le celebrazioni domenica 25 e lunedì 26 febbraio.

Il 70° anniversario dello Statuto speciale, il 72° dell'Autonomia e la Festa della Valle d'Aosta saranno celebrati domenica 25 e lunedì 26 febbraio.
 
Domenica 25 febbraio, alle ore 17, nella Sala del Centro culturale “Enrico Brambilla” a Verrès, è in programma la cerimonia di consegna delle onorificenze di Amis de la Vallée d’Aoste e di Chevaliers de l’Autonomie.
Quattro i valdostani a cui la commissione preposta, ha assegnato, nel corso della sua riunione del 24 gennaio scorso, il titolo di Chevalier de l’Autonomie: Marino Alessio Barmaverain, Dino Darensod, la famiglia Grivel e Raymond Vautherin (scomparso l’11 febbraio).
Sono invece cinque gli insigniti dell’onorificenza Amis de la Vallée d’Aoste: l'ex Ministro della Salute Renato Balduzzi, lo scrittore Paolo Cognetti, l'attore Marco Giallini, l'artista Ugo Nespolo e il cantante Enzo Ghinazzi, in arte Pupo.
La cerimonia di domenica prevede, oltre all’assegnazione delle onorificenze, gli interventi del Presidente della Regione Laurent Viérin, del Presidente del Consiglio regionale Joël Farcoz e del Presidente del Consiglio Permanente degli Enti Locali Franco Manes, oltre agli indirizzi di saluto degli ospiti d'onore: il Presidente dell’Assemblée de Corse, Jean-Guy Talamoni, la Presidente del Parlement de la République et Canton du Jura, Anne Froidevaux, il Presidente del Parlement de la Fédération Wallonie-Bruxelles, Philippe Courard.
Inoltre, nell'ambito della cerimonia, il Coro di Saint-Vincent, diretto da Corrado Margutti, presenterà alcuni brani del repertorio tradizionale valdostano, mentre il gruppo L’Orage proporrà alcune delle sue classiche melodie.
Le celebrazioni proseguiranno lunedì 26 febbraio, ad Aosta, nella Sala Maria Ida Viglino di Palazzo regionale, alle ore 9, con il convegno internazionale sul tema Autonomie(s) en mouvement – L’evoluzione delle autonomie regionali, in collaborazione con l'Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in Valle d'Aosta. A settant'anni dalla promulgazione dello Statuto speciale per la Valle d'Aosta, questa iniziativa rappresenta un'importante occasione per analizzare la situazione e le prospettive delle autonomie speciali, anche alla luce delle istanze autonomiste che si stanno riaffermando in Europa.
Dopo i saluti del Presidente della Regione Laurent Viérin, del Presidente del Consiglio Valle Joël Farcoz, e del Presidente dell'Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in Valle d’Aosta Cesare Dujany, nella sessione mattutina, introdotta e presieduta dal Presidente emerito della Corte Costituzionale Valerio Onida, si parlerà di "Nei confini ed oltre: un quadro europeo in trasformazione", grazie alle relazioni di Roberto Louvin, professore di diritto pubblico comparato all'Università della Calabria, di Jean-Guy Talamoni, Presidente dell'Assemblea della Corsica, di Jordi Barrat Esteve, professore di diritto costituzionale dell'Università Rovira i Virgili di Barcellona, di Michele Vellano, professore di diritto internazionale all'Università della Valle d'Aosta, e di Paolo Carrozza, professore di diritto pubblico comparato alla Scuola superiore Sant'Anna di Pisa.
"Criticità e rilancio per le autonomie speciali in Italia" sarà invece l'argomento della sessione pomeridiana, introdotta e presieduta da Roberto Toniatti, professore di diritto costituzionale comparati all'Università di Trento, e su cui argomenteranno Elena d'Orlando, professoressa di diritto pubblico comparato all'Università di Udine, Esther Happacher, professoressa di diritto costituzionale italiano all'Università di Innsbruck, Gianmario Demuro, professore di diritto costituzionale all'Università di Cagliari, Gianfranco Postal, già Consigliere della sezione di controllo di Trento della Corte dei Conti, e Massimo Carli, professore di diritto costituzionale all'Università di Firenze. Il convegno sarà trasmesso in diretta sul sito del Consiglio regionale (www.consiglio.vda.it), sul canale YouTube del Consiglio (www.youtube.it/user/consvda) oltre che sul canale televisivo TV Vallée (canale 15 del digitale terrestre).
Infine, alle ore 17.30, torna l'appuntamento con Portes Ouvertes ai cittadini, il progetto volto a promuovere la conoscenza del Consiglio regionale della Valle d'Aosta. L'incontro avrà una durata di 45 minuti e prevede l'illustrazione dell'Aula consiliare e dei suoi elementi salienti seguita da brevi cenni sulla storia del Consiglio Valle e sulle competenze e funzioni dei suoi organi. Le prenotazioni sono obbligatorie al numero telefonico 0165.526140 o via mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 

 

 

Messaggio Promozionale