28
Dom, Apr
101 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Valle d'Aosta Ultime Notizie - 19 febbraio 2024

Valle d'Aosta
Typography
Notizie Piemonte dedica uno spazio alle notizie sulla Valle d'Aosta. «Valle d'Aosta Ultime Notizie» - 19 febbraio 2024. Dalla Giunta: costituito il Comitato di coordinamento per le attività di formazione e innovazione in agricoltura. Dalla Giunta: approvati i criteri per semplificare la liquidazione dei contributi a 21 riordini fondiari già finanziati. Dalla Giunta: approvato il calendario ittico 2024. Inizio della stagione di pesca domenica 31 marzo.

Dalla Giunta: costituito il Comitato di coordinamento per le attività di formazione e innovazione in agricoltura

L’Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali comunica che nella seduta di oggi, lunedì 19 febbraio 2024, la Giunta regionale ha approvato l’istituzione del Comitato regionale di coordinamento del sistema per la conoscenza e l’innovazione in agricoltura (definito come “AKIS”, acronimo di Agricultural Knowledge and Innovation Systems) del Complemento regionale per lo Sviluppo Rurale della Valle d’Aosta (CSR 23/27).

Il sistema AKIS, introdotto nell’attuale programmazione 23/27, è una combinazione di flussi organizzativi e di conoscenze tra persone, organizzazioni e istituzioni che utilizzano e producono conoscenza nel settore agricolo, volto a migliorare l’orientamento al mercato e la competitività delle aziende agricole. Si propone anche di favorire una maggiore attenzione alla ricerca, alla tecnologia e alla digitalizzazione, promuovendo e condividendo conoscenze, innovazione e digitalizzazione nell’agricoltura e nelle zone rurali e incoraggiandone l’utilizzo da parte degli agricoltori.

“Il settore agricolo è in perenne evoluzione e non ci si può esimere da uno scambio di informazioni sempre più performanti e dettagliate, ma anche da un’attenzione a una formazione sempre più mirata e approfondita che deve essere un sostegno, ma anche uno stimolo per tutti gli agricoltori e allevatori, afferma l’Assessore Marco Carrel. In questo senso, ben vengano tutte le azioni che aiutino ad accresce la cultura d’impresa e offrano strumenti concreti, conoscenze e idee per crescere e puntare sempre più in alto, senza mai perdere di vista la qualità, la passione, la cura e il profondo legame con il territorio.”.

A comporre il Comitato regionale di coordinamento sono stati chiamati i rappresentanti delle istituzioni e i soggetti che in ambito regionale, a vario titolo, offrono e erogano formazione, consulenza, ricerca, informazione, servizi digitali ed altri riferibili all’AKIS secondo le specificità locali: sarà presieduto dalla Struttura Politiche regionali di sviluppo rurale del Dipartimento Agricoltura, in qualità di Autorità regionale di gestione del CSR 23/27 della Valle d’Aosta, e avrà il compito di coordinare la definizione e l’attuazione delle politiche per l’innovazione e la conoscenza per il settore agricolo, agroalimentare e forestale nella regione. Si interfaccerà anche, sui temi opportuni, con i responsabili di altri fondi europei attivi in Valle d’Aosta, faciliterà il flusso di informazioni tra il livello regionale, quello nazionale e quello europeo e sarà rappresentato nel Coordinamento AKIS nazionale.


Dalla Giunta: approvati i criteri per semplificare la liquidazione dei contributi a 21 riordini fondiari già finanziati

L’Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali comunica che nella seduta di oggi, lunedì 19 febbraio, la Giunta regionale ha approvato i criteri applicativi per la liquidazione dei contributi, già impegnati, per i 21 riordini fondiari autorizzati con la D.G.R. 9/2017 e per i quali devono essere ultimate le procedure tecniche inerenti i piani di riordino fondiario.

In un’ottica di semplificazione amministrativa, l’atto approvato oggi stabilisce che la liquidazione degli acconti, commisurati al compimento di una o più fasi del procedimento di riordino e fino ad un massimo dell’85 per cento del contributo stanziato, può essere effettuata prima della registrazione del trasferimento dei diritti reali di proprietà a favore degli utenti finali. In alternativa, il Consorzio di miglioramento fondiario beneficiario può richiedere, in seguito all’accensione di una garanzia fideiussoria, l’erogazione di un anticipo fino all’ 85 per cento del finanziamento accordato.

“Le procedure di riordino fondiario devono volgere al termine, sottolinea l’Assessore Marco Carrel. Con l’adozione di questi criteri, abbiamo voluto fornire ai Consorzi di miglioramento fondiario, per i quali i contributi sono già stati concessi, la possibilità di concludere più facilmente tutte le operazioni necessarie al trasferimento delle proprietà agli assegnatari dei lotti finali.”

 I criteri applicativi approvati oggi, che sostituiscono quelli sinora in vigore, saranno pubblicati a breve sul sito della Regione, nella sezione tematica Agricoltura, al seguente link:

https://www.regione.vda.it/agricoltura/CMF/riordino_fondiario_i.aspx

Le domande per accedere ai sostegni devono essere compilate sui modelli scaricabili dal sito della Regione, sempre nella sezione Agricoltura, e poi trasmesse esclusivamente tramite PEC all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Per ogni informazione supplementare, è possibile contattare i referenti dell’Ufficio consorzi di miglioramento fondiario e consorterie (tel. 0165/275362 – 5372).


Dalla Giunta: approvato il calendario ittico 2024. Inizio della stagione di pesca domenica 31 marzo

L’Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali comunica che nella sua riunione di oggi, lunedì 19 febbraio, la Giunta regionale ha approvato il Calendario ittico 2024, documento che, su proposta dell'Assessore e sentito il Consorzio regionale per la tutela, l'incremento e l'esercizio della pesca in Valle d'Aosta, definisce ogni anno le specie pescabili e le relative modalità di prelievo, i periodi, le giornate e gli orari di pesca, le zone in cui è vietata la pesca e quelle in cui vige un regime particolare di prelievo e ogni altra indicazione ritenuta utile al fine di una corretta attività alieutica.

Tra le novità del 2024, su richiesta dei Comuni e della Struttura Biodiversità, sostenibilità e aree naturali protette, si è deciso l’inserimento, tra le zone di divieto di pesca, del lago Pellaud, nel Comune di Rhêmes-Notre-Dame, dello Stagno di Loson, in Comune di Verrayes e dello Stagno di Holay nel Comune di Pont-Saint-Martin, in quanto riserve naturali.

L’inizio della stagione di pesca è stato fissato per domenica 31 marzo 2024.

“Le riserve di pesca indicate dal Calendario ittico 2024 – spiega l’Assessore Marco Carrel – sono state individuate in base alle autorizzazioni del Ministero dell’Ambiente concernenti le immissioni di materiale ittico di specie non autoctone. Tenuto conto che è in corso l’iter per il loro rinnovo, sarà nostra cura verificare la possibilità di implementare la deliberazione approvata oggi con ulteriori riserve, sulla base delle indicazioni delle nuove autorizzazioni.”


* Fonte e foto Regione Autonoma Valle d'Aosta

Messaggio Promozionale