28
Dom, Apr
101 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Valle d'Aosta Ultime Notizie - 19 gennaio 2024

Valle d'Aosta
Typography
Notizie Piemonte dedica uno spazio alle notizie sulla Valle d'Aosta. «Valle d'Aosta Ultime Notizie» - 19 gennaio 2024. Presentazione del Bollettino n.19 della Soprintendenza per i beni e le attività culturali della Regione autonoma Valle d’Aosta. IT-alert: venerdì  26 gennaio, alle ore 12, test nei comuni di Valgrisenche, Arvier e Villeneuve. Interreg Italia-Francia: la Valle d’Aosta nel progetto Dahu: cambiamenti climatici delle valli alpine. Concorso ordinario per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola secondaria di primo e secondo grado, su posto comune e di sostegno, della Valle d’Aosta.

Presentazione del Bollettino n.19 della Soprintendenza per i beni e le attività culturali della Regione autonoma Valle d’Aosta

L’Assessorato dei Beni e Attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali L’Assessorato dei Beni e attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali ha il piacere di comunicare che giovedì 1° febbraio alle ore 17.00 presso la saletta conferenze del Museo Archeologico Regionale di Aosta verrà presentato il nuovo numero del Bollettino che raccoglie le attività e gli studi della Soprintendenza per i beni e le attività culturali della Regione autonoma Valle d’Aosta.

Alla presentazione interverranno l’Assessore Jean-Pierre Guichardaz, la Soprintendente uscente Cristina De La Pierre e l’archeologa Alessandra Armirotti, istruttore tecnico della Soprintendenza per i beni e le attività culturali. Parteciperà anche Laura Montani, Soprintendente dal 28 gennaio 2024.

Il volume, giunto al ventesimo anno di pubblicazione è un valido strumento di divulgazione sui lavori di ricerca, conservazione, tutela e valorizzazione svolti dalla Soprintendenza per i beni e le attività culturali.

Il numero 19 del Bollettino, riferito alle attività del 2022, compie un excursus sull’operato dei vari settori della Soprintendenza: dal patrimonio architettonico e paesaggistico, all’archeologia, dai beni storico-artistici alle analisi scientifiche su beni culturali di varie tipologie, e ancora dalle esposizioni di richiamo internazionale fino agli archivi storici ed etnografici.

Con l’occasione saranno illustrati i principali risultati emersi durante le indagini archeologiche eseguite negli ultimi anni nel cantiere di ampliamento dell’Ospedale regionale “Umberto Parini” di Aosta. Le scoperte di eccezionale importanza coprono un arco cronologico che va ininterrottamente dal Neolitico fino all’epoca moderna: tra queste, le più monumentali troveranno ampia valorizzazione all’interno del nuovo edificio.

Al termine della presentazione sarà possibile effettuare una visita libera e gratuita della mostra Felice Casorati. Pittura che nasce dall’interno: un percorso di oltre cento opere tra dipinti, sculture, disegni e bozzetti teatrali, databili dal 1904 al 1960, che consentono di rileggere il percorso creativo di uno dei maggiori artefici del Novecento.

A partire dal 2 febbraio 2024 sarà possibile richiedere il volume scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tutti i volumi precedenti al numero 19 sono consultabili sul sito web regionale all’interno del canale tematico “Cultura”, sezione “Pubblicazioni”:

https://www.regione.vda.it/cultura/pubblicazioni/bollettino/default_i.aspx


IT-alert: venerdì  26 gennaio, alle ore 12, test nei comuni di Valgrisenche, Arvier e Villeneuve

Il Dipartimento Protezione civile e Vigili del fuoco della Presidenza della Regione informa che venerdì 26 gennaio, alle ore 12 circa, i telefoni cellulari presenti nei comuni valdostani di Valgrisenche, Arvier e Villeneuve saranno raggiunti da un messaggio di test IT-alert, il nuovo sistema di allarme pubblico nazionale, già sperimentato su scala regionale lo scorso settembre.

Dopo il primo test del 21 settembre 2023, non correlato ad un rischio specifico ma rivolto a far conoscere IT-alert, si stanno ora realizzando in tutte le regioni italiane le sperimentazioni sui rischi specifici contemplati dalla normativa: maremoto generato da sisma, collasso di una grande diga, attività vulcanica (Vesuvio, Campi Flegrei, Stromboli e Vulcano), incidenti nucleari o situazione di emergenza radiologica, incidente rilevante in stabilimenti industriali soggetti alla Direttiva Seveso e precipitazioni intense. Per la sperimentazione che si svolgerà in Valle d’Aosta lo scenario simulato riguarda il collasso della Diga di Beauregard in Valgrisenche.

L'attività ha un duplice obiettivo: da un lato sperimentare l’utilizzo di IT-alert su porzioni ridotte e circoscritte di territorio, dall’altro fare un passo avanti nel processo di familiarizzazione con il sistema di allarme pubblico e permettere alle persone di acquisire maggiore confidenza con la ricezione del messaggio per scenari di rischio specifici, con testo declinato in base al rischio e al sito interessato.

Tutti i dispositivi agganciati a celle di telefonia mobile nel territorio dei comuni di Valgrisenche, Arvier e Villeneuve suoneranno contemporaneamente, emettendo un suono distintivo diverso da quello delle notifiche a cui siamo abituati.

Sul messaggio sarà scritto: TEST TEST Questo è un MESSAGGIO DI TEST IT-alert. Stiamo SIMULANDO il collasso di una diga nella zona in cui ti trovi. Per conoscere quale messaggio riceverai in caso di reale pericolo per il collasso di una diga vai su www.it-alert.gov.it TEST TEST

Si precisa che non essendoci corrispondenza tra celle telefoniche e confini amministrativi, il messaggio potrà essere ricevuto anche nei comuni limitrofi a quelli direttamente interessati dalla sperimentazione.

Sul sito di IT-alert (www.it-alert.gov.it), dall’homepage si accederà a una pagina di approfondimento dedicata dove sarà possibile visionare il testo del messaggio che i cittadini riceverebbero in caso di pericolo reale per quel determinato rischio e le informazioni sul caso specifico.

Sarà presente anche il link al questionario che, come per i precedenti test, tutti coloro che si troveranno nei territori coinvolti saranno invitati a compilare per contribuire a implementare il sistema. Coloro che, pur trovandosi nell’area interessata dal test, non dovessero ricevere alcuna notifica di IT-alert, potranno compilarlo ugualmente per segnalare tale mancanza.

I test saranno utili anche per affinare ulteriormente le funzionalità e testare l’efficacia dei flussi di comunicazione in emergenza tra i soggetti interessati.


Interreg Italia-Francia: la Valle d’Aosta nel progetto Dahu: cambiamenti climatici delle valli alpine

L’Assessore ai Beni e alle attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali Jean-Pierre Guichardaz e l’Assessore agli Affari europei, Innovazione, PNRR e Politiche nazionali per la montagna Luciano Caveri parteciperanno domani, venerdì 19 gennaio 2024, a Chamonix all’evento di lancio del progetto DAHU “Développement et Adaptation des occupations HUmaines en montagne”, finanziato dal Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg VI-A Italia – Francia ALCOTRA 2021-2027. L’evento si terrà presso il Centre de Congrès Le Majestic e vedrà coinvolti i rappresentanti politici e i tecnici dei partner di progetto: il Département de la Haute-Savoie (capofila), la Struttura analisi scientifiche, conservazione e progetti cofinanziati della Regione Autonoma Valle d’Aosta, la Communauté des Communes de la Vallée de Chamonix Mont-Blanc, il Comune di Issime e l’Associazione Forte di Bard Onlus.

Il progetto DAHU propone un approccio interdisciplinare innovativo alla tematica del cambiamento climatico, volto a ricalibrarne il significato alla luce del contesto storico e soprattutto a valutarne le conseguenze sui paesaggi culturali, "creazioni congiunte dell'uomo e della natura" (definizione UNESCO). L'obiettivo generale del progetto è quello di proporre uno studio centrato sulle capacità di adattamento delle comunità umane a fronte dei cambiamenti climatici registrati nel corso della storia, analizzandone le risposte su una definita scala territoriale. Grazie a un lavoro di cooperazione interdisciplinare e transfrontaliera verranno contestualizzati gli effetti dei cambiamenti climatici registrati nel lungo periodo nelle valli montane dell'Alta Savoia e della Valle d’Aosta, mettendone in evidenza gli impatti sul paesaggio naturale e le conseguenze su quello antropico e culturale, in una dialettica solo apparentemente indipendente. Attraverso le attività di progetto, si fornirà una visione storica e culturale sul cambiamento climatico con tre obiettivi: la destagionalizzazione dell'offerta turistica imposta dallo stravolgimento nel breve, medio e lungo termine del modello economico “montagna” fondato sul “turismo bianco”; il rafforzamento degli attori culturali sul territorio; la consapevolezza nelle popolazioni del necessario adattamento armonico ai cambiamenti in atto.

Il valore complessivo del progetto è di euro 2.997.750,00 di cui l’80% quota FESR per euro 2.398.200,00 e 20% di quota di Contributo pubblico per euro 599.550,00, di cui euro 1.498.000,00 per l’Alta-Savoia (Dipartimento dell'Alta Savoia per euro 798.000,00 Comunità dei Comuni della Valle di Chamonix Mont-Blanc per euro 700.000,00) e euro 1.499.750,00 per la Valle d’Aosta (Regione Autonoma Valle d'Aosta per euro 465.500,00 Associazione Forte di Bard Onlus per euro 427.250,00 e Comune di Issime per euro 607.000,00).


Concorso ordinario per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola secondaria di primo e secondo grado, su posto comune e di sostegno, della Valle d’Aosta

L’Assessorato dei Beni e Attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali comunica che è indetto un concorso ordinario per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola secondaria di primo e di secondo grado, su posto comune e di sostegno, in analogia alla corrispondente procedura concorsuale bandita con decreto del Ministero dell’Istruzione e del Merito 6 dicembre 2023, n. 2575.

Si tratta di 119 posti così ripartiti: per la scuola secondaria di primo grado 40 posti comuni, mentre sono 25 quelli di sostegno, per la secondaria di secondo grado sono previsti 21 posti comuni e 33 di sostegno.

I requisiti per poter presentare la domanda di partecipazione al concorso da parte degli aspiranti sono indicati all’articolo 2 del bando di cui al decreto del Presidente della Regione n. 12, in data 15 gennaio 2024, e devono essere posseduti dai candidati entro il 9 gennaio 2024 (termine di scadenza previsto a livello nazionale).

I candidati devono essere in possesso del possesso del requisito di piena conoscenza della lingua francese prescritto per l’accesso all’insegnamento nelle istituzioni scolastiche regionali, ai sensi dell’articolo 5, comma 1, del D.P.R. n. 861/1975 e, nel caso in cui non lo avessero ancora conseguito, dovranno sostenere un apposito accertamento che si terrà ad Aosta prima della stesura della graduatoria finale, così come indicato all’articolo 5 del bando.

La domanda di iscrizione può essere presentata esclusivamente online attraverso l’apposita piattaforma ISON collegandosi al sito istituzionale della Sovraintendenza agli studi: www.scuole.vda.it – sezione “Concorsi docenti – Concorso ordinario 2023”, selezionando l’icona “ISCRIZIONI ONLINE”.

L’accesso alla piattaforma per la compilazione è già disponibile e l’inoltro dell’istanza è prevista sino al 3 febbraio 2024. Tuttavia, tenuto conto che nella giornata di martedì 16 gennaio si sono verificati alcuni problemi di tipo tecnico, si sta procedendo per prevedere una proroga sino al 5 febbraio 2024. 

Per informazioni è possibile contattare gli uffici del Dipartimento Sovraintendenza agli studi esclusivamente via email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


* Fonte e foto Regione Autonoma Valle d'Aosta

Messaggio Promozionale