27
Sab, Apr
104 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Valle d'Aosta Ultime Notizie - 13 ottobre 2023

Valle d'Aosta
Typography
Notizie Piemonte dedica uno spazio alle notizie sulla Valle d'Aosta. «Valle d'Aosta Ultime Notizie» - 13 ottobre 2023.

#VDATRANSPORTS - Incontri informativi sui lavori di elettrificazione della ferrovia e sul servizio sostitutivo di bus 

L’Assessorato dello Sviluppo economico, Formazione e Lavoro, Trasporti e Mobilità sostenibile informa che, in previsione della chiusura della tratta ferroviaria prevista da RFI per l’elettrificazione della linea ferroviaria sono stati organizzati alcuni incontri sul territorio per informare e illustrare ai cittadini le attività del cantiere e in particolare per illustrare le modalità di fruizione del sostitutivo servizio di bus.

In particolare, il calendario degli incontri con la popolazione è il seguente:

giovedì 19 ottobre alle ore 17.45 ad Aosta, nel Salone Maria Ida Viglino del Palazzo regionale;

lunedì 23 ottobre alle ore 20.30 a Pont-Saint-Martin, nel salone polivalente del Palazzetto dello sport;

lunedì 30 ottobre alle ore 20.30 a Châtillon, nella sala polivalente “A.P. Aymonod” della Scuola primaria Duc.

La straordinarietà del momento che ci apprestiamo ad affrontare implica un ampio coinvolgimento di tutti i soggetti interessati per cercare di governare al meglio l’impatto che l’interruzione dei servizi di trasporto ferroviario tra Aosta e Ivrea avrà sulla nostra comunità, dichiara l'Assessore Luigi Bertschy. Per questo abbiamo previsto una prima serie di incontri sul territorio e con enti e istituzioni, per condividere le informazioni sul cantiere, illustrare le iniziative previste e, allo stesso tempo, raccogliere i suggerimenti e le sollecitazioni di cittadini ed istituzioni.

Inoltre, sottolinea l’Assessore Bertschy, una campagna di informazione e una pagina web dedicata, di imminente attivazione, permetteranno di tenere costantemente aggiornate tutte le tipologie di viaggiatori.

X: @vdaufficiale 

IG: regionevalledaosta.official

FB: Regione Valle d’Aosta


Conferenza “Calvino e il labirinto” In occasione del centenario della nascita dello scrittore

L’Assessorato dei Beni e Attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali informa che venerdì 20 ottobre, alle ore 18.00, presso la sala conferenze della Biblioteca regionale Bruno Salvadori ad Aosta è in programma una conferenza dal titolo Calvino e il labirinto, in occasione del centenario della nascita dello scrittore, con l’intervento dello scrittore e artista Marco Jaccond, del giornalista Enrico Martinet e dell’architetto e filosofo Nicola Siddi.

Nel corso della serata sarà analizzata, attraverso la lettura di alcuni brani, l’immagine letteraria del labirinto, non solo nei testi di Calvino, ma anche attraverso alcune pagine di Jorge Luis Borges e Ludovico Ariosto, autori a cui Calvino fa riferimento nei suoi scritti; una particolare attenzione sarà posta al commento e all’interpretazione de Le città invisibili e delle Lezioni americane, nelle quali, come scrive Giorgio Manganelli nella postfazione dell’edizione Mondadori, “Calvino percorre i labirinti, i corridoi a specchio, i paesaggi illusionistici della letteratura”

L’Assessorat des activités et des biens culturels, du système éducatif et des politiques des relations intergénérationnelles annonce que, vendredi 20 octobre à 18h, dans sa salle de conférences de la Bibliothèque régionale Bruno Salvadori est prévue une rencontre intitulée « Calvino et le labyrinthe » où interviendront l’écrivain et artiste Marco Jaccond, le journaliste Enrico Martinet et l’architecte philosophe Nicola Siddi.

Au cours de la soirée, l’image littéraire du labyrinthe sera analysée à travers la lecture de certains passages, non seulement de textes d’Italo Calvino, mais aussi de Jorge Luis Borges et Ludovico Ariosto, auteurs auxquels Calvino se réfère dans ses livres. Une attention particulière sera réservée au commentaire et à l’interprétation de deux de ses œuvres, Le città invisibili et Lezioni americane, dans lesquelles, comme l’écrit Giorgio Manganelli dans sa postface de l’édition Mondadori, « Calvino se promène à travers les labyrinthes, les couloirs à miroirs et les paysages illusoires de la littérature ».

Entrata libera fino a esaurimento posti.

Info: Biblioteca regionale Bruno Salvadori, via Torre del Lebbroso 2, Aosta.

Tel. 0165-274802 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Twitter: @vdaufficiale 

IG: regionevalledaosta.official

FB: Regione Valle d’Aosta


Marché au Fort: soddisfazione per l’edizione 2023 17.000 presenze e 72 aziende presenti

Caldo e temperature da record hanno accompagnato gli espositori e i visitatori del Marché au Fort, che si conferma come la più importante vetrina del settore agroalimentare regionale. L’afflusso di pubblico è stato stimato intorno alle 17.000 presenze per le due giornate. Le aziende presenti sono state 72, appartenenti alle varie filiere: dai salumi ai formaggi, dal miele ai prodotti da forno, dalle carni ai vini e alle produzioni ortofrutticole, prodotti DOP, DOC, IG, prodotti agroalimentari tradizionali (PAT), prodotti trasformati e biologici.

Ad affiancarle, in questa edizione, il “Presidio Slow Food” Peperone di Capriglio (AT), nonché uno stand dedicato all’Associazione Valdostana Olivicoltori e uno stand del comune di Cortemilia (CN), che ha proposto nocciole e prodotti a base di nocciola.

“Siamo pienamente soddisfatti, commenta la Presidente del Forte di Bard, Ornella Badery. La manifestazione è riuscita molto bene e ha riconfermato la forza del binomio cultura ed enogastronomia. Un tandem che funziona e che ha avuto positivi riflessi su tutto il territorio della Bassa Valle. Molto positivi anche i dati relativi agli ingressi al Forte di Bard: nelle due giornate sono stati 3.523 i visitatori che hanno avuto libero accesso al monumento approfittando dell’apertura gratuita promossa in occasione del Marché au Fort, cui si aggiungono 1.781 ingressi a pagamento a mostre e musei, per un totale di 5.304 accessi. Bene anche le visite guidate alla scoperta del territorio tra Bard e Donnas che hanno registrato il tutto esaurito”.

“Sono state due giornate eccezionali dal punto di vista meteorologico, ma anche per numero di visitatori e quantità di eventi collaterali a completamento della già ricchissima offerta di Marché au Fort, sottolinea l’Assessore Marco Carrel. I turisti hanno partecipato numerosi ed entusiasti a questo appuntamento iconico, che segna davvero la fine dell’estate e l’arrivo dell’autunno. In generale, è chiaro che l’interesse e l’attenzione dimostrati per il settore enogastronomico siano in crescita costante e che i nostri prodotti tipici, che stupiscono per ricchezza e vivacità di produzione, incuriosiscano, appassionino e attirino clienti sempre più orientati alla ricerca di qualità e autenticità. Indubbiamente, il valore aggiunto di questa manifestazione è anche dato dal dialogo che si viene a creare fra acquirenti e produttori, i quali raccontano e spiegano con passione i loro prodotti attraverso storie personali e familiari fatte di tradizioni, di impegno e di legame con il territorio. Nel corso di questa edizione abbiamo inoltre avuto il piacere di ricambiare l’ospitalità ricevuta ad agosto dal comune di Cortemilia, comune in provincia di Cuneo e vera e propria capitale della nocciola, accompagnando i nostri ospiti alla scoperta non solo di Marché au Fort ma anche delle altre realtà presenti sul territorio regionale. Il fine settimana è stato, infatti, ricco di eventi, fra i quali anche MeleVallée, organizzato dal Comune di Antey con il sostegno del nostro Assessorato. Anche questo appuntamento, ormai conosciuto e atteso dai nostri turisti più affezionati, ha riscosso un grande successo di visitatori. Nelle prossime settimane ci aspettano altri importanti appuntamenti a promozione dei nostri prodotti: lo Pan Ner Festa del pane nero a Châtillon, la Sagra del miele e dei suoi derivati e il 29esimo concorso mieli della Valle d’Aosta a Châtillon, la Fiera internazionale del Tartufo bianco di Alba, il Concorso Modon d’or dedicato alla migliore Fontina DOP prodotta in alpeggio, la Feuhta de la Micóoula a Hône e l’evento Traditén, un percorso tra enogastronomia, tradizione e folklore nel comune di Charvensod.”

A sottolineare il successo sia di Marché au Fort sia della nuova collaborazione, le parole del primo cittadino di Cortemilia, Roberto Bodrito “Promuovere i prodotti d'eccellenza di Cortemilia ed il territorio dell'Alta Langa in una Regione come la Valle d'Aosta, credo sia stata un'occasione davvero importante – dichiara -  Sono molti i punti di forza in comune che il nostro territorio ha con questa Regione ed essere stati ospitati all'interno delle manifestazioni "Marché au Fort" a Bard e "Mele Vallée" ad Antey-Saint-André ne hanno dato conferma. È sempre più importante intraprendere collaborazioni come questa, perché fare rete significa anche creare collaborazioni autentiche, che sicuramente porteranno un valore aggiunto al nostro fantastico territorio.”

Per il consigliere comunale con Delega a Turismo e Manifestazioni del Comune di Cortemilia, Marco Zunino “Sono stati due giorni intensi ai piedi del Forte di Bard in Valle d'Aosta, che ci hanno dato la possibilità di promuovere la nostra nocciola con la Fiera Nazionale ed il nostro territorio. Desidero ringraziare l'Assessore Marco Carrel e tutti i suoi collaboratori, per averci dato la possibilità di essere presenti a questa importante manifestazione e per la collaborazione che abbiamo intrapreso. Sono certo che questo sia l'inizio di un percorso di promozione e valorizzazione, per entrambi, dei prodotti e del territorio”.

Bilancio positivo anche da parte della Chambre valdôtaine che, nell’ambito dell’iniziativa “Sapori Valdostani offerti dalla Chambre”, ha distribuito 1.100 buoni prodotto del valore di 10 euro assegnati a seguito di una spesa di almeno 70 euro presso gli espositori della manifestazione.

“Si tratta di un risultato positivo – spiega il Presidente della Chambre Roberto Sapia – che è confermato anche da un primo giro informale di opinioni raccolte tra gli espositori. L’iniziativa promossa dalla Chambre ha generato per le imprese un indotto di circa 90 mila euro e gli stessi espositori hanno commentato in maniera positiva i contatti e le vendite concluse nel corso delle due giornate. Nei prossimi giorni elaboreremo i dati riguardanti i buoni consegnati per capire provenienza e caratteristiche degli acquirenti e certamente ci sarà occasione di confrontarsi tra tutti coloro che hanno partecipato alla buona riuscita dell’evento per ragionare sul futuro e su tutti i possibili miglioramenti da mettere in campo nelle prossime edizioni”.


Approvati due nuovi bandi del Programma Interreg Italia-Francia Alcotra 2021-2027

L’Assessorato degli Affari europei, Innovazione, PNRR e Politiche nazionali per la Montagna informa che l’Assessore Luciano Caveri ha partecipato ieri, lunedì 9 ottobre, ai lavori del Comitato di sorveglianza del Programma Interreg Alcotra 2021-2027 riunitosi in videoconferenza.

Tra i principali punti trattati dal Comitato figura l’approvazione di due nuovi bandi che riguardano anche il territorio valdostano:

  • “OP 5 Un’Europa più vicina ai cittadini - invito a presentare proposte per le Strategie territoriali Alcotra (PITER+)”

L’invito, riservato alla capitalizzazione dei sei Piani integrati territoriali della Programma Alcotra 2014-2020, aprirà dal 31 ottobre al 31 gennaio 2024 e prevede, per questa prima fase, la presentazione delle nuove strategie territoriali e dei progetti di coordinamento e comunicazione. Per la Valle d’Aosta sono attesi due PITER+, il primo riguardante l’Unité des Communes valdôtaines Grand-Paradis in partenariato con l’area della Città metropolitana di Torino e della Savoia per la Francia, mentre il secondo riguarderà l’area delle Unité des Communes valdôtaines Valdigne e Grand-Combin in partenariato con l’area dell’Alta Savoia per la Francia.

  • “Microprogetti”

Obiettivo principale di questo bando è quello di ampliare e diversificare la base di attori pubblici e privati che lavorano insieme per costruire la cooperazione transfrontaliera e di sostenere le operazioni che coinvolgono più direttamente i cittadini. La presentazione delle proposte progettuali, dal valore massimo di 75 mila euro e in coerenza con gli obiettivi di digitalizzazione e tutela dell’ambiente del Programma, sarà aperto dal 23 ottobre al 5 marzo 2024.

Il Vice Presidente della Région Auvergne-Rhône-Alpes, Nicolas Daragon, ha espresso soddisfazione nel “approvare i due bandi e rafforzare l’efficacia del nuovo Programma 2021-2027”.

In chiusura del Comitato, l’Assessore è intervenuto per ringraziare i colleghi per le decisioni assunte garantendo ulteriori passi in avanti del Programma, in particolare per il rafforzamento del ruolo dei territori nello sviluppo transfrontaliero, come per l’OP5.

“La Regione avrà l’onore di ospitare i lavori del Comitato di sorveglianza la prossima primavera 2024, dichiara l’Assessore Caveri. Risalto e attenzione merita il Consiglio dei Giovani ALCOTRA per l’impegno nell’identificare i progetti che includono nelle loro azioni varie dimensioni di interesse per i giovani e per l’assegnazione del riconoscimento “ALCOTRA Giovani” al Progetto “Respiration Jeunesse” che vede la Valle d’Aosta attiva nel partenariato”.


* Fonte e foto Regione Autonoma Valle d'Aosta

Messaggio Promozionale