28
Dom, Apr
101 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Culturété 2023: proposte culturali 7-13 agosto

Valle d'Aosta
Typography

Culturété 2023: proposte culturali per la settimana dal 7 al 13 agosto 2023.

L’Assessorato dei Beni e Attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali ricorda la programmazione prevista per il periodo dal 7 al 13 agosto 2023 nell’ambito della rassegna Culturété.


Lunedì 7 agosto alle ore 18 è in programma una novità dell’edizione 2023: Cultura walser e territorio: a spasso con gli archeologi nel vallone di san Grato a Issime. Passeggiata storico-archeologica con partenza dalla cappella di san Grato fino alla località Stubbi, dove si visiteranno un forno, uno stadel e un mulino recentemente oggetto di scavo archeologico. In caso di pioggia la visita sarà annullata. Prenotazione obbligatoria al numero 348 3976575 (da lunedì a venerdì 9-13).

Sempre lunedì 7 agosto, alle ore 21, Aosta romana sarà la protagonista di una speciale passeggiata serale con l’archeologo per scoprire le caratteristiche e le particolarità meno note dell’impianto urbanistico e delle architetture di Augusta Prætoria, attraverso un’inedita chiave di lettura: quella dell’archeologia del potere. Prenotazione obbligatoria al numero +39 348 3976575 (da lunedì a venerdì 9-13).

Mercoledì 9 agosto, a partire dalle ore 20.30, i castelli di Aymavilles, Fénis e Sarre aprono straordinariamente le porte in orario serale: un’occasione per scoprire i castelli valdostani immersi in una particolare e suggestiva atmosfera. Si sottolinea che, solo per questa data, Castel Savoia di Gressoney-Saint-Jean non sarà visitabile in orario serale. Biglietti acquistabili al link: https://valledaostaheritage.com/events/castelli-festa-culturete-2023/

Giovedì 10 agosto alle ore 16 e 17.30, le Alpi di Roma tornano protagoniste con visite dedicate al ponte-acquedotto romano di Pont-d’Ael, evidenziandone la portata sociale e politica, oltre che architettonica e ingegneristica.

Prenotazione obbligatoria al numero 0165 902252 (tutti i giorni 9-19).

Venerdì 11 agosto, alle ore 15, Gioca con la Storia ci porta al MAR-Museo Archeologico Regionale con una divertente attività dal titolo Giunone, fai attenzione! Cosa combina la dea Giunone? Che ci fa in piedi su di una cerva? Scopriamo insieme cos’è saltato in mente alla dea e impariamo a quali luoghi lontani rimanda questo curioso oggetto ritrovato dagli archeologi negli scavi del Teatro romano di Aosta. Poi rimbocchiamoci le maniche e proviamo a realizzare la stessa stravagante figurina modellandola nell’argilla.

Prenotazione obbligatoria entro le ore 13 del giorno dell’attività al numero 338 1634675 (tutti i giorni 9-13).

Domenica 13 agosto, alle ore 15, il MAR-Museo Archeologico Regionale organizza una divertente attività per famiglie dal titolo L’imperatore va in vacanza. Forse non tutti sanno, infatti, che la festa di Ferragosto si chiama così dal latino Feriae Augusti, ovvero il riposo di Augusto. Insomma, anche l'imperatore andava in vacanza!

Per conoscere la sua figura, bimbi e genitori saranno accompagnati tra le sale del MAR dove, prendendo spunto da un'antica dedica incisa, proveranno a realizzare la propria indelebile preghiera per l'imperatore.

Prenotazione obbligatoria entro le ore 13 del giorno dell’attività al numero 338 1634675 (tutti i giorni 9-13).

La settimana si concluderà nel grande parco del Castello Gamba di Châtillon dove, sempre domenica 13 agosto alle ore 18,30 la compagnia teatrale Palinodie accompagnerà il pubblico in un coinvolgente viaggio attorno al tema del paesaggio e della relazione che gli esseri umani instaurano con esso. Persino le montagne più alte: questo il titolo dello spettacolo teatrale che, prima della performance vera e propria, inizierà con un coinvolgimento diretto del pubblico sin dalle ore 17.

Si consiglia di portare una coperta per sedersi sul prato.Prenotazione obbligatoria al numero 0166 563252 (tutti i giorni 9-19).

INFO: Per informazioni su date, orari, costi e prenotazioni consultare il sito: https://valledaostaheritage.com/events/culturete/

Foto Regione Autonoma Valle d'Aosta

Messaggio Promozionale