27
Sab, Apr
105 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Valle d'Aosta Ultime Notizie - 24 luglio 2023

Valle d'Aosta
Typography

Notizie Piemonte dedica uno spazio alle notizie sulla Valle d'Aosta. «Valle d'Aosta Ultime Notizie» - 24 luglio 2023.

I premiati della 70ª mostra-concorso dell’Artigianato valdostano di tradizione e della IIIª edizione dei premi acquisto a opere di Artigianato di tradizione

L’Assessorato dello Sviluppo economico, Formazione, Lavoro, Trasporti e Mobilità sostenibile comunica che la giuria designata dall’amministrazione regionale, composta da Enrico Tognan (in qualità di Presidente), Giuseppe Gabriele Rivolin (esperto di storia della Valle d’Aosta), Susanna Belley (esperto in ambito etnografico), Corrado Letey (rappresentante IVAT) e da un esperto di ogni categoria di produzione, ha assegnato i seguenti premi ai partecipanti della 70ª Mostra-Concorso dell'artigianato valdostano di tradizione:

ATTREZZI E OGGETTI PER L'AGRICOLTURA – con il tema : Sedile per mungitore a una gamba

1° premio         Romano Hugonin

2° premio         Marino Desaymonet

3° premio         Enrico Chenal

 CERAMICA – con il tema : Canti e folklore in Valle d’Aosta

1° premio         Silvia Fiore

CHANVRE DI CHAMPORCHER – con il tema : Cuscino per le fedi

1° premio         Enrica Janin 

2° premio         LOU DZEUT Soc. Coop. – Laura Bosonin- Silvana Maccio’

Menzione         Felicina Colliard

COSTRUZIONI IN MINIATURA – con il tema : Piccolo villaggio di montagna valdostano

1° premio         Elmo Stevenin

DENTELLES DI COGNE – con il tema : Tovagliolo quadrato per offertorio durante la Messa

1° premio         Lea Berard

2° premio         Enrica Janin                    

DRAP DI VALGRISENCHE – con il tema :  Copertina per culla da neonato

1° premio         LES TISSERANDS Soc. Coop. – Aslik ALOYAN

2° premio         LES TISSERANDS Soc. Coop. – Aslik ALOYAN- Luana USEL

MENZIONE       LES TISSERANDS Soc. Coop  -  Luana USEL

FIORI IN LEGNO- con il tema : Aster Alpinus

1° premio           Rachele Abram

GIOCATTOLI – con il tema : Funivia

1° premio         Paolo Paris

2° premio         Franco Armand

3° premio         Stefano Borettaz

INTAGLIO DECORATIVO – con il tema : Tzaroppa (cuscino appoggia testa)

1° premio         Liliano Savoye

2° premio         Roberto Zavattaro

3° premio         Claudio Anzeloni

LAVORAZIONI IN FERRO BATTUTO – con il tema : Segnavento

1° premio     Associazione EN-FER

2° premio         Mario Boggia                     

LAVORAZIONI IN PELLE E CUOIO – con il tema : Portafoglio da donna

1° premio         Martina Domaine

2° premio           Agostina Perrone

3°premio            Minel di Anna Maria Malavolti     

MOBILI – con il tema : Culla per neonato

1° premio         Massimo Clerin

2° premio          Falegnameria Concetto Legno di Flavio Chapellu

OGGETTI IN VANNERIE – con il tema : Cesto con coperchio per la raccolta funghi

1° premio         Manuel Giovinazzo

2° premio         Nella Pardi

3° premio         Josefa Carrera Y Alfonso

 

OGGETTI TORNITI – con il tema : Filarello

1° premio         Roberto Zavattaro

2° premio         Sandro Cattaneo

3° premio         Rudy Mehr

ORO - con il tema : Canti e folklore in Valle d’Aosta

1° premio         Laura Giuffre’

PIETRA LOCALE – con il tema : Pipa con supporto

1° premio         Le Bois qui Tourne di Alessandro Podda

2° premio         Cesare Bottan

RAME- Paiolo per polenta

1°premio           Andrea Guglielmetti

SCULTURE – con il tema : Canti e folklore in Valle d’Aosta

bassorilievo:

1° premio         Gianfranco Anzola

2°premio           Marco Joly

3°premio          Stefano Stranges

tuttotondo:

1° premio         Siro Vierin

2°premio          Giorgio Giuseppe Perin Riz

3°premio          Ex-aequo Peter Trojer -  Ezio Dejanaz

MANUFATTI ARTERNATIVI - con il tema : Canti e folklore in Valle d’Aosta

1°premio          Ex-aequo Domus Picta di Biagiotti Sonia - Jonatha Gerbore

VETRO – con il tema : Canti e folklore in Valle d’Aosta

1° premio         Comanufatto di Corinne Pellissier

ZOCCOLI

Premio di partecipazione     Simone Fabbri

La Giuria, composta dai componenti sopraindicati, è stata ampliata con la presenza di Roberta BORDON in qualità di Direttore dell’Ufficio beni culturali ecclesiastici ed edilizia di culto della Diocesi di Aosta al fine di valutare le opere presentate alla III edizione dei premi acquisto a opere di artigianato di tradizione. Sono stati premiati gli scultori Giangiuseppe Barmasse e Luciano Regazzoni, rispettivamente con due opere raffiguranti San Francesco.


Non solo Show Cooking 2023: 4 golosi appuntamenti per gustare la Valle d’Aosta e i suoi prodotti

Fantasia, professionalità e prodotti valdostani: ecco gli ingredienti del tradizionale appuntamento estivo con “Non solo Show Cooking in Valle d’Aosta”, che è stato illustrato questa mattina, giovedì 20 luglio, in conferenza stampa al Centro Sperimentale Didattico di St-Marcel dal presidente dell’Unione Cuochi regionali Gianluca Masullo, dal presidente della Coldiretti Elio Gasco e dall’Assessore all’Agricoltura e Risorse naturali Marco Carrel.

I quattro appuntamenti previsti nel corso dell’estate 2023 sono ideati e realizzati dall’Assessorato in collaborazione con Coldiretti Valle d’Aosta, l’Unione Cuochi regionale, Slow-food Valle d’Aosta e con il supporto logistico dei Comuni che ospiteranno le varie tappe in calendario: Saint-Vincent, Arnad, La Thuile e Saint-Nicolas.

Obiettivo principale di questi appuntamenti golosi, proprio la promozione dei prodotti locali, del loro legame con il territorio, ma anche il desiderio di andare oltre la semplice degustazione del prodotto, immaginando ricette creative ed originali, di alta qualità, che mettano in valore, in modo a volte anche alternativo, i sapori eccezionali degli ingredienti utilizzati.

Ad Arnad, giovedì 3 agosto, grazie alla collaborazione con la Soprintendenza per i beni e attività culturali, esclusivamente in occasione dell’iniziativa Non Solo Show cooking, sarà possibile visitare Château Vallaise - attualmente chiuso al pubblico poiché oggetto di interventi propedeutici al restauro – nell’ottica di offrire l’opportunità di apprezzare il binomio prodotto/territorio in un contesto culturale interessante e nuovo. Sono quindi previste visite guidate gratuite, senza necessità di prenotazione, a partire dalle ore 15 fino alle ore 19, con partenza ogni mezz’ora con gruppi di 25 persone.

Ogni appuntamento culinario ruoterà attorno ad alcuni prodotti e a ricette specifiche, che verranno illustrate dai tecnici del settore e dagli Chef, i quali cucineranno in tempo reale due piatti, che verranno offerti in degustazione al pubblico.

Verranno illustrati i prodotti DOP e PAT unitamente all’ampio paniere dell’offerta valdostana, dai formaggi DOP, alla carne valdostana, dai salumi DOP agli ortaggi, il miele, le mele in abbinamento a vini DOC Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste; l’edizione di quest’anno prevede il coinvolgimento dei sommelier FISAR Valle d’Aosta, che illustreranno i vini proposti e le caratteristiche della viticoltura valdostana.

Accanto al momento di cooking show, sarà presente il mercato di Campagna amica, curato da Coldiretti Valle d’Aosta, dove si potranno acquistare i prodotti del territorio direttamente dai produttori delle varie filiere.

“La formula di questi momenti di alta cucina e creatività è pensata per promuovere e valorizzare la qualità e le specificità dei prodotti valdostani, stimolando la fantasia dei partecipanti e invogliandoli ad acquistare un pezzo di Valle d’Aosta da portarsi a casa per ricreare e rivivere le emozioni sperimentate sul nostro territorio - afferma l’Assessore Marco Carrel -. Grazie alla maestria dei cuochi dell’Unione Cuochi regionale e alla capacità dei produttori e degli esperti del settore enogastronomico di raccontare le nostre eccellenze e il territorio dal quale nascono, i prodotti delle varie filiere vengono non solo promossi e valorizzati, ma vissuti a tutto tondo. Un’esperienza totalizzante e arricchente - conclude l’Assessore - che mette in luce l’importanza del settore agricolo e il lavoro di allevatori ed agricoltori.”

Fino ad un massimo di 100 posti a sedere, senza prenotazione, saranno dedicati a coloro che vorranno degustare gratuitamente i piatti proposti e i relativi abbinamenti con i vini, nelle seguenti località e con il seguente calendario. Gli ospiti saranno accolti con un sottofondo musicale curato dall’artista Carlo Benvenuto a partire dalle h.16. Alle 17.00 sarà dato inizio agli show cooking.

Chef Giuseppe Cardullo dell’Hotel Gran Baita di Gressoney-Saint-Jean:

  • Domenica 30 luglio, a Saint-Vincent, Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, L’innovazione del gusto, ricette con Fromadzo DOP e ortaggi a km zero. Mercatino dalle 10 alle 19;
  • Giovedì 3 agosto, ad Arnad, Château Vallaise, La fragranza dei sapori antichi, ricette con Lardo DOP, miele e formaggi di capra. Mercatino dalle 15 alle 19;

Chef Giuseppina Serra, chef a domicilio:

  • Venerdì 11 agosto, a La Thuile, nell’Area del parco giochi, La Regina tra il dolce e il salato, ricette con Fontina DOP e carne valdostana. Mercatino dalle 10 alle 19;
  • Giovedì 17 agosto, a Saint-Nicolas, Piazza comunale Fossaz Dessus, Eccellenze di montagna, ricette con Fontina DOP e Jambon de Bosses DOP. Mercatino dalle 15 alle 19.

Escursioni nelle riserve naturali regionali e visite guidate al Museo di Scienze naturali Efisio Noussan

L’Assessorato delle Opere pubbliche, Territorio e Ambiente comunica che hanno preso avvio gli eventi estivi organizzati dal Museo regionale di Scienze naturali Efisio Noussan.

“L’iniziativa ‘A spasso con il Museo’ – dichiara l’Assessore Davide Sapinet - intende promuovere la conoscenza delle riserve naturali regionali, in abbinamento alla visita guidata del nuovo museo regionale di Scienze naturali di Saint-Pierre. Il programma prevede una serie di escursioni accompagnati da guide escursionistiche naturalistiche.”

Le escursioni hanno durate diverse: da quelle giornaliere, come quella dedicata alla riserva di Montagnayes, a quelle limitate alla mezza giornata che prevedono l’utilizzo delle bici elettriche e sono destinate alla scoperta delle riserve più vicine al castello di Saint-Pierre, come Les Iles o Gargantua, precedute o seguite dalla visita guidata al Museo.

Oltre alle escursioni, il programma di ‘A spasso con il Museo’ propone la giornata Fauna in fototrappola, prevista domenica 13 agosto a La Thuile, che permetterà agli interessati di conoscere meglio, grazie ad un ricercatore faunista, alcune attività di indagine in corso che riguardano la fauna selvatica e gli strumenti utilizzati, in particolare l’impiego di fototrappole, i risultati e gli scopi delle indagini.

A fine settembre, sarà la volta del Bramito del cervo: dopo la visita al museo per introdurre l’argomento, i partecipanti raggiungeranno Flassin per l’esperienza diretta sul terreno, sempre guidati dal faunista.   

Le attività prevedono un costo pari a 15 euro per gli adulti e 5 euro per i ragazzi di età compresa tra i 6 e i 18 anni, comprensivo del biglietto per la visita al Museo di Scienze naturali Efisio Noussan.

La prenotazione è obbligatoria, via e-mail: museoscienze @regione.vda.it.

Per informazioni: Struttura Biodiversità, sostenibilità e aree naturali protette, tel. 0165.272170, Museo regionale di Scienze naturali Efisio Noussan, tel. 0165.862500.


Decreto Antiriciclaggio: avviso dell’obbligo di comunicazione al Registro imprese dei dati sul ‘Titolare Effettivo’

La Presidenza delle Regione, considerata la prossima pubblicazione del decreto del Ministero delle imprese e del Made in Italy, evidenzia l’obbligo della comunicazione al Registro imprese dei dati sul “Titolare Effettivo” (articolo 21 del d.lgs. 21 novembre 2007, n. 231, c.d. Decreto Antiriciclaggio) per gli enti iscritti nel Registro delle persone giuridiche di cui al d.P.R. 361/2000.   

Dalla data di entrata in vigore del decreto, i soggetti interessati avranno 60 giorni di tempo per inviare la comunicazione.

L’istanza dovrà essere trasmessa per via telematica tramite la Comunicazione Unica all’ufficio del Registro imprese della Camera di Commercio e dovrà essere firmata esclusivamente in forma digitale (non è prevista la possibilità di delegare la sottoscrizione della comunicazione a un professionista).

Per ulteriori informazioni e per il servizio di compilazione e invio telematico della pratica di comunicazione si rimanda al portale web: https://titolareeffettivo.registroimprese.it/home  e alla sezione del sito della Chambre valdôtaine des entreprises et des activités libérales: https://www.ao.camcom.it/it/registroimprese/titolare-effettivo .


* Fonte e foto Regione Autonoma Valle d'Aosta

Messaggio Promozionale