27
Sab, Apr
105 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Valle d'Aosta Ultime Notizie - 30 giugno 2023

Valle d'Aosta
Typography

Notizie Piemonte dedica uno spazio alle notizie sulla Valle d'Aosta. «Valle d'Aosta Ultime Notizie» - 30 giugno 2023.

Avviati i lavori di rifacimento del ponte di Chevril sulla S.R. 47 di Cogne

L’Assessorato delle Opere pubbliche, Territorio e Ambiente comunica che sono stati avviati i lavori di rifacimento del ponte al Km 8+585 della S.R. n. 47 di Cogne in Loc. Chevril, nel Comune di Aymavilles, per un importo complessivo dei lavori pari a 5 milioni e 900 mila euro.

L’intervento è stato affidato, a seguito dell’espletamento della procedura di appalto, con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, all’operatore economico Costruzioni stradali B.G.F. srl con sede in Issogne.

“I lavori, la cui durata è prevista in 600 giorni naturali e consecutivi, afferma l’Assessore Davide Sapinet, prevedono nel corrente anno, in particolare, la realizzazione della barriera paramassi in sinistra orografica, l’allargamento stradale ed il rinforzo corticale del versante in destra orografica, le palificate e le fondazioni speciali per la successiva realizzazione delle spalle”.

Per la realizzazione delle opere si renderà necessario apportare delle modifiche alla viabilità con l’istituzione di un senso unico alternato gestito da impianto semaforico “intelligente” che consentirà di limitare, ottimizzando i tempi di attesa in coda, i disagi agli utenti stradali; nel periodo dal 12 al 20 agosto 2023 verrà rimosso il semaforo e ripristinata la regolare circolazione.

“Le Amministrazioni di Aymavilles e Cogne – sottolineano i sindaci Loredana Petey e Franco Allera -  esprimono soddisfazione per l'avvio dei lavori, che andranno a risolvere un'importante situazione di criticità. Ringraziamo l'Amministrazione regionale per aver posto la questione tra le priorità dell'azione di Governo e per essersi attivata al fine addivenire rapidamente a un intervento definitivo, che contribuirà ad agevolare la viabilità da e verso la valle di Cogne. I lavori, necessari e improcrastinabili, porteranno nei prossimi mesi ad alcuni disagi sia per i residenti sia per i turisti, utenti della S.R. 47, che confidiamo sappiano cogliere l'importanza e la portata di tale intervento e che fin d'ora ringraziamo per la pazienza e la collaborazione.”

L’intervento si è reso necessario a seguito della puntellatura, eseguita in somma urgenza nel dicembre 2018, del ponte ad arco in cemento armato realizzato nel 1959, che aveva evidenziato gravi problematiche strutturali; nel secondo semestre 2019 era stata realizzata una variante provvisoria con la creazione di un nuovo ponte “tipo Bailey”, costituito da pannelli modulari in acciaio, avente una luce di circa 55 m e larghezza utile di 4,20 m garantendo così un sicuro transito, a senso unico alternato, ai mezzi diretti verso Cogne e le frazioni di Aymavilles.

L’opera appena avviata prevede la costruzione di un nuovo ponte, avente una luce di circa 52 m ed una larghezza di 12 m, realizzato con spalle in cemento armato e impalcato in acciaio trattato con un “sistema duplex” che prevede un primo ciclo di protezione di tutte le parti attraverso una trattamento di zincatura a caldo e un successivo ciclo di verniciatura al fine di incrementare la durabilità del manufatto e limitare i costi di manutenzione. I lavori prevedono inoltre di intervenire agli imbocchi del ponte, mediante la realizzazione, in sinistra orografica, di una barriera paramassi, la risoluzione delle interferenze con gli impianti esistenti oltre che l’esecuzione di opere di protezione idraulica. Del ponte realizzato nel 1959 verrà conservato l’arco in calcestruzzo armato, previo intervento di ripristino, in segno di “memoria storica” del manufatto.

“Dopo l’ultimazione dei lavori, sottolinea l’Assessore, prevista per la fine del 2024, sarà quindi possibile ripristinare il doppio senso di marcia su questo tratto di viabilità regionale rimuovendo il ponte provvisorio “tipo Bailey”. Il nuovo ponte in progetto si inserisce in un sito di rilevante importanza dal punto di vista viabile, caratterizzato dalla presenza di ravvicinati e ripidi versanti, con la realizzazione, nelle varie epoche storiche, di ben tre sistemi di attraversamento del Torrente Grand Eyvia, antecedenti al ponte del 1959.”

Si evidenzia, infine, che i lavori sono parzialmente finanziati dallo Stato con il Fondo di sviluppo e coesione (FSC) 2021-2027 per un importo di 5.100.000,00 euro e sono ricompresi nell’elenco degli interventi approvati, nel febbraio 2022, dal Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica e lo Sviluppo Sostenibile (CIPESS). I restanti 800 mila euro sono finanziati con fondi del Bilancio regionale.


Giunta regionale approva nuovo sistema di controllo centralizzato per i progetti europei

Il Governo regionale ha approvato in una seduta straordinaria i nuovi sistemi di gestione e controllo del Programma regionale Valle d’Aosta FSE+ 2021/2027 e del Programma regionale Valle d’Aosta FESR 2021/2027, offrendo così a tutti i soggetti impegnati nei programmi, un quadro di procedure e regole aggiornato per affrontare le sfide della nuova programmazione.

“Le delibere portate oggi all’approvazione del Governo regionale – spiega l’Assessore Luciano Caveri – rispondono all’esigenza di assicurare l’efficace attuazione dei programmi e la corretta gestione finanziaria, nel rispetto della normativa Ue e nazionale di riferimento, introducendo  da un lato  una maggiore trasparenza per l’analisi e la valutazione dell’avanzamento della spesa sui Fondi FSE+ e FESR, dall’altra  la sperimentazione di un nuovo modello organizzativo, volto alla centralizzazione dei controlli di primo livello per entrambi i programmi”.

Più nel dettaglio, sono state due le delibere approvate oggi, predisposte dalle Autorità di gestione dei programmi FESR e FSE+ che hanno proposto alla Giunta regionale di formalizzare l’approvazione dei rispettivi  sistemi di gestione e controllo (Si.Ge.Co.) dove vengono  descritte le strutture dell’Autorità di gestione e dell’Autorità che svolge la funzione contabile, oltre al sistema informativo  e  il Manuale delle procedure che traccia dettagliatamente le procedure dell’Autorità di gestione e delle Strutture regionali coinvolte nell’attuazione del Programma.

Viene inoltre introdotto, in via sperimentale un nuovo modello organizzativo che prevede la centralizzazione dei   controlli di I livello delle operazioni sul programma FESR 2021-2027, in capo alla struttura regionale Controlli progetti europei e statali, che già si occupa in modo centralizzato dei controlli dei progetti FSE. Tutto ciò sarà reso possibile grazie al prossimo rafforzamento delle risorse umane della Struttura.


Istruttoria pubblica per l’individuazione del soggetto del terzo settore per la coprogettazione delle azioni previste dal Progetto europeo n. 20003 “Respiration Jeunesse”

L’Assessorato dei Beni e Attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali comunica che è stata indetta un’istruttoria pubblica finalizzata all’individuazione di un Soggetto del Terzo settore nell’ambito della procedura di co-progettazione, per la realizzazione e gestione di attività generali concernenti il progetto europeo n. 20003 “Respiration Jeunesse”, finanziato dal Programma di cooperazione Italia-Francia ‘Alcotra’ 2021/2027 (FESR), per il periodo dalla sottoscrizione del contratto alla conclusione del progetto prevista per il giorno 2 agosto 2024, salvo eventuali proroghe.

Il partenariato del Progetto è così composto:

  • le Conseil départemental de Savoie (CD73), in qualità di capofila
  • la Fondazione Montagna Sicura
  • la Fédération des Œuvres Laïques de Savoie (FOL 73)
  • la Fédération des Œuvres Laïques de Haute-Savoie (FOL 74)
  • Regione autonoma Valle D’Aosta (RAVA)

Al Soggetto del Terzo settore interessato alla co-progettazione è richiesta, al fine di organizzare e gestire le attività e le iniziative previste, una compartecipazione al finanziamento attraverso risorse non monetarie (organizzative, gestionali, collaborazione di volontari ed altro), da indicare nella proposta che verrà esaminata ai sensi dell’art. 11 del relativo Avviso.

Possono partecipare alla citata istruttoria pubblica i seguenti Soggetti del Terzo settore:

  • le Organizzazioni di volontariato e le Associazioni di promozione sociale iscritte nei registri regionali e provinciali attualmente previsti dalle normative di settore, nelle more  dell’operatività del Registro unico nazionale del Terzo settore e ai sensi dell’articolo 101, commi 2 e 3, del Codice del Terzo settore;
  • le Articolazioni territoriali e i Circoli affiliati alle associazioni di promozione sociale iscritte nel registro nazionale, ai sensi dell’articolo 7, comma 3, della legge n. 383/2000;
  • le Fondazioni del Terzo settore, per le quali il requisito dell’iscrizione al Registro unico nazionale del Terzo settore si intende assolto attraverso l’iscrizione all’anagrafe delle Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS).

A pena di esclusione, i Soggetti interessati a partecipare all’Avviso di istruttoria pubblica dovranno far pervenire tramite PEC, all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., all’Ente Regione autonoma Valle d’Aosta - Assessorato ai Beni e alle attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali - Dipartimento Sovraintendenza agli studi – Struttura Politiche educative - Ufficio politiche giovanili - Via Saint Martin de Corléans 250 – 11100 Aosta, entro e non oltre le ore 23.59 del 17 luglio 2023, apposita Domanda di partecipazione (pubblicata sul portale web “QuiJeunes VDA” curato dall’Ufficio politiche giovanili (https://giovani.regione.vda.it).

Le iniziative e le attività relative al modulo (workpakage) WP 3 - “Percorsi di cittadinanza attiva/Percorsi educativi per giovani e professionisti” si svolgeranno da settembre 2023 e si protrarranno non oltre la scadenza del progetto prevista per il 2 agosto 2024 salvo eventuali proroghe e saranno così suddivise:

  • WP 3.1 “Respirazione Giovani”
    • WP 3.1.1 – Percorsi immersivi
    • WP 3.1.3 – Percorsi eventi sportivi.

In particolare è richiesta l’organizzazione di quanto qui di seguito previsto in accordo con gli altri partner di progetto:

  • WP 3.1.1 - Percorsi immersivi

Soggiorni transfrontalieri di 3 giorni per un centinaio di giovani studenti tra i 14 e 15 anni dei 3 territori interessati, affinché si conoscano meglio, scoprano i rispettivi territori, ascoltino e discutano sui loro desideri, sui loro sogni e sul loro futuro in montagna. Si dovrà pianificare e gestire un evento di tre giorni che verrà realizzato in Francia entro la fine dell’anno 2023, sulla base delle indicazioni che il partner francese organizzatore comunicherà e condividerà con l’Amministrazione regionale. Gli studenti coinvolti saranno circa 100 tra francesi e valdostani, in particolare coloro che già hanno partecipato al primo evento tenutosi dal 10 al 12 maggio 2023 a Montvauthier. A tal proposito sarà necessario:

  • organizzare il viaggio in autobus di andata e ritorno degli studenti valdostani presso la località francese che sarà successivamente comunicata dal partner francese organizzatore;
  • verificare con le 4 Istituzioni scolastiche valdostane di secondo grado aderenti al progetto sopracitato (il Liceo delle scienze umane e scientifico “R.M. Adelaide”, l’Institut Agricole Régionale “IAR”, il Liceo scientifico e linguistico “E. Bérard” e la Fondazione per la Formazione professionale turistica – École hôtelière “I.P.R.A.” ) gli adempimenti organizzativi e tecnici relativi agli studenti partecipanti e ai relativi accompagnatori, in termini:
    • di consenso alle immagini e riprese durante lo svolgimento delle attività previste;
    • di attestazione delle intolleranze alimentari e allergie, considerato che i pranzi e le cene sono previste durante il soggiorno;
  • chiedere all’organizzatore dell’evento il programma dettagliato delle attività che verranno svolte durante il soggiorno, al fine di condividerlo preventivamente con l’Amministrazione regionale e con le sopracitate Istituzioni scolastiche coinvolte;
  • garantire la presenza di un volontario nei tre giorni di svolgimento dell’evento;
  • concordare con l’organizzatore dell’evento ogni aspetto gestionale anche dal punto di vista della comunicazione e della documentazione (foto e video), ai fini della rendicontazione delle attività svolte.
  • WP 3.1.3 - Percorsi eventi sportivi

Creazione di una "CoppAlcotra cittadina", che coinvolge un totale di 1.000 giovani tra valdostani e francesi, in particolare dai 14 ai 29 anni ai sensi della l. r. 12/2013, in grandi eventi sportivi previsti nei territori dei partner, anche per scoprire nuovi mestieri e per suscitare vocazioni professionali. A tal proposito sarà necessario:

  • organizzare il viaggio in autobus di andata e ritorno degli studenti valdostani durante gli eventi che verranno individuati periodicamente dai responsabili francesi e dall’Amministrazione regionale;
  • verificare con le 4 Istituzioni scolastiche valdostane di secondo grado sopracitate gli adempimenti organizzativi e tecnici relativi agli studenti partecipanti e ai relativi accompagnatori, in termini:
    • di consenso alle immagini e riprese durante lo svolgimento delle attività previste;
    • di attestazione delle intolleranze alimentari e allergie per il pranzo previsto nel corso della giornata;
  • chiedere per gli eventi sopracitati, individuati dai responsabili francesi, il programma dettagliato delle attività che verranno svolte, al fine di condividerlo preventivamente con l’Amministrazione regionale e con le sopracitate Istituzioni scolastiche coinvolte;
  • garantire la presenza di almeno un volontario o collaboratore per ogni evento previsto;
  • concordare con l’organizzatore dell’evento ogni aspetto gestionale anche dal punto di vista della comunicazione e della documentazione (foto e video), ai fini della rendicontazione delle attività svolte;
  • garantire per l’evento organizzato dall’Amministrazione regionale a Cervinia dal 14 al 16 dicembre 2023:
    • il soggiorno e il pernottamento presso un hotel di Valtournenche dal 14 al 15 dicembre 2023 per gli studenti francesi e per gli insegnanti/accompagnatori, affinché possano partecipare alle attività sportive e collaterali che si svolgeranno in concomitanza con la preparazione delle prove della Coppa del Mondo di Snowboard Cross;
    • il soggiorno e il pernottamento presso altra struttura di Valtournenche dal 14 al 16 dicembre 2023 per i responsabili francesi del progetto, in qualità di co-organizzatori del medesimo, in quanto l’evento di Cervinia della Coppa del Mondo sopracitata si concluderà il 16 dicembre 2023;
  • concordare il programma dei eventi previsti nelle località valdostane, decisi dall’Amministrazione regionale sul proprio territorio regionale, in collaborazione con eventuali Società e/o Enti responsabili dei rispettivi eventi previsti.

L’avviso della presente istruttoria pubblica, la documentazione e la modulistica sono scaricabili sul portale web “QuiJeunes VDA” curato dall’Ufficio politiche giovanili (https://giovani.regione.vda.it/).

Per informazioni è possibile rivolgersi ai referenti dell’ufficio politiche giovanili dott. Enrico Vettorato (tel. ufficio: 0165/275854 - mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) ed Elena Pesa (tel. ufficio 0165/275855 - mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o mandare un’email all’indirizzo di posta elettronica istituzionale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Le richieste di chiarimenti o approfondimenti dovranno essere inviate entro e non oltre il termine del 7 luglio 2023, alle ore 14.00, all’indirizzo mail sopra citato e le risposte ai quesiti saranno pubblicate sul portale web “QuiJeunes VDA” curato dall’Ufficio politiche giovanili (https://giovani.regione.vda.it/).


* Fonte e foto Regione Autonoma Valle d'Aosta

Messaggio Promozionale