28
Dom, Apr
101 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Valle d'Aosta Ultime Notizie - 27 giugno 2023

Valle d'Aosta
Typography

Notizie Piemonte dedica uno spazio alle notizie sulla Valle d'Aosta. «Valle d'Aosta Ultime Notizie» - 27 giugno 2023.

Incontro sulle nuove regole di funzionamento del Fondo Sociale Europeo Assessore Caveri: “Nel nuovo periodo di programmazione i fondi per la Valle d’Aosta hanno un incremento del 40 per cento”

L’Assessorato degli Affari europei, Innovazione, PNRR e Politiche nazionali per la Montagna informa che si è svolto oggi, martedì 27 giugno 2023, presso la sala conferenza della Confindustria, un incontro organizzato dal Dipartimento affari europei, con i diversi attori interessati alle nuove regole di funzionamento del Fondo Sociale Europeo, il principale strumento utilizzato dall’UE per sostenere l'occupazione.

Nel nuovo periodo di programmazione i fondi per la Valle d’Aosta sono aumentati da 52 a 87 milioni di euro con un incremento del 40%.

“Nell’ambito della formazione continua (aziendale e interaziendale) il focus odierno riguardava, spiega l’Assessore Luciano Caveri, i contributi economici finalizzati a rimborsare i costi sostenuti dalle imprese/enti di formazione mediante le c.d. “Unità di costo standard (UCS)”, vale a dire un costo definito a monte dall’Amministrazione regionale per ogni ora di formazione. Questa modalità di definizione dei costi (semplificata) non richiede più ai beneficiari di comprovare i costi con pezze giustificative, ma unicamente di comprovare la realizzazione dell’attività”.

 ”Al fine di adeguare le vigenti UCS, si è deciso di procedere con la raccolta dei dati storici dei singoli beneficiari, tramite uno strumento di indagine realizzato ad hoc e invitare tutte le imprese valdostane (siano state o meno beneficiarie di contributi pubblici per la realizzazione di attività formative per i propri dipendenti) a compilare il questionario tramite un form online. Il questionario consentirà di raccogliere i dati necessari a confermare o adeguare l’attuale modalità di riconoscimento dei costi”.

La presentazione è stata, inoltre, organizzata per condividere il percorso di aggiornamento con gli enti di formazione per la formazione continua interaziendale e anche per allargare il numero delle imprese che potranno adoperare i fondi FSE.


L’Assessore Caveri ha partecipato a un incontro sulla direttiva europea “Hydrogen Bank” “In Europa occorre lavorare sulla filiera di “utilizzatori” da affiancare alla produzione di idrogeno verde”

L’Assessorato degli Affari europei, Innovazione, PNRR e Politiche nazionali per la Montagna informa che nelle sue vesti di membro del Comitato delle Regioni, l’Assessore Luciano Caveri ha preso parte oggi, martedì 27 giugno 2023, a una discussione sulla direttiva europea nota come “Hydrogen Bank”.

L’occasione è stata utile per ricordare i progetti PNRR sul territorio valdostano: due di tipo industriale con Cogne e CVA (azienda pubblica che ha grandi potenzialità per il legame fra energie rinnovabili e idrogeno verde) e uno che riguarda la realizzazione di un distributore per l’idrogeno.

Rispondendo alla domanda “Quali sono i principali ostacoli che impediscono agli enti locali e regionali di promuovere la produzione di idrogeno verde?” l’Assessore Luciano Caveri ha affermato che “Bisogna che in Europa si lavori sulla filiera di “utilizzatori” da affiancare alla produzione di idrogeno verde da attivare. È necessario coinvolgere i potenziali utilizzatori e facilitarne la transizione (es. acquisto di automezzi a idrogeno; realizzazione di stazioni di rifornimento). Non bisogna nascondere il prezzo ancora troppo elevato dell’idrogeno verde rispetto agli altri vettori energetici (si può agire penalizzando l’utilizzo di fonti fossili, come avviene ad esempio in Svizzera, o agevolando con incentivi la produzione di idrogeno verde, o entrambe). Segnalo, inoltre, la normativa ancora complessa e non chiara in termini di autorizzazioni e di apprestamenti di sicurezza, che deve necessariamente avere un carattere comunitario. Infine - utile per i mezzi pesanti che attraversano le Alpi - vanno chiarire le regole nell’attraversamento dei trafori, che potrebbero essere penalizzanti nell’obiettivo di creare dei “corridoi europei” per il trasporto a idrogeno dei TIR contro l’inquinamento ambientale”.


La Valle d’Aosta protagonista su “Linea Verde Estate” Domenica 2 luglio dalle ore 12.20

L’Assessorato del Turismo, Sport e Commercio comunica che la Valle d’Aosta sarà protagonista in tv domenica 2 luglio nel programma “Linea Verde Estate”, in onda su Raiuno, a partire dalle ore 12,20 che potrà poi essere rivisto, dopo la messa in onda, su RaiPlay.

Nel corso della puntata i conduttori Angela Rafanelli e Peppone Calabrese accompagneranno i telespettatori in un viaggio alla scoperta delle meraviglie della Valle d’Aosta per far loro conoscere alcuni luoghi della Valgrisenche, della Valle del Gran San Bernardo e della città di Aosta.

Da Valgrisenche, Peppone racconterà la tessitura dei draps, un tessuto rustico proveniente dalla lana delle pecore Rosset e mostrerà l’attività dell’allevamento della razza autoctona e quello della cooperativa “Les Tisserands”, oltre al magazzino di stagionatura della Cooperativa Fontina sito in un’antica galleria scavata nella montagna.

Sarà, poi, il Colle del Gran San Bernardo a essere protagonista, un luogo ricco di storia dove sono transitati legioni romane, barbari, Papi, Imperatori ed ancora oggi zona di passaggio di migliaia di viaggiatori. Non potrà mancare, inoltre, l’incontro con i famosi cani San Bernardo.

I conduttori andranno successivamente alla scoperta di Aosta, in bicicletta, partendo dal Ponte romano fino alla Porta Prætoria, l’antico ingresso della città romana e proseguiranno il loro percorso nel cuore del capoluogo per mostrare ai telespettatori le numerosissime testimonianze archeologiche e artistiche, oltre che le eccellenze del territorio. Sarà, inoltre svelato un piccolo giardino sperimentale dove vengono coltivate erbe e fiori di montagna a “chilometro zero” da cui si ricavano prodotti naturali.

“La scelta di promuovere il nostro territorio attraverso dei format televisivi come Linea Verde, dichiara l’Assessore Giulio Grosjacques, si rivela sempre interessante perché offre al telespettatore l’opportunità di scoprire, attraverso il racconto fatto di parole e di immagini suggestive, quali esperienze possano essere vissute da coloro che sceglieranno la Valle d’Aosta per le loro vacanze. I luoghi individuati sono di grande fascino ed i prodotti che saranno presentati testimonieranno ciò che di più autentico offre la nostra montagna”.


* Fonte e foto Regione Autonoma Valle d'Aosta

Messaggio Promozionale