27
Sab, Apr
105 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Terre Alte: tavoli tecnici per le Alpi

Piemonte
Typography

Il 21 e 22 febbraio, a Torino, nella sede della Regione Piemonte in via Principe Amedeo 17, due giorni di tavoli tecnici per la convenzione delle Alpi.

Il 21 e il 22 febbraio Torino, nella sede della Regione Piemonte in via Principe Amedeo 17, ospiterà una due-giorni dedicata alla cooperazione transnazionale per la valorizzazione del patrimonio alpino, attraverso due tavoli tecnici nell’ambito della Convenzione delle Alpi, il trattato internazionale sottoscritto da otto Paesi (Austria, Francia, Germania, Italia, Liechtenstein, Principato di Monaco, Slovenia e Svizzera) in difesa dell’ecosistema alpino e per lo sviluppo sostenibile delle aree montane.
 
Mercoledì 21 febbraio a partire dalle ore 14, si terrà il Tavolo di coordinamento nazionale a supporto della delegazione italiana in Convenzione delle Alpi. Il vice-segretario della Convenzione e il capo delegazione italiana in Convenzione delle Alpi – Ministero dell’Ambiente avvieranno i lavori per fare il punto sulle attività in corso.
Si discuterà delle principali attività, con riferimento in particolare alle decisioni assunte dal 64° Comitato permanente, tenutosi in Austria dal 3 al 5 ottobre 2017, alle attività nell’ambito della strategia della Macro-regione alpina EUSALP e dei relativi Action Groups, ai risultati raggiunti con i progetti 2016-2017 (coordinati dalla delegazione italiana), alla presentazione di proposte per il 2018. Saranno anche approfondite le tematiche legate al clima, all’adattamento ai cambiamenti climatici, alla green economy, alle aree protette e alle foreste.
L’incontro sarà anche l’occasione per avere delle anticipazioni rispetto ai lavori del 65° Comitato permanente della Convenzione delle Alpi in programma a Vaduz dal 12 al 14 giugno 2018. A conclusione dei lavori è previsto un intervento dell’assessore regionale all’Ambiente e allo Sviluppo della Montagna.
Giovedì 22 febbraio a partire dalle 10, sempre nella sede della Regione Piemonte in via Principe Amedeo 17 a Torino, si terrà la riunione del Tavolo del Sistema delle aree protette alpine italiane (SAPA). Ad aprire i lavori l’assessore all’Ambiente e allo Sviluppo della montagna della Regione Piemonte, il responsabile della direzione regionale Ambiente, governo e tutela del territorio, oltre a diversi rappresentanti della Convenzione delle Alpi e di Europarchi. Saranno illustrati i principali risultati ottenuti dal primo Report SAPA (Sviluppare il potenziale delle aree protette alpine). Si discuterà anche di come armonizzare i monitoraggi della biodiversità nell’area alpina italiana e di mappatura della connettività ecologica con focus su progetti specifici. Nel corso dei lavori saranno esposte le novità sulle attività di interesse per le aree protette e la pianificazione territoriale nell’ambito della strategia europea EUSALP e della Piattaforma Rete Ecologica della Convenzione delle Alpi.
 
Foto Città Metropolitana Torino
 

Messaggio Promozionale