27
Sab, Apr
105 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Pasqua: riapre Balma Boves in Valle Po

Piemonte
Typography
Nuova stagione di aperture per il villaggio-museo di Balma Boves, un piccolo villaggio adagiato sotto un enorme tetto di roccia, che rappresenta un microcosmo agricolo autonomo e funzionale perfettamente conservato.
Nuova stagione di aperture per il villaggio-museo di Balma Boves, un piccolo villaggio adagiato sotto un enorme tetto di roccia, che rappresenta un microcosmo agricolo autonomo e funzionale perfettamente conservato.
 
É in programma per la domenica di Pasqua, la riapertura del villaggio-museo di Balma Boves, un piccolo villaggio adagiato sotto un enorme tetto di roccia, che rappresenta un microcosmo agricolo autonomo e funzionale perfettamente conservato.
Balma Boves, è facilmente raggiungibile a piedi dalla frazione Rocchetta di Sanfront (in Valle Po, alle pendici del Monviso) con circa mezz'ora di cammino e appare come d'incanto con la sua mulattiera in parte nascosta dietro la cascata, con i tetti piani caratteristici delle sue costruzioni, con le sue aie a gradoni disposte secondo regole precise sotto l'enorme sbalzo di roccia della balma o "barma".
Da quest'anno l'apertura di Balma Boves sarà estesa dal 16 aprile al 29 ottobre per tutte le domeniche e i giorni festivi ed i sabati dal 17 giugno al 16 settembre. L'orario continuato di apertura sarà dalle ore 10 alle 18.30 da aprile a settembre e dalle ore 10 alle 17 nel mese di ottobre.
La Borgata Museo, rappresenta un caratteristico insediamento ricavato nell'anfratto di una grande roccia, abitato fino agli anni Sessanta del secolo scorso, esempio di vita contadina a cui si accede percorrendo a piedi, tra castagni secolari, i sentieri del Mombracco. Il piccolo villaggio, sorge a quota 652 metri nella Valle Po, dove è possibile visitare ricovero per il bestiame, deposito degli attrezzi agricoli, forno per la cottura del pane e lavatoio. Il tutto ispirato alla più ferrea regola di economizzazione dello spazio.
Dal 2016 ad occuparsi delle visite guidate e della valorizzazione del sito-ecomuseo di Balma Boves, per conto del Comune di Sanfront, c'è l'Associazione Vesulus. Gestione, questa, che nel 2016 ha fatto registrare oltre 1500 visitatori nel periodo giugno-ottobre, ai quali si aggiungono i passaggi spontanei presso il sito.
L'ATL del Cuneese, sta intensificando l'azione di comunicazione e promozione del villaggio-museo, grazie anche al fitto calendario di appuntamenti ed eventi organizzati (escursioni guidate, concerti, presentazioni di libri, performance di arte e degustazioni di prodotti locali), che proseguiranno per tutta la stagione di apertura.
 
Info e prenotazioni: www.balmaboves.it Associazione Vesulus tel. 346.6908618 – 349.8439091 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Foto Daniele Molineris
 

Messaggio Promozionale