26
Ven, Apr
100 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Pont - Rivarolo: via all’elettrificazione

Enti Locali
Typography

Sulla linea Sfm1. 18 milioni di investimento complessivi per modernizzare la tratta.

L’elettrificazione della Tratta Pont-Rivarolo, sulla linea Sfm1 si farà. Lo ha annunciato l’Assessore ai Trasporti della Regione Piemonte Francesco Balocco.

Gli 11,8 milioni di FSC di competenza regionale e destinati destinati dal Governo per l’adeguamento delle linee connesse, tra cui figura la linea Canavesana, agli standard di sicurezza esistenti sulla rete nazionale, sono sufficienti per l’attrezzaggio del sistema SCMT su tutta la tratta. Ulteriori 2,8 milioni di fondi regionali, stanziati per lo stesso scopo potranno così essere “dirottati” sull’elettrificazione  della Pont-Rivarolo, con un finanziamento aggiuntivo di 1,8 milioni sempre di fondi regionali già disponibili. I lavori di messa in sicurezza partiranno all’inizio del prossimo anno.

Secondo i piani della Regione, l’operazione sarà accompagnata dal ztrasferimento dell’infrastruttura (oggi gestita da GTT) a RFI che realizzerà i lavori. E’ intenzione della Regione rilanciare in maniera significativa questa linea che ultimamente ha subito notevoli penalizzazioni e disservizi. Problemi causati in parte dalle imposizioni dell’ANSF (l’agenzia per la Sicurezza Ferroviaria) che grazie a questi investimenti saranno superati, in parte ai noti problemi che hanno portato negli ultimi mesi ad un inaccettabile decadimento del servizio.

Sottolinea l'assessore Francesco Balocco: "Un risultato importante. Ringrazio in particolare i comuni interessati che da sempre sostengono la necessità di questo intervento per assicurare un potenziamento della tratta, sia come servizio passeggeri, sia in ottica turistica. L’elettrificazione di per sé non porterà ad una significativa riduzione dei tempi di percorrenza, ma consentirà maggiori condizioni di stabilità del servizio ed affidabilità della linea, oltre agli evidenti benefici in termini ambientali. Un segnale di fiducia per il futuro a fronte di un presente che negli ultimi tempi ha fortemente penalizzato gli utenti dell’SFM1”.

Foto Stazione di Cuorgnè

 

Messaggio Promozionale