27
Sab, Apr
102 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Attraverso la Memoria, XXI edizione

Cuneo
Typography

La Sala “Gianni Vercellotti” dell’ATL del Cuneese ha ospitato, la presentazione alla stampa della XXI edizione della manifestazione “Attraverso la memoria”.

L’evento vuole commemorare i giorni tra il 9 settembre e il 13 settembre 1943, quando circa mille ebrei concentrati nella residenza forzata di Saint Martin Vésubie in Francia dalle autorità di occupazione italiana, percorsero i sentieri che conducevano in Italia, attraverso il Colle di Finestra (m. 2474) e il Colle di Ciriegia (m. 2543), per sfuggire al feroce sterminio nazifascista.

Tre giorni di eventi ed iniziative che culmineranno domenica 15 settembre alle ore 12 con l’incontro di italiani e francesi, partiti a piedi da San Giacomo di Entracque e dal rifugio Madonna di Finestra a Saint Martin Vésubie, al Colle di Finestra per un momento di riflessione transfrontaliera. La giornata di domenica 15 si chiuderà a Valdieri con l’intitolazione della Sala Conferenze dell’Ente Gestione Aree Protette Alpi Marittime ad Albero Bianco, partigiano, promotore e primo presidente del Parco dell’Argentera.

La rassegna di eventi dedicati a “Attraverso la memoria” si aprirà invece a Borgo San Dalmazzo venerdì sera, 13 settembre, presso l’Auditorium Bertello con interventi sul tema “Ogni ricordo è il presente”, cui seguirà il concerto dei maestri Ezio Ghibaudo (fisarmonica) e Francesca Villiot (violoncello). Ingresso libero con pre-distribuzione dei biglietti presso l’ufficio turistico di Borgo San Dalmazzo.

Tra i momenti salienti del programma, nel pomeriggio di mercoledì 18 settembre a Cuneo si terranno la commemorazione e l’inaugurazione di una targa a memoria delle otto persone, tra cui sei ebrei, assassinate dai nazifascisti il 26 aprile 1945 sotto la quinta arcata del viadotto Soleri. Nella stessa sera, presso il Cinema Teatro Monviso di Cuneo, la conclusione della rassegna con la proiezione del film “Liesel – Storia di un esodo sotto una buona stella”, di Fabio Gianotti e Sante Altizio alla presenza dei registi.

Ph. Atl del Cuneese

Messaggio Promozionale