26
Ven, Apr
103 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Tunnel di Tenda. Comitato di monitoraggio

Cuneo
Typography

Il Comune di Cuneo e la Provincia proporranno nei prossimi giorni la creazione di un nuovo Comitato di monitoraggio in cui riunire tutti gli enti locali interessati. 

A Limone Piemonte, presso il campo base che ospita i lavoratori addetti alla costruzione del nuovo Tunnel del Tenda, si è svolto un incontro tra il personale della ditta Fincosit, l'Assessore alle Grandi Infrastrutture del Comune di Cuneo Mauro Mantelli, l'Onorevole Chiara Gribaudo e il sindaco di Limone Angelo Fruttero.
 
La discussione, si è concentrata sulla situazione occupazionale dei 40 lavoratori ancora addetti al cantiere (prima del sequestro da parte della magistratura le maestranze ammontavano a circa 100 persone). L'annuncio da parte dell'Anas dell'esercizio della clausola risolutiva nei confronti della ditta appaltatrice dei Fincosit ha provocato l'immediata sospensione dei lavori, situazione che ha generato forti preoccupazioni per il futuro occupazionale della manodopera finora impegnata. Operai e rappresentanze sindacali si sono lamentati non solo della situazione di precarietà per il loro futuro lavorativo, ma anche della totale assenza di comunicazione ufficiale con Fincosit e con Anas. Tutte le notizie riguardanti il futuro del cantiere sono state apprese tramite mezzi di stampa, nessuna interlocuzione è stata aperta dall'Anas in merito all'applicazione della clausola sociale (secondo la quale la ditta che dovesse subentrare nell'appalto dovrà utilizzare la manodopera eventualmente licenziata dalla Fincosit).
Le parti in causa, si sono impegnate a chiedere in tempi brevissimi un incontro con i vertici dell'Anas sul punto concernente la gestione della fase conflittuale apertasi a seguito della risoluzione del contratto e conseguentemente sul futuro dei lavoratori interessati.
Il Comune di Cuneo e la Provincia proporranno nei prossimi giorni la creazione di un nuovo Comitato di monitoraggio in cui riunire tutti gli enti locali interessati. 
 
Foto Regione Piemonte
 

Messaggio Promozionale