27
Sab, Apr
102 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Torino che Legge, cultura e libri in città

Eventi Culturali
Typography
VI edizione Torino che legge ritorna con 300 appuntamenti in città dal 22 al 30 aprile 2022.

Dal 22 al 30 aprile ritorna a Torino, dopo la pausa forzata per l’emergenza sanitaria, la sesta edizione di “Torino che legge” manifestazione nata per celebrare la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore istituita dall’UNESCO il 23 aprile, organizzata dalla Città di Torino con le sue Biblioteche civiche e dal Forum del Libro, in collaborazione con le circoscrizioni e realizzata con il contributo di Regione Piemonte e Fondazione CRT.


L’edizione 2022 coinvolgerà  l'intera città, dal centro alle periferie, con più di 300 appuntamenti fra reading, incontri con l'autore, attività formative, musica, convegni e iniziative per grandi e piccini, realizzati in spazi pubblici e privati: biblioteche, librerie, scuole, musei, teatri, case del quartiere, enti, associazioni e fondazioni, circoli, piazze, corsi, giardini, metropolitana e tram storico.

Tema della nuova edizione sono una serie di anniversari di grandi esponenti della letteratura italiana e piemontese: dai 120 anni dalla nascita di Carlo Levi ai 100 anni di Beppe Fenoglio. Ma si commemora anche Pier Paolo Pasolini, Mario Lodi ed Anna Gobetti con appuntamenti nelle librerie aderenti, nelle scuole, biblioteche ed al Circolo dei Lettori

Numerosi gli scrittori ospiti della settimana letteraria, fra cui Marta Barone, Tito Boeri, Luciano Canfora, Paola Cereda, Paolo Colagrande, Guido Conti, Sandro Ferri, Sofia Gallo, Stefano Garzaro, Carlo Greppi, Anna Lavatelli, Elena Loewenthal, Federica Manzon, Giusi Marchetta, Sara Marconi, Alessandro Perissinotto, Angelo Petrosino, Guido Quarzo, Domenico Quirico, Sabrina Rondinelli, Massimo Tallone, Younis Tawfik, Marco Tomatis, Gabriele Vacis.

La “Torino che legge 2022”, grazie al sostegno della Regione Piemonte,  si estenderà anche oltre i confini della città coinvolgendo un’ampia rete di soggetti pubblici (fra cui molte biblioteche) e privati dell’Area Metropolitana e del territorio piemontese, che hanno accolto l’invito a collaborare per dar vita alla grande festa collettiva del libro e della lettura.

Sabato 23 aprile, in coincidenza con la Giornata mondiale del libro, un’iniziativa fra libri e rose per tutti i lettori. Tutti coloro che il 23 aprile acquisteranno un libro nelle trenta librerie aderenti a Torino che legge con il Piemonte riceveranno una rosa, mentre alle 17.30 in contemporanea in tutte le librerie CoLTI – Consorzio Librerie Torinesi Indipendenti, librai e lettori faranno la loro Dichiarazione d’amore: 15 minuti dedicati alla letteratura, raccontando il loro rapporto con gli scrittori di cui ricorrono gli anniversari. Gli incontri potranno essere seguiti anche sulle pagine social delle singole librerie.

Sempre sabato 23 aprile alle 15.00 alla Casa del Quartiere di San Salvario un incontro dal titolo: Voci e idee di scrittrici per una città inclusiva. Un confronto sulla scrittura come processo di emancipazione e sul ruolo delle donne che contribuiscono a promuovere una cultura dei diritti. Con: Martina Merletti, Giusi Marchetta, Sara Marconi, Esperance Hakuswimana, Marta Barone.

INFO

Forum del Libro tel. 01119923177; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Biblioteche civiche torinesi - Ufficio Comunicazione: tel. 3494161991

Ph. Città di Torino

 

Messaggio Promozionale