27
Sab, Apr
105 New Articles
Messaggio Promozionale
 

I «Dragoni Rossi» ospiti a Palazzo Cisterna

Eventi Culturali
Typography
Sabato 18 dicembre dalle ore 10, ospiti a Palazzo dal Pozzo della Cisterna per la visita animata i Dragoni Rossi della Città di Rivoli.

Palazzo dal Pozzo della Cisterna, sede aulica della Città Metropolitana di Torino, apre le porte per l’ultimo appuntamento del 2021, dedicato alla visita animata del mese. L’appuntamento con i Dragomi Rossi di Rivoli, è previsto sabato 18 dicembre 2021 a partire dalle ore 10.


Appuntamento alle ore 10,00 in via Maria Vittoria 12 per una mattinata che inizierà nel cortile d’onore con la presentazione e l'esibizione del gruppo storico e proseguirà con un tour guidato che attraverserà gli ambienti della biblioteca, le sale settecentesche e, percorrendo lo scalone d’onore, il piano nobile con gli arredi, le vetrate e i preziosi soffitti a cassettoni.


I Dragoni Rossi

Il gruppo, che fa parte del Coordinamento Rievocazioni Storiche 1600-1700, è nato nel 1994 grazie all’Associazione Marsaglia 1693, organizzazione che ormai da 27 anni, nella prima settimana di ottobre, ripropone la rievocazione dell’omonima Battaglia.

I Dragoni Rossi erano soldati versatili capaci tanto di caricare a cavallo quanto di assaltare alla bajonetta e queste abilità emersero proprio durante la Battaglia della Marsaglia, quando il 4 ottobre 1693 ricevettero da Vittorio Amedeo II l’ordine di difendere la ritirata. Sarà questo l’avvenimento, insieme ad altre curiosità, che verrà raccontato al pubblico dai rappresentanti del gruppo storico durante la mattinata.

Prossimo appuntamento: 22 gennaio 2022.


Le visite a Palazzo Cisterna sono gratuite con prenotazione obbligatoria a:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13 al numero 011-8617100.
Prossimo appuntamento, ultimo del 2021: sabato 18 dicembre.


MODALITA’ DI ACCESSO

MODALITA’ DI ACCESSO
Per partecipare alla visita occorre:
- essere in possesso di certificazione verde (Green Pass base) COVID-19;
- indossare la propria mascherina e igienizzarsi le mani con il gel posto all’ingresso;
- mantenere la distanza di almeno 1 metro con gli altri visitatori e il personale di Palazzo.

Ph. Borsue Mihaj

 

Messaggio Promozionale