27
Sab, Apr
105 New Articles
Messaggio Promozionale
 

I Credendari del Cerro a Palazzo Cisterna

Eventi Culturali
Typography

Sabato 20 novembre dalle ore 10, ospiti a Palazzo dal Pozzo della Cisterna per la visita animata i Credendari del Cerro di Ciriè.

Palazzo dal Pozzo della Cisterna, sede aulica della Città Metropolitana di Torino, apre le porte per l’appuntamento dedicato alla visita animata del mese. L’appuntamento con i Credendari del Cerro di Ciriè, è previsto sabato 20 novembre 2021 a partire dalle ore 10.


Appuntamento alle ore 10,00 in via Maria Vittoria 12 per una mattinata che inizierà nel cortile d’onore con la presentazione e l'esibizione del gruppo storico e proseguirà con un tour guidato che attraverserà gli ambienti della biblioteca, le sale settecentesche e, percorrendo lo scalone d’onore, il piano nobile con gli arredi, le vetrate e i preziosi soffitti a cassettoni.


I Credendari del Cerro di Ciriè

I Credendari del Cerro, associazione storico culturale della Città di Ciriè, nata nel settembre 2009 da una passione comune di un gruppo di amici verso l’artigianato e lo studio dell’epoca tardo-medievale, in particolare quella riguardante le vicende legate alla Casata dei Savoia avvenute nel territorio delle Valli di Lanzo e del Canavese tra fine ‘300 ed inizio ‘400.

Dalla combinazione di queste due attività, il gruppo ha presto determinato una propria identità, ritrovando nella disciplina della ricostruzione storica la massima espressione di queste arti. Sono infatti i Credendari del Cerro gli organizzatori dell’ultima edizione di Chiamata alle Arti, rievocazione storica che si è svolta nel settembre 2019 al Castello Malgrà di Rivarolo Canavese.

Fermato dal lockdown il Gruppo storico ritorna a Palazzo Cisterna con la speranza di poter presto organizzare nuovamente grandi eventi di piazza.


Le visite a Palazzo Cisterna sono gratuite con prenotazione obbligatoria a:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13 al numero 011-8617100.
Prossimo appuntamento, ultimo del 2021: sabato 18 dicembre.


MODALITA’ DI ACCESSO

Per partecipare alla visita occorre:

- essere in possesso di certificazione verde (Green Pass) COVID-19, così come previsto dal Decreto-Legge 23 luglio 2021, n.105, per musei, mostre, istituti e luoghi della cultura;

- indossare la propria mascherina e igienizzarsi le mani con il gel posto all’ingresso;

- mantenere la distanza di almeno 1 metro con gli altri visitatori e il personale di Palazzo.

Ph. Città Metropolitana Torino

 

Messaggio Promozionale