28
Dom, Apr
101 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Scuola Holden: "Oltre la cattedra"

Incontri - Convegni
Typography

Oltre la cattedra. Gli insegnanti tornano sui banchi per una giornata 9 novembre 2019, Scuola Holden. Una giornata di formazione dedicata a tutti gli insegnanti che hanno bisogno di trovare qualche idea nuova.

Sabato 9 novembre, la Scuola Holden di Torino,  organizza "Oltre la cattedra", una giornata di formazione dedicata a tutti gli insegnanti che hanno bisogno di trovare qualche idea nuova o anche solo una prospettiva più ampia per guardare il presente.


Maestri e professori custodiscono infatti uno dei poteri più grandi che c’è: quello di formare i cittadini del futuro e, quindi, il mondo che verrà. Ma ogni tanto arriva il momento di ricaricare le pile e ripartire dalle basi: Oltre la cattedra è pensato proprio per questo. 

Lo scrittore Fabio Geda, terrà la lectio magistralis di benvenuto, intitolata "Educare alla complessità". Subito dopo, gli insegnanti si divideranno in gruppi per seguire i laboratori di scrittura e narrazione.

L’obiettivo è imparare a usare le regole che fanno funzionare le storie per rivoluzionare (o anche solo migliorare) il proprio metodo di insegnamento. Invenzione, conflitto, personaggi, montaggio, strutture e punto di vista non servono solo nei film, nelle pagine dei libri o nelle serie TV, ma sono assi nella manica utili anche per spiegare la deriva dei continenti, la Rivoluzione francese o le equazioni di secondo grado.

Valeria Parrella, concluderà la giornata con la lectio Il racconto della conoscenza; e ognuno tornerà a casa avendo accumulato più strumenti possibili, qualcosa da poter mettere in pratica fin da subito. Con la sensazione di aver fatto bene: una sensazione che chi insegna ha provato almeno una volta nella vita. E che invece bisognerebbe provare più spesso.


Programma

ore 10.30 – 11.30 / Educare alla complessità, lectio magistralis di Fabio Geda

ore 11.45 – 12.45 / laboratorio di scrittura, primo tempo

ore 12.45 – 14.00 / pausa (anche i supereroi si riposano)

ore 14.00 – 16.00 / laboratorio di scrittura, secondo tempo

ore 16.30 – 17.30 / Il racconto della conoscenza, lectio magistralis di Valeria Parrella

Ph. Scuola Hoden

 

Messaggio Promozionale