26
Ven, Apr
104 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Visite e degustazioni nei Castelli del Vino

Eventi Piemonte
Typography

Nelle domeniche 27 maggio, 24 giugno, 29 luglio, 26 agosto e 30 settembre. Torna per il sesto anno consecutivo l’iniziativa dell'Atl “Turismo Torino e provincia” per promuovere il patrimonio storico-culturale rappresentato dai castelli e dimore storiche del territorio della Città Metropolitana.

Ritorna per il sesto anno consecutivo l’iniziativa dell'Atl “Turismo Torino e provincia” per promuovere il patrimonio storico-culturale rappresentato dai castelli e dimore storiche del territorio della Città Metropolitana.
 
Nelle domeniche 27 maggio, 24 giugno, 29 luglio, 26 agosto e 30 settembre, 23 castelli e dimore storiche nel territorio del Canavese, Pinerolese, Collina Torinese e Val Susa, apriranno le loro porte e i loro giardini a curiosi e appassionati con iniziative particolari. La novità dell'edizione 2018 è il castello della Contessa Adelaide di Susa.
Si tratta essenzialmente di luoghi spesso poco conosciuti, che conservano un fascino antico, legato storie, intrighi e passioni: scoprirli è l’obiettivo del progetto "Castelli e Dimore Storiche", realizzato dall’Ente del Turismo con la collaborazione dei proprietari dei castelli, dei Comuni coinvolti e per il Pinerolese, dell’Associazione Dimore Storiche.
La maggior parte dei castelli e delle dimore, offrono una riduzione a chi è in possesso della Torino+Piemonte Card. Grazie all’iniziativa "I castelli del Vino" in alcune dimore, sarà possibile degustare i vini del territorio della Città Metropolitana di Torino. Le degustazioni, sono a cura dell’Enoteca Regionale dei Vini della Provincia di Torino. La prenotazione è consigliata presso le singole sedi.
Si inizia domenica 27 maggio, dove le degustazioni, sono in programma al Castello di Foglizzo dalle ore 12 alle 13 e a Palazzo Grosso a Riva presso Chieri dalle ore 17 alle 18.
Domenica 24 giugno appuntamento al Castello di Masino dalle ore 12 alle 13 e a Palazzo Juva a Volvera dalle 17 alle 18.
Domenica 29 luglio degustazioni al Castello di Marchierù a Villafranca Piemonte dalle ore 12 alle 13 e dalle 17 alle 18 nella Casa Zuccalà di Marentino e nel Castello dei Marchesi di Romagnano a Virle Piemonte.
La conclusione domenica 30 settembre: appuntamenti dalle ore  12 alle 13 al Castello di Miradolo a San Secondo di Miradolo e dalle 17 alle 18 nella Villa Lajolo di Piossasco.  
Nel Canavese il circuito “Castelli e Dimore Storiche” tocca il castello ducale di Agliè, il castello e il parco di Masino a Caravino, Palazzo D’Oria a Ciriè, i castelli di Foglizzo, Parella (le visite sono possibili su prenotazione), Rivara (con il Museo d’arte contemporanea) e Malgrà di Rivarolo Canavese. Nel Pinerolese, sono interessati il castello di Osasco e quello di Piobesi Torinese, Villa Lajolo a Piossasco, il castello di Miradolo a San Secondo di Pinerolo, il castello di Marchierù a Villafranca Piemonte (visite su prenotazione), il castello Della Rovere di Vinovo, quello dei Marchesi di Romagnano a Virle Piemonte (visite su prenotazione) e il Palazzotto Juva a Volvera. Nella Collina Torinese, il circuito propone le visite alla dimora storica e al giardino delle erbe aromatiche di Casa Zuccala a Marentino, al Giardino delle Rose del Castello di Moncalieri (apertura solo serale), al castello di Pralormo, al Palazzo Grosso di Riva presso Chieri e al castello Cavour di Santena. Nella Valle di Susa il circuito comprende il castello e il borgo medievale di Avigliana, il castello della Contessa Adelaide di Susa, la Torre e Ricetto di San Mauro di Almese.
 
Per informazioni dettagliate su ogni singolo castello, sul calendario delle degustazioni e per scoprire le proposte di eventi e manifestazioni si può consultare il sito Internet www.turismotorino.org
 
Foto Città Metropolitana Torino
 

Messaggio Promozionale