26
Ven, Apr
100 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Palazzo Mazzetti. «Chagall colore e magia»

Mostre - Musei
Typography

Dopo la tappa di Seoul dove la mostra sta ottenendo un grandissimo successo, arriva dal 27 settembre al 3 febbraio 2019 ad Asti una selezione di oltre 150 opere di uno degli artisti più amati del ‘900, grazie alla nuova collaborazione tra Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, Regione Piemonte, Comune di Asti e Arthemisia.

Si apre dal 27 settembre al 3 febbraio 2019 a Palazzo Mazzetti ad Asti, la mostra «Chagall - Colore e Magia». Oltre 150 opere di uno degli artisti più amati del '900. La mostra, si avvale della curatela di Dolores Durán Úcar ed organizzata dalla Fondazione Asti Musei, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Asti e dal Comune di Asti, con il sostegno e il patrocinio della Regione Piemonte, il patrocinio della Provincia di Asti e in collaborazione con Arthemisia.
 
Chagall_Portrait-de-Vava
Un percorso espositivo, che indaga aspetti inediti della vita e della poetica di Marc Chagall, attraverso una selezione di opere uniche presentate raramente al pubblico, perché provenienti da importanti e inaccessibili tesori privati. La mostra arriva ad Asti dopo la tappa coreana di Seoul dove l'evento, sta ottenendo un grandissimo successo di pubblico. Il percorso espositivo, suddiviso in tre sezioni, ospita opere di varie epoche della vita di Chagall: dai suoi primi lavori degli anni ’20, alla fuga traumatica dall’Europa durante la seconda guerra mondiale fino agli ultimi anni trascorsi dall’artista negli Stati Uniti. Un mondo intriso di stupore e meraviglia; opere nelle quali coesistono ricordi d’infanzia, fiabe, poesia, religione e guerra; un universo di sogni dai colori vivaci, di sfumature intense che danno vita a paesaggi popolati da personaggi, reali o immaginari, che si affollano nella fantasia dell’artista. Opere che riproducono un immaginario onirico in cui è difficile discernere il confine tra realtà e sogno, lo stesso mondo che Chagall raffigura nei suoi libri di incisioni.
La struttura espositiva, segue un ordine cronologico e, allo stesso tempo, si focalizza sui grandi temi d’interesse per l’artista, dalla religione, all’amore, al suo rapporto con i poeti o la guerra. Tre le sezioni, «Sogni, favole e religione», «La via della poesia» e «Guerra ed esodo».
 
Chagall_Le-Coq-Violet
1. Sogni, favole e religione - Inizia quando l’artista ritorna a Parigi negli anni ‘20, dopo la sua esperienza rivoluzionaria in Russia. Passando attraverso il suo periodo di esilio forzato negli Stati Uniti, fino al ritorno in Francia negli anni Cinquanta. Le opere esposte, mostrano la sua maestria nell’uso del colore; i toni vibrano con intensità diverse, esaltando il contenuto dei dipinti: blu, verdi, rossi o gialli danno vita ai personaggi, reali o fantastici, che popolano il loro particolare universo. Un mondo che non finisce mai di stupirci, basato su storie vissute o immaginate: un vaso con fiori, un gallo, una coppia innamorata, una donna nuda, un clown o una vasta gamma di animali favolosi, che popolano queste complesse composizioni. Negli anni Chagall ha realizzato dipinti chiaramente ispirati a questi stessi temi, di cui una selezione completa è in questa sezione: La cruche aux fleurs, Le reve, Le coq violet, Grand bouquet rouge, Grand nu or L’ane a la table. Quest’ultimi appaiono insieme ad un’edizione di The Fables. È anche ampiamente rappresentato uno dei suoi temi classici, la religione, attraverso Les Sept Péchés.
 
2. La Via della Poesia - In questa parte della mostra, l’attenzione è focalizzata sulla sua evoluzione artistica dopo il 1950, presentando i principali temi sui quali l’artista ha focalizzato il suo interesse negli ultimi decenni. Chagall ritorna in Francia e, insieme alla sua assistente Virginia McNeil, che diventa la sua nuova compagna, si stabilisce nella città di Vence, in Provenza. Una nuova luce, quella del sud della Francia, affascina di nuovo Chagall, che trova lì un nuovo paradiso; una terra di colori celestiali che pervade le opere degli ultimi decenni in cui non abbandona i suoi temi classici: il Circo, la religione, I sogni, I fiori. In questa sezione presentiamo una selezione completa di dipinti e disegni.
 
3. Guerra e Esodo - Il percorso si conclude con uno spazio dedicato a uno dei suoi temi principali, la guerra, che ha determinato la storia della sua vita.
 
Chagall_Le-Clown
CHAGALL COLORE E MAGIA
27 settembre - 3 febbraio 2019
Sede: Palazzo Mazzetti Corso Vittorio Alfieri, 357 – 14100 Asti
Orari di apertura al pubblico: da martedì a domenica: 10.00 – 19.00 (ultimo ingresso ore 18.00)
Giorno di chiusura: lunedì.
 
Info e Prenotazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. +39 0141 530403. Biglietti: intero: euro 13,00, ridotto: euro 10,00. Laboratorio didattico extrascolastico: euro 8,00 a bambino (oltre al prezzo del biglietto di ingresso) con minimo 15 bambini (massimo 20 bambini a gruppo).
 

Messaggio Promozionale