27
Sab, Apr
102 New Articles
Messaggio Promozionale
 

«J’Arrive» Napoleone Bonaparte in mostra

Mostre - Musei
Typography

"I cinque volti del trionfo" a Palazzo Cavour dal 28 ottobre al 28 gennaio 2018. La mostra, propone al pubblico una collezione di oggetti originali dell’epoca e personali di Napoleone. Armi, uniformi, documenti, effetti personali, che evocano diversi aspetti della vita del condottiero francese.

Un nome che affascina, stupisce e sorprende, da oltre due secoli. Napoleone Bonaparte. Alla sua figura, è dedicata la mostra "J'Arrive" - I cinque volti del trionfo, che aprirà i battenti a Palazzo Cavour dal 28 ottobre al 28 gennaio 2018.
 
La mostra arriva per la prima volta in Italia grazie alla collaborazione tra Next Exhibition, realtà specializzata nell’organizzazione mostre, nata dall’unione di esperienza di Dimensione Eventi, Ventidieci e Show Bees, agenzia che opera da anni nel settore dello spettacolo e dell’arte sotto la direzione artistica di Gianmario Longoni.
 
L'esposizione, è realizzata in collaborazione con la Fondation Napoléon di Parigi. Dopo aver conquistato tutto il mondo, arriva in Piemonte nella dimora reale di Palazzo Cavour, indissolubilmente legata a Torino ed al Piemonte, terre di importanti vicende storiche, come la vittoria di Marengo nel giugno 1800 e il lungo soggiorno alla Reggia di Stupinigi insieme alla consorte Giuseppina nel 1805.
La mostra, propone al pubblico una collezione di oggetti originali dell’epoca e personali di Napoleone. Armi, uniformi, documenti, effetti personali, che evocano diversi aspetti della vita del condottiero francese. Si va dai trionfi militari, alla sua vita intima e privata, restituendo un quadro della società e del costume dell’epoca.
Una vera e propria esperienza di viaggio, attraverso le cinque fasi dell’ascesa militare, politica e personale di Napoleone. Cinque facce diverse di un percorso straordinario, che includono anche quella finale dell’esilio. Il soldato, il generale, il console, l’imperatore, l’esiliato. Una storia che parte dalla Rivoluzione Francese del 1789 e termina con la morte del grande condottiero sull'isola di Sant'Elena. L'esposizione, offre al pubblico l’opportunità di ricostruire non solo luoghi, avvenimenti, battaglie, ma di rivivere una storia.
Il percorso espositivo, dà uno sguardo curioso sulle eredità lasciate al mondo, dalla scoperta della Stele di Rosetta da cui nasce l’egittologia, al Codice Civile, dall’istituzione dei licei, al consiglio di stato, dalla numerazione delle strade, fino alle prime sperimentazioni sul cibo in scatola. Per la prima
volta a livello mondiale, grazie ad una tecnica innovativa di ricostruzione facciale, verrà esposto un Napoleone in 3D, che mostrerà al visitatore le vere sembianze dell’imperatore nel corso della sua vita. Tra i pezzi esposti, il fucile da caccia che Napoleone donò al capitano Besson nel 1815, un orologio da tasca in oro, argento, diamanti e perle appartenuto alla famiglia di Napoleone, il leggendario “chapeau” che ha reso immortale Napoleone ed una copia originale del Codice Civile Francese del 1804.
Nella sezione che racconta le gesta militari del generale Napoleone, alcuni schermi consentono di rivivere le battaglie, che hanno reso celebre il suo esercito.
All'interno della mostra, non mancheranno le testimonianze sul Napoleone condottiero. La battaglia di Marengo, è evocata dalla grande tela di Boze, Lefèvre e Vernet e dalla preziosa uniforme che indossò durante quel momento cruciale della storia piemontese. Vi è inoltre, la presenza di porcellane, tra cui il vaso “fuseau” della manifattura di Sèvres con il ritratto di Napoleone incoronato, donato dall’imperatrice Maria Luisa, alla moglie del maresciallo Ney, Eglé Auguié, come regalo di Natale del 1813. Di grande valore, il gruppo di 19 piatti appartenenti al servizio personale dell’imperatore, due dei quali decorati con scene della visita di Napoleone a Venezia nel 1807, il suo ingresso in città e sulla regata in Canal Grande.
La mostra, si chiude con l'ultima sezione, dedicata all’epilogo della straordinaria vicenda napoleonica, con alcuni oggetti personali che ricordano gli anni dell'esilio sull'isola di Sant’ Elena come il nécessaire dentaire e il nécessaire de portemanteau utilizzato ad Austerlitz. Presenti anche gli appunti, poco conosciuti, delle lezioni di inglese intraprese da Napoleone durante l’esilio. E'rappresentata anche una minuziosa ricostruzione della tomba di Napoleone a Les Invalides di Parigi, che ogni anno richiama milioni di visitatori.
 
Info: 011/2632323. PREVENDITA BIGLIETTI MOSTRA Intero: 12 euro Ridotto generico (dai 3 ai 12 anni, over 65 anni e partners): 10 euro Ridotto gruppi (per un minimo di 25 persone): 8 euro Ridotto scuole (per un minimo di 15 alunni): 6 euro. I bambini al di sotto dei 3 anni non pagano. I disabili entrano con biglietto ridotto e accompagnatore gratuito. Biglietto open: utilizzabile quando si preferisce, senza stabilire giorno ed ora, ideale per un regalo: 14 euro. I biglietti, sono acquistabili con il circuito Ticket One (on-line su www.ticketone.it, tramite call center 892.101 ed in tutti i punti vendita affiliati). Durante i giorni e gli orari di apertura della mostra sarà possibile acquistare anche direttamente al botteghino presso Palazzo Cavour.
ORARI DELLA MOSTRA: LUNEDI': CHIUSO - MARTEDI': dalle h 9 alle h 18 - MERCOLEDI': dalle h 9 alle h 18 - GIOVEDI': dalle h 9 alle h 18 - VENERDI': dalle h 9 alle 18 - SABATO: dalle h 10 alle h 19 - DOMENICA: dalle h 10 alle h 18, sempre con orario continuato. Tutti i giorni festivi (1° novembre - 8 dicembre - 26 dicembre) come la domenica (dalle h 10 alle h 18). Il 24 dicembre: apertura ridotta: dalle h 10 alle h 14 - Il 25 dicembre: CHIUSO - Il 1° gennaio apertura ridotta dalle h 14 alle h 18 Il 6 gennaio orario tradizionale del sabato (dalle h 10 alle h 19).
 
Foto Simone di Luca e Fondation Napoléon di Parigi.

 

Messaggio Promozionale