28
Dom, Apr
101 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Lorenzo Mattotti: «Ghirlanda e altri mondi»

Mostre - Musei
Typography

Al Museo Civico Garda, a Ivrea fino al 9 dicembre prossimo. L'esposizione, si articola in quattro sezioni legate a questi mondi onirici e fantastici.

Il Museo Civico Garda di Ivrea, ospiterà fino al 9 dicembre, la mostra Lorenzo Mattotti: "Ghirlanda e altri mondi". L'esposizione, è stata allestita con il contributo della Fondazione Guelpa di Ivrea e della Fondazione CRT e con il patrocino della Regione Piemonte e della Città di Ivrea.  Realizzata in collaborazione con La grande invasione e la Galerie Martel di Parigi.

Il percorso di Ghirlanda e altri mondi, come altre mostre dell’artista, conferma la capacità di trasportare il visitatore in uno spazio atemporale, enigmatico e visionario. L'esposizione, si articola in quattro sezioni legate a questi mondi onirici e fantastici, le prime due incentrate su classici della letteratura italiana che hanno ispirato il genio di Mattotti: L’Orlando Furioso e Pinocchio. 

Disegnatore, pittore, illustratore, viaggiatore. Lorenzo Mattotti, è uno dei più conosciuti artisti italiani all’estero. Ha collaborato con diverse testata internazionali tra cui Le Monde e il New Yorker. Molti dei suoi lavori, sono stati pubblicati ed esposti in tutto il mondo e attraverso le sue opere in bianco e nero o le sue tavole coloratissime trasporta spesso i visitatori di ogni latitudine in mondi eclettici e surreali. I personaggi, le imprese di valorosi cavalieri dell’immaginario ariostesco, emergono nelle immagini della prima sezione della mostra. Ci restituiscono il personaggio di Orlando reinterpretato in chiave contemporanea. Gli inchiostri di Mattotti, sono il frutto della sua personale ricerca nell’interiorità percepibile nel segno scuro, cupo dei neri e dei seppia che caratterizza il suo immaginario Orlando Furioso. Un viaggio che è al tempo stesso interiore ed esteriore: una discesa nel buio della mente del protagonista, ottenebrata dalla follia, in paesaggi enigmatici che sfidano il lettore a decifrarli.

La seconda sezione della mostra, è dedicata ad un altro classico della letteratura per ragazzi, Pinocchio. Le colorate tavole realizzate per dare vita alle indimenticabili scenografie dell’omonimo film di Enzo D’Alò (2012), si affiancano qui alle drammatiche immagini del volume Le avventure di Pinocchio (Rizzoli Milano Libri 1991; Fabbri editori 2002; Einaudi, 2008), testimonianza del work in progress di un artista che nella storia di Collodi sembra trovare i nodi originari della propria ispirazione.

L'esposizione continua nel mondo fantastico del Mistero delle Antiche Creature, come il Gatto Falena, i Pesci Cervo, il Trillo Albino, l’Airone Lepre, la Piuma della Notte, ritratti ognuno nel suo habitat naturale. Affascinanti creature, che rivivono in una sorta di gioco di specchi, un bestiario che prende vita in vibranti pastelli. L'ultima sezione è dedicata all’ultimo sforzo creativo di Mattotti, durato ben dieci anni Ghirlanda, dove i disegni in bianco e nero dell’illustratore, si uniscono ai testi di Jerry Kramsky (scrittore del testo del “Mistero delle Antiche Creature e da sempre sodale dell’Artista). Con queste immagini, morbide e suggestive Mattotti, regala al visitatore un universo allegorico in cui ha ritrovato l’antico piacere di disegnare. Completamente eseguite a china le tavole di Ghirlanda emergono dai taccuini di schizzi che Mattotti realizza dall’inizio della sua carriera e che denotano un’evoluzione artistica leggera, giocosa, vitale e piena di senso del meraviglioso.

Info: Orari apertura a lunedì a venerdì dalle 9,00 alle 13,00 iovedì dalle 9,00 alle 13 e dalle 14,30 alle 18,30. Sabato dalle 15 alle 19. Prima domenica del mese dalle 15 alle 19. INGRESSO Biglietto: 5 euro. Tel 0125 634155 – 0125 410512. http://www.meseogardaivrea.it

Fotografie

1. Orlando Furioso

2. Ghirlanda

 

 

Salva

Messaggio Promozionale