28
Dom, Apr
101 New Articles
Messaggio Promozionale
 

MAUTO: mostra sulla Touring Superleggera

Mostre - Musei
Typography
Il Museo Nazionale dell'Automobile di Torino, ospita fino al 20 novembre prossimo, l'esposizione "Touring Superleggera, 90 anni di eleganza che anticipa il futuro".
E' in corso fino al 20 novembre, al Museo Nazionale dell’Automobile “Avv. Giovanni Agnelli” (MAUTO) di Torino, in occasione dei 90 anni della  Touring Superleggera, la mostra "Touring Superleggera, 90 anni di eleganza che anticipa il futuro".
 
Si tratta di una retrospettiva, un vero e proprio viaggio nel tempo che, dal passato proietta verso il futuro questo atelier fondato nel 1926 a Milano da Felice Bianchi Anderloni e Gaetano Ponzoni e rapidamente affermatosi tra le massime espressioni del design e della carrozzeria italiana.La retrospettiva torinese, racconta i novant’anni di Touring Superleggera, fatti di eleganza, purezza delle linee e delle proporzioni, cura maniacale dei dettagli, non solo attraverso undici, spesso unici, esemplari di automobili, ma anche con immagini storiche inedite, le parole, i disegni, i modelli in scala, le attrezzature. Una sorta di “percorso didattico” che, toccando le varie tappe che hanno segnato la storia della carrozzeria italiana, proietta il visitatore verso le nuove frontiere del design dei prossimi novant’anni della carrozzeria milanese che ha contribuito, all’alba del ventunesimo secolo, alla rinascita della fuoriserie, restituendo al proprietario la facoltà di esprimere il proprio gusto personale in un’automobile unica.I visitatori, sono accolti da due modelli icone della loro epoca, Lamborghini 350 GT e Gumpert Tornante. Lamborghini 350 GT fu l’auto che nel 1963 proiettò Ferruccio Lamborghini nell’esclusivo mondo dei costruttori di vetture sportive. Proseguendo nella visita si incontrano, la è Maserati 3500 GT del 1956 e la concept Maserati A8GCS Berlinetta. Altra concept è Mini Superleggera Vision del 2014, roadster disegnata in collaborazione tra i centri design di Mini e Touring per esplorare i nuovi linguaggi dell’iconica marca inglese. Ci sonp poi, la Ferrari 166, l'Alfa Romeo 6C 2500 e la BMW 328 Berlinetta Aerodinamica Touring. Chiude l' Alfa Romeo Disco Volante by Touring una coupé due posti del 2013.
 
Info: "TOURING SUPERLEGGERA, 90 ANNI DI ELEGANZA CHE ANTICIPA IL FUTURO" Fino al 20 novembre 2016. Museo Nazionale dell’Automobile “Avv. Giovanni Agnelli” Corso Unità d'Italia 40 -  Torino Orario: Lunedì 10.00 - 14.00, pomeriggio chiuso; Martedì mattino chiuso, pomeriggio 14.00 - 19.00; Mercoledì, giovedì e domenica 10.00 - 19.00; Venerdì e sabato 10.00 - 21.00. Biglietti: intero 12,00 euro, ridotto 8,00.
 
Una delle auto in mostra (Foto MAUTO Torino)
 

Messaggio Promozionale