28
Dom, Apr
101 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Mostra: Stappi. Tra violenza e indifferenza

Mostre - Musei
Typography
Al Museo Storico Nazionale d'Artiglieria nel Mastio della Cittadella a Torino, da sabato 27 novembre 2021, al 16 gennaio 2022, dalle ore 11 alle 19, apre i battenti la mostra fotografica «Strappi - Tra violenza ed indifferenza. Con l’evento della mostra, inizia il percorso triennale che porterà alla celebrazione, a Torino, del centenario della fondazione dell'Associazione Nazionale Artiglieri d'Italia (A.N.Art.I.).

Venerdì 26 novembre 2021 alle ore 11, presso il Mastio della Cittadella (corso Galileo Ferraris 0, a Torino), si inaugura la Mostra fotografica «Strappi. Tra violenza ed Indifferenza», che sarà aperta al pubblico da sabato 27 novembre 2021 al 16 gennaio 2022, con orario dalle ore 11 alle 19.


Alla conferenza di presentazione della retrospettiva fotografica, saranno presenti Maurizio Marrone, Assessore alla Cooperazione Internazionale della Regione Piemonte, il Gen.B. Pierluigi Genta, Presidente Nazionale dell’Associazione Nazionale Artiglieri d’Italia (A.N.Art.I.), ed il Col. Michele Corrado, Direttore del Museo Storico Nazionale di Artiglieria.


Strappi. Tra violenza ed Indifferenza

L’esposizione non è un evento isolato, ma fa parte del rapporto di collaborazione tra il Museo e la Presidenza Nazionale dell’A.N.Art.I. sancito da un Accordo di Collaborazione firmato nel 2020. La collaborazione comprende anche un intenso programma di attività preparatorie al Centenario A.N.Art.I., iniziative che si svilupperanno dal 2021 al 2023 a Torino.

La mostra Strappi. nasce con l’intenzione di dare spazio ad un tema duro, aspro, complesso come quello della violenza. Dieci fotografi, dieci reportage, cento scatti. Un'esposizione fotografica collettiva ideata e curata da Tiziana Bonomo, che spiega: "Abbiamo scelto immagini da leggere con dovuta lentezza per scoprire nelle pose, negli sguardi, nei ritratti delle vittime le loro storie al limite del reale: istanti cruciali che ogni fotografo ha rubato a suo modo, ciascuno con la propria capacità di cogliere orrore e bellezza, sconforto e speranza con l’implacabile forza della propria sorprendente dote di testimone”.

La narrazione di Domenico Quirico, voce autorevole del quotidiano La Stampa, da sempre testimone della violenza nel mondo, approfondirà inoltre il concetto di “strappo” accompagnando la mostra con la sua introduzione e con le sue parole.

Le attività assumono particolare significato ideale perché rappresentano un “ritorno” degli Artiglieri in Piemonte, la terra dove l’Artiglieria Italiana del Ducato di Savoia ebbe origine nel 1625 con la creazione della prima compagnia di Artiglieri e dove successivamente, nel 1739, all’Artiglieria fu concessa la Bandiera e nel 1743 fu costituito il primo Reggimento.

Al Raduno saranno invitate le massime Autorità Istituzionali Nazionali e Locali, nonché rappresentanti di Associazioni di Artiglieria Internazionali.


Il mondo – dichiara l'assessore Maurizio Marrone - si può distinguere tra chi lacera le nazioni con gli strappi, i tanti che assistono in silenzio senza muovere un dito per curare le ferite e quei pochi che invece offrono un contributo, fosse anche modesto, per ricucire, ricostruire, rifondare. La Regione Piemonte fa parte orgogliosamente di questi ultimi. Il nostro augurio è che possano farne parte anche tutte le persone che porteranno nel cuore il ricordo della visita alla mostra”.


L’A.N.Art.I. intende celebrare il Centenario della sua Costituzione (1923-2023) a Torino, con fulcro nelle manifestazioni che si terranno anche nel “Mastio della Cittadella” sede del Museo Storico Nazionale d’Artiglieria – dichiara il presidente, Gen.B.  Pierluigi Genta - La città vanta il Monumento Nazionale dell’Arma al Valentino ed è sede del Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito, elementi che testimoniano un fortissimo legame storico confermando la natura di sede ideale della celebrazione. Dal 2021 si svolgeranno una serie di attività culturali che introdurranno alla Celebrazione del Centenario della Costituzione dell’A.N.Art.I. (già “Associazione Artiglieri Santa Barbara” nata il 23 giugno 1923 a Torino) e che culmineranno nel 2023 con il Raduno Nazionale degli Artiglieri”.

Lo slogan della mostra

 

 

Messaggio Promozionale