27
Sab, Apr
105 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Al Teatro Gobetti in scena «Novecento» di Alessandro Baricco. Regia Gabriele Vacis

Teatro - Danza
Typography
Stagione Teatrale 2018-2019 Teatro Stabile Torino. In scena al Teatro Gobetti dal 16 al 28 ottobre, «Novecento» di Alessandro Baricco, per la regia di Gabriele Vacis. Sul palco Eugenio Allegri.
Al Teatro Gobetti di Torino, martedì 16 ottobre 2018, alle ore 19.30, debutta «Novecento» di Alessandro Baricco, con Eugenio Allegri e la regia di Gabriele Vacis. Lo spettacolo, resterà in scena fino a domenica 28 ottobre.
 
Lo spettacolo, che torna in scena a 25 anni dal debutto, dopo aver incantato oltre 200.000 spettatori, è coprodotto da Società Cooperativa ArtQuarium e dal Teatro Stabile di Torino –Teatro Nazionale. La scenofonia è di Roberto Tarasco, la collaborazione ai costumi è di Elena Gaudio.
Eugenio Allegri, ridà nuovamente vita al suo personaggio più emozionante, il musicista jazz che dal Virginian, il grande transatlantico dal quale non scende mai, riesce a cogliere l’anima del mondo. Da un quarto di secolo, incanta ed emoziona il pubblico, nei panni di Danny Boodman T. D. Lemon, il pianista sull’oceano. Collaudata dal tempo e dalla repliche, la vicenda leggendaria del grande pianista jazz, che vive in simbiosi con il piroscafo sul quale è cresciuto, incapace di staccarsene, è diventata un classico. Eugenio Allegri si cala nel ruolo con la disinvoltura di chi lo possiede pienamente.
Un alter ego incontrato per la prima volta quando, nell’estate del 1993, sotto un temporale, Alessandro Baricco gli diede da leggere per la prima volta il testo del monologo: «Quando mi ritrovai tra le mani la storia, fui sopraffatto dall’emozione. Avevo le lacrime agli occhi. Dopo tutto questo tempo 'Novecento' mi è entrato talmente dentro che non mi richiede più alcuno sforzo. Lo recito quasi più per me, devo ammettere, che per il pubblico».
 
Per Retroscena, il progetto realizzato dal Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale con l’Università degli Studi di Torino / Dams - Università degli Studi di Torino / CRAD, al Teatro Gobetti, mercoledì 17 ottobre, alle ore 17.30, Gabriele Vacis e Eugenio Allegri, dialogano con Franco Perrelli (DAMS/Università di Torino). Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti in sala.
 
 
LOCANDINA
TORINO, TEATRO GOBETTI
16 - 28 ottobre 2018
NOVECENTO
di Alessandro Baricco
con Eugenio Allegri
regia Gabriele Vacis 
scenofonia Roberto Tarasco
collaborazione ai costumi Elena Gaudio
Società Cooperativa ArtQuarium
Teatro Stabile di Torino –Teatro Nazionale
 
Info: Tel. 011 5169555 - Numero verde 800235333 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Teatro: Gobetti – Via Rossini 8, Torino Orari degli spettacoli: martedì, giovedì e sabato, ore 19.30; mercoledì e venerdì, ore 20.45; domenica, ore 15.30. Lunedì riposo. Prezzi dei biglietti: Intero € 28,00. Ridotto di legge € 25,00 Biglietteria del Teatro Stabile di Torino - Teatro Gobetti - via Rossini 8, Torino - dal martedì al sabato, dalle ore 13.00 alle ore 19.00. Domenica e lunedì riposo. Apertura biglietteria a partire da un'ora prima dell'inizio dello spettacolo. Vendita on-line: www.teatrostabiletorino.it 
 
Ph. Paolo Ranzani
 

Messaggio Promozionale