27
Sab, Apr
105 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Teatro Erba. «L’arte di saper invecchiare» dal «De Senectute» di Cicerone

Teatro - Danza
Typography
Poeti lirici in scena al Teatro Erba, lunedì 15 ottobre ore 21 per il 20° Festival di Cultura Classica di Torino Spettacoli. In scena Piero Nuti, Elia Tedesco e Giovanni Gibbin con «L’arte di saper invecchiare», dal «De Senectute» di Cicerone.

Lunedì 15 ottobre, alle ore 21 per il 20° Festival di Cultura Classica di Torino Spettacoli, al Teatro Erba di Torino, va in scena «L’arte di saper invecchiare», dal «De Senectute» di Cicerone. In scena Piero Nuti, Elia Tedesco e Giovanni Gibbin.

Il testo ciceroniano, rivisto e diretto sapientemente da Pietro Nuti, profondo conoscitore dei testi classici, illustra le motivazioni che mettono in cattiva luce la vecchiaia e ne confuta la fondatezza stessa.

Cicerone, nel suo testo, esalta l’importanza delle attività per l’anima e delle cose grandiper le quali non è necessaria l’agilità del corpo ma piuttosto l’intelligenza e l’autorità e che si possono compiere anche da anziani come accadde, per esempio, a Sofocle o a personalità quali Platone o Pitagora. Secondo l’autore, l’anima è immortale.

Teatro Erba
Lunedì 15 ottobre ore 21
PIERO NUTI  ELIA TEDESCO  GIOVANNI GIBBIN
«L'Arte di Saper Invecchiare»
dal «De Senectute» di Cicerone
scritto e diretto da Piero Nuti
scene e costumi Giorgio Panni e Giacomo Rigalza
produzione Compagnia Torino Spettacoli
 
Foto Torino Spettacoli
 

Messaggio Promozionale