26
Ven, Apr
102 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Gran Finale a «Ferie d'Augusto» 2018

Teatro - Danza
Typography

Ultimo weekend dopo i sold out delle scorse settimane per il Festival di Cultura Classica Ferie di Augusto a Bene Vagienna con un duplice appuntamento: venerdì 20 luglio ore 21.15 con il balletto Daphne e domenica 22 luglio ore 18 con lo spettacolo di prosa Il coraggio fa 90.

Dopo due settimane di programmazione da Sold Out per autori quali Plauto, Cicerone, Aristofane ed Eschilo e per la simpatia e la bravura della Compagnia Torino Spettacoli e del mattatore Filippo Bessone, è in arrivo il «Gran Finale» del Festival di Cultura Classica Ferie di Augusto a Bene Vagienna con un duplice appuntamento: venerdì 20 luglio ore 21.15 con il balletto Daphne e domenica 22 luglio ore 18 con lo spettacolo di prosa Il coraggio fa 90.
 
La tredicesima edizione del Festival si svolge nel cortile del settecentesco Palazzo Lucerna di Rorà, sede del Museo Archeologico di Bene Vagienna.
Venerdì 20 luglio, ore 21.15, la «Danza del mito», con il Balletto Daphne, per la coreografia di Aurelio Gatti, proposto dalla compagnia romana MDA Produzioni danza, in collaborazione con il Festival Teatri di Pietra. Concluderà la manifestazione, domenica 22 luglio, alle ore 18, Piero Nuti con la nuova impresa ciceroniana, «Il coraggio fa 90», appassionante trasposizione teatrale del capolavoro oratorio Pro Milone, testimonianza di un frangente difficile della vita politica romana.
 
Festival Ferie di Augusto a Bene Vagienna
Palazzo Lucerna di Rorà – GRAN FINALE 20 e 22 LUGLIO
Palazzo Lucerna di Rorà - venerdì 20 luglio ore 21,15  
MDA PRODUZIONI DANZA con CARLOTTA BRUNI   ROSA MERLINO  LUCA PIOMPONI
Daphne - La danza del mito
musiche Strauss, Rossini e Corelli - coreografia Aurelio Gatti
Il mito di Apollo e Dafne è la storia di un amore mai realizzato, ma anche di un paradosso: il dio protettore delle arti mediche non riesce a trovare un farmaco per la ferita infertagli da Eros; proprio il nume che conosce presente, passato e futuro, lascia che la sua mente onniveggente sia offuscata dalla tenace passione per la bellissima Dafne, figlia del fiume Peneo e di Gea. Apollo, nel vederla, se ne innamora, ma la fanciulla, nel vedere il dio, fugge.  Quando ormai sta per essere ghermita, Dafne, esausta, rivolge una preghiera al padre, affinché la sua forma, causa di tanto tormento, sia tramutata in qualcos’altro. In pochi istanti la giovinetta si irrigidisce, i piedi divengono radici, le braccia rami, il corpo si ricopre di una ruvida scorza: si sta trasformando in un albero di alloro. Apollo la raggiunge, ma è troppo tardi; riesce appena a rubarle un bacio, prima che anche la sua bocca sia ricoperta dalla corteccia. Questo il mito, narrato da Ovidio nelle Metamorfosi. Se Dafne è una vittima, Apollo non va certo giustificato, ma compatito. Il grande sgomento è che una corsa straordinaria, rocambolesca, meravigliosa viene interrotta, per sempre. La corsa si è fermata nella preghiera di metamorfosi… e la ninfa che correva ora è tronco immobile.
 
Palazzo Lucerna di Rorà - domenica 22 luglio ore 18  
PIERO NUTI   LUCIANO CARATTO ELIA TEDESCO   GIOVANNI GIBBIN  MICHELE FAZZARI
Il coraggio fa 90!
scritto e diretto da Piero Nuti dal Pro Milone di Cicerone – produzione Compagnia Torino Spettacoli
“Un giorno la paura bussò alla porta. Il coraggio andò ad aprire e non trovò nessuno”.
L’attore e regista Piero Nuti è la guida ideale per un percorso teatrale attraverso Pro Milone di Cicerone. Dopo averci affascinati con Processo a un seduttore e L’arte di saper invecchiare del medesimo autore, il “grande vecchio” (Piero Nuti 90 anni li ha davvero) del teatro ci conquista con questo sorprendente testo del più geniale avvocato di tutti i tempi. Il ragionamento logico è spinto agli estremi e si arriva a dimostrare l’impossibilità del… reale! Nel foro presidiato dalle truppe schierate da Pompeo, Cicerone dovette subire un’inusitata presenza delle armi e le urla intimidatorie dei Clodiani e non potè pronunciare la sua orazione. La sentenza di condanna con cui si chiuse il processo indusse Milone a rifugiarsi in esilio a Marsiglia.
 
Info: Biglietti e Abbonamenti Ferie d’Augusto 2018. Posto unico € 11 - ridotto (und 26, ov60, gruppi, convenzionati e abbonati Torino Spettacoli) € 8. www.torinospettacoli.it
 

Messaggio Promozionale