27
Sab, Apr
104 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Ferie d'Augusto. Commedia delle 3 dracme

Teatro - Danza
Typography

Inizia venerdì 6 luglio a Bene Vagienna, neli spazi di Palazzo Lucerna di Rorà, la XIII edizione di «Ferie d'Augusto». In scena il nuovo allestimento «La commedia delle 3 Dracme», ottavo titolo di Plauto prodotto dalla Compagnia Torino Spettacoli, nel solco del grande successo riscosso dagli spettacoli del commediografo latino.

«Ferie d'Augusto» al via. Inizia venerdì 6 luglio a Bene Vagienna, neli spazi di Palazzo Lucerna di Rorà, la tredecisima edizione del Festival. In scena il nuovo allestimento «La commedia delle 3 Dracme», ottavo titolo di Plauto prodotto dalla Compagnia Torino Spettacoli, nel solco del grande successo riscosso dagli spettacoli del commediografo latino.

Venatura ironica e straripante comicità tipica della commedia plautina. La Compagnia Torino Spettacoli, prosegue nel percorso di riscoperta dei capolavori comici di Plauto con la nuova produzione. Si tratta della storia di un giovane scialacquatore che viene salvato, tramite un benevolo raggiro, da un vecchio amico del padre e dall’immancabile servo parassita. In questa commedia l’autore ci sorprende affrontando argomenti quali: il tema dell’amicizia, per cui il fedele Callicle, per proteggere il tesoro segreto custodito nella casa dell’amico Carmide, è pronto ad acquistarla a sue spese e a sfidare la maldicenza della gente; o il buon cuore di Lisitele, disposto, pur d’aiutare l’amico Lesbonico, a sposarne la sorella senza dote.

Dicono alla Compagnia di Torino Spettacoli: «Plauto è immenso, capace di continue sorprese! E noi che siamo teatranti un po’ giullari, amiamo in lui la "vis comica", la battuta spassosa, la risata che viene dal cuore e “giocare” con i suoi testi!».

La commedia delle 3 dracme

di Gian Mesturino e Girolamo Angione da Trinummus  di Tito Maccio Plauto – produzione Torino Spettacoli.

Palazzo Lucerna di Rorà – venerdì 6 luglio ore 21,15

COMPAGNIA TORINO SPETTACOLI

ELIA TEDESCO SIMONE MORETTO VALENTINA MASSAFRA VINCENZO MONTESANO GRETA MALENGO MICAELA PIREDDA ALBERTO CASALEGNO EMANUELE SUCCA.

 

Messaggio Promozionale