26
Ven, Apr
100 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Arriva «Lady Macbeth» al Teatro Astra

Teatro - Danza
Typography

In scena "Scena da un matrimonio" sabato 9, alle ore 19 e domenica 10 dicembre, ore 16, diretto Michele De Vita Conti e con Maria Alberta Navello. Produzione TPE - Teatro Piemonte Europa.

Al Teatro Astra di Torino, sabato 9 alle ore 19 e domenica 10 alle ore 16, in scena "Lady Macbeth - Scene da un matrimonio", per la regia di Michele De Vita Conti e l'interpretazione di Maria Alberta Navello. Produzione TPE - Teatro Piemonte Europa.
 
Quello tra Lady Macbeth e suo marito è  un matrimonio funzionante per Shakespeare, dice con ragione molta della critica ufficiale. Un’unione fatta di amore, ambizione, attrazione e complicità. Fino ad un certo punto. Lei, non vede un lato di lui che la delude profondamente. La protagonista spiega ed analizza con macabra lucidità questo legame come una ricercatrice in un laboratorio; come costretta in una sorta di limbo, forse quello cui sono condannati i suicidi, dove rivive la sua storia d’amore e la scompone per il pubblico. Lo fa in modo crudo e crudele. Prima di tutto con se stessa. Dopo aver provato a far rivivere Orson Welles, Mia Martini e Edgar Allan Poe, Michele De Vita Conti propone un esperimento un po’ differente con un arcinoto personaggio shakespeariano, trattandolo come fosse realmente esistito. In fondo, pensiamo, i personaggi di Shakespeare sono talmente radicati nel nostro immaginario e nella nostra cultura che non è troppo azzardato dire che sono, a tutti gli effetti, parte della nostra storia.
Il regista MICHELE DE VITA CONTI - Inizia a lavorare in ambito teatrale come aiuto regista di Massimo Navone, Carlos Martìn, Giampiero Solari, tra il 1986 e il 1992. Si diploma in regia teatrale presso la Scuola d'Arte Drammatica "Paolo Grassi" di Milano nel 1990, dove ha studiato, tra gli altri, con Heiner Müller, Thierry Salmon, Tadeusz Kantor e dove è stato allievo di Yoshi Oida e Francois Kahn. Dal 2006 viene invitato regolarmente a Milano dall'Accademia d'Arte drammatica "Paolo Grassi" ad insegnare agli allievi dei corsi di recitazione, regia e drammaturgia e a produrre con loro spettacoli. Dal 2000 vive a Berlino, continuando a lavorare in Italia e in altri paesi. In circa vent'anni di professione ha realizzato spettacoli in Europa e America Latina. Come autore teatrale ha scritto La catena del freddo (2001) e Gli anni chiusi (2004), entrambi selezionati per il Premio Riccione. In collaborazione con Johnny Lodi ha scritto Mirage (2006), mentre con Giuseppe Battiston ha scritto Orson Welles' Roast, spettacolo che ha anche diretto (2008). Dal 2009 collabora stabilmente con Vitaliano Trevisan alla realizzazione di diversi progetti. Dal 2013 collabora con Aldo Nove.
 
LOCANDINA
un progetto di Michele De Vita Conti e Gian Manuel Rau
testo e regia Michele De Vita Conti
con Maria Alberta Navello
scene Lucia Menegazzo 
costumi Brigida Sacerdoti
luci Mauro Panizza
produzione Fondazione Teatro Piemonte Europa
 
Info e foto: TEATRO ASTRA (Via Rosolino Pilo 6, Torino) dal martedì al sabato h 16-19 tel. 0115634352. TICKETS INTERO: 22 euro RIDOTTO: 15 euro UNDER 26: 10 euro. www.fondazionetpe.it
 

Messaggio Promozionale