26
Ven, Apr
101 New Articles
Messaggio Promozionale
 

«Da questa parte del mare» al Gobetti

Teatro - Danza
Typography

Dal 31 ottobre al 12 novembre, va in scena lo spettacolo interpretato da Giuseppe Cederna, diretto da Giorgio Gallione su testo di Gianmaria Testa. Produzione Teatro Stabile di Torino - Teatro Nazionale e Produzioni Fuorivia.

Va il scena al Teatro Gobetti di Torino, dal 31 ottobre al 12 novembre “Da questa parte del mare”, spettacolo interpretato da Giuseppe Cederna, diretto da Giorgio Gallione su testo di Gianmaria Testa. Produzione Teatro Stabile di Torino - Teatro Nazionale e Produzioni Fuorivia.
 
Gli elementi scenografici, sono di Lorenza Gioberti e le luci di Andrea Violato. Stesura del testo di Alessandra Ballerini e Marco Revelli.
Gianmaria Testa, oltre alla sua musica, ha lasciato un grande racconto dei nostri ultimi vent’anni, un viaggio struggente, per storie e canzoni, sulle migrazioni umane. “Da questa parte del mare”, è il libro della vita di Gianmaria Testa, arrivato in libreria postumo per Giulio Einaudi Editore con prefazione di Erri De Luca. È un racconto di pensieri, storie, situazioni che hanno contribuito a dar vita ad ognuna delle canzoni dell'album omonimo. E’, il racconto di Gianmaria stesso e delle sue radici, dei grandi movimenti di popolo di questi anni, ma è anche il racconto delle radici e della loro importanza. Radici che non sono catene, ma lunghi sguardi.
Un testo con cui Gianmaria si è congedato in pace, dopo una vita onesta e dritta. È un patrimonio di riflessioni umanissime, senza presunzioni di assolutezza. Un distillato di parole preziose, che riesce a restituirci la sua voce. Uno sguardo lucido, durato più di 20 anni, sull’oggi. Una lingua poetica, affilata, tagliente, insieme burbera e anche emozionata.
Il libro diventa uno spettacolo teatrale. Giuseppe Cederna, che più volte ha condiviso il palcoscenico con Gianmaria Testa e Giorgio Gallione, altro amico, che cura la regia, traducendo in linguaggio, immagini e forma teatrali, parole pensate per la pagina scritta, ma dense di sonorità e musica. Da questa parte del mare è un viaggio struggente, per storie e canzoni, sulle migrazioni umane, ma anche sulle radici e sul senso dell’ “umano”.
 
LOCANDINA
Teatro Gobetti
31 ottobre – 12 novembre 2017
DA QUESTA PARTE DEL MARE
da Gianmaria Testa
con Giuseppe Cederna
regia Giorgio Gallione
elementi scenografici Lorenza Gioberti
luci Andrea Violato
un ringraziamento a Alessandra Ballerini e Marco Revelli per il loro contributo nella stesura del testo
Produzioni Fuorivia / Teatro Stabile di Torino - Teatro Nazionale
 
Info: BIGLIETTERIA: Tel. 011 5169555 - Numero verde 800235333 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Orari degli spettacoli: martedì, giovedì e sabato ore 19.30; mercoledì e venerdì ore 20.45; domenica ore 15.30. Prezzi dei biglietti: Intero € 28,00. Ridotto di legge € 25,00 Biglietteria del Teatro Stabile di Torino - Teatro Gobetti - via Rossini 8, Torino - dal martedì al sabato, dalle ore 13.00 alle ore 19.00. Domenica e lunedì riposo. Vendita on-line: www.teatrostabiletorino.it
 
Giuseppe Cederna - Teatro Stabile Torino
 

Messaggio Promozionale